Baseball: Annunciato il calendario della nuova Serie A1…Forza Padule !!

Baseball- Il Padule ancora ai nastri di partenza nella massima serie del “Batti & Corri”

ANNUNCIATO IL CALENDARIO DELLA NUOVA SERIE A1 DI BASEBALL.

A Firenze purtroppo un altro ribaltone “stile gambero”: addio alla Serie A..si ricomincia un altra volta dalla B !!

Ci siamo…può iniziare il “Count-down” verso la ripresa del “Batti & Corri” nazionale.

Sono stati infatti resi noti dalla FIBS i calendari della Serie A1 (ex Italian Baseball League).

Il nuovo massimo campionato tricolore è denominato A1/M ( ex Ibl) La regular- season 2018 prevede 8 squadre ai nastri di partenza: Rimini Campione d’Italia, Nettuno City, Città di Nettuno, Parma, Paduele Sesto Fiorentino, San Marino, Padova, Fortitudo Bologna 7 giornata per Girone,  14 giornate di gioco, divise in gironi di andata e ritorno, all’italiana. L’inizio del campionato è previsto per il fine settimana del 20 e 21 aprile e terminerà con la giornata del 11 agosto. Dalla settimana immediatamente successiva partirà la fase di semifinale dei play off, giocata al meglio delle 5 partite. Il campionato 2018 terminerà con la fase delle Italian Baseball Series a cominciare dal 31 agosto e che terminerà l’8 settembre con l’eventuale gara 5.

Ai nastri di partenza ancora per il 2° anno il Padule Recotech Sesto Fiorentino che si è rinforzato tanto per poter competere al meglio al 2° anno nel massimo campionato italiano.

Il Direttore Generale  Leonardo Becchi annuncia questo Roster ( quasi completo anche se il mercato è ancora aperto..)

Due le soste del campionato, necessarie per la disputa della European Cup (dal 5 al 10 giugno in Olanda), la prima e la seconda, dal 14 al 22 luglio, in occasione della Haarlem Week, sempre in Olanda, che vedrà impegnata la Nazionale italiana.

Quella che si presenta come “novità” annunciata dalla Federazione, sarà la disputa del completo calendario di Coppa Italia che dovrà anticipare l’inizio della regular season del campionato.

L’inizio delle partite è previsto per il 31 marzo, sperando in condizioni-meteo favorevoli; forse c’ è stata una leggerezza ignorando ancora le difficoltà che freddo e pioggia, solitamente presenti in quel periodo dell’anno, potrebbero opporre al regolare svolgimento delle partite.

Il meteo molto variabile negli ultimi anni in quella stagione, ha già pesantemente influenzato i periodi primaverili dei campionati degli ultimi anni, sia per il baseball che per il softball, ma pare che, per i vertici della FIBS, questo non rappresenti un problema importante.

Un vero peccato, considerando anche il fatto che, ad esempio, nel 2017 in paesi ”più freddi” come Olanda e Germania, il campionato è terminato tra fine settembre e inizio ottobre e ha sfruttato le temperature sempre più miti degli ultimi anni nel mese di settembre e inizio ottobre.

Peccato che in Serie A2 non figuri più la Fiorentina Baseball per a causa di problemi legati all’aver dovuto “svenarsi” per vincere il bando per lo Stadio del Baseball a fronte di un “bando piratesco” e di altri cavilli incontrati strada facendo, con un comportamento dell’Assessorato allo Sport veramente incredibile che non ha mai fatto nulla per lo Stadio, dal non  “donare qualche lampada per il Triangolare Internazionale 1° Memorial “Pier Paolo Vita” con Italia, ( riportata a Firenze da FirenzeViolaSupersport dopo 17 anni dal Mondiale del 1999) Spagna , Repubblica Ceca, all’essersi dimenticato di apporre la targa allo Stadio denominandolo “Pier Paolo Vita Baseball Stadium ” al fare il “tifo” per lo Junior Firenze, tutti fatti che hanno portato il Presidente Mauro Cinti a rinunciare alla Serie A nell’anno che poteva vedere la Fiorentina poter tornare nell’olimpo del “Batti & corri nazionale” come nei sogni del Presidente “Onorario” Pier Paolo Vita.

Il sottoscritto Stefano Ballerini Direttore di FirenzeViolaSupersport “Main Sponsor” negli ultimi 2 anni della Fiorentina pur a malincuore ho deciso di interrompere la collaborazione pur avendo, in “tempi non sospetti” aver dato disponibilità di rinnovare ed aumentare l’impegno, per NON FARE DA PARAFULMINE alla Società.

Dichiaro sin da adesso che al momento opportuno, chiederò una valutazione della Fiorentina Baseball “svincolata” dal Bando per comprarla e gestirla personalmente.

IL CALENDARIO COMPLETO

1 GIORNATA 20-21/4

RIMINI-NETTUNO CITY CITTA’ DI NETTUNO-PARMA PADULE-S. MARINO; PADOVA-FORTITUDO

2 GIORNATA 22-23/6

PADOVA-NETTUNO CITY PADULE-FORTITUDO
CITTA’ DI NETTUNO-S. MARINO RIMINI-PARMA

3 GIORNATA 4-5/5

CITTA’ DI NETTUNO-FORTITUDO PADULE-NETTUNO CITY PADOVA-RIMINI
S. MARINO-PARMA

4 GIORNATA 11-12/5

RIMINI-PADULE
NETTUNO CITY-CITTA’ DI NETTUNO

5 GIORNATA 18-19/5

CITTA’ DI NETTUNO-RIMINI PADULE-PADOVA PARMA-FORTITUDO
S. MARINO-NETTUNO CITY

6 GIORNATA 25-26/5

RIMINI-S. MARINO NETTUNO CITY-FORTITUDO

PADULE-PARMA PADOVA-CITTA’ DI NETTUNO

7 GIORNATA 1-2/6

CITTA’ DI NETTUNO-PADULE FORTITUDO-RIMINI
S. MARINO-PADOVA PARMA-NETTUNO CITY

FORTITUDO-S. MARINO PARMA-PADOVA

 

CALENDARIO SERIE A1 BASEBALL 2018 RITORNO

1 GIORNATA 15-16/6

NETTUNO CITY-RIMINI PARMA-CITTA’ DI NETTUNO S. MARINO-PADULE FORTITUDO-PADOVA

2 GIORNATA 22-23/6

PADOVA-NETTUNO CITY PADULE-FORTITUDO
CITTA’ DI NETTUNO-S. MARINO RIMINI-PARMA

3 GIORNATA 29-30/6

FORTITUDO-CITTA’ DI NETTUNO NETTUNO CITY-PADULE RIMINI-PADOVA
PARMA-S. MARINO

4 GIORNATA 6-7/7

PADULE-RIMINI
CITTA’ DI NETTUNO-NETTUNO CITY

S. MARINO-FORTITUDO PADOVA-PARMA

5 GIORNATA 27-28/7

RIMINI-CITTA’ DI NETTUNO PADOVA-PADULE FORTITUDO-PARMA NETTUNO CITY-S. MARINO

6 GIORNATA 3-4/8

S. MARINO-RIMINI FORTITUDO-NETTUNO CITY

PARMA-PADULE
CITTA’ DI NETTUNO-PADOVA

7 GIORNATA 10-11/8

PADULE-CITTA’ DI NETTUNO RIMINI-FORTITUDO PADOVA-S. MARINO NETTUNO CITY-PARMA

 

error: Content is protected !!