Podismo, Notturna di San Giovanni, è conto alla rovescia: ultime ore per iscriversi on line

Un'immagine del via della Notturna dell'edizione scorsa

E’ il primo della serie di eventi celebrativi in vista della Festa del Patrono di Firenze e si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato non di vigilia che precede la Festa del 24 giugno, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio. Arriva questo sabato, 16 giugno, il classico appuntamento con la Notturna di San Giovanni, edizione numero 79, la seconda corsa più antica d’Italia. E’ la corsa podistica agonistica più importante a Firenze, sulla distanza di 10 km esatti, tutta pianeggiante per le vie del centro storico di Firenze. Partenza (alle 21) e arrivo sono in Piazza Duomo. Oltre al percorso di 10 km c’è anche la Family Run di circa 4 km.
La novità di quest’anno è che l’evento è stato inserito nel circuito Run10 k della Fidal Toscana, che comprende una serie di otto manifestazioni, su pista e su strada, tutte sulla distanza dei 10 chilometri perfettamente misurati e omologati. La gara consente quindi di inserire il proprio riscontro cronometrico nelle graduatorie Fidal e in quelle internazionali per i 10 km di corsa su strada.

L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. Sono previsti circa 3000 podisti al via. Saranno circa 250 i volontari  di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara.

A tutti i partecipanti verrà la ormai tradizionale maglia ricordo Asics dipinta da un’artista fiorentino. La maglia è stata svelata oggi nel corso della presentazione. L’onere e l’onore è toccato a Giovanni Giusti, rappresentante del Gruppo Donatello che da anni collabora con Firenze Marathon.
Asics, main sponsor di Firenze Marathon, integrerà con proprio materiale tecnico anche i premi per i migliori atleti partecipanti (saranno premiati complessivamente oltre 200 atleti).

In piazza Duomo nel pomeriggio che precede la gara sarà allestito il Villaggio con numerosi stand. Ci si può iscrivere on line o negli store, ricordando che per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km le iscrizioni si chiudono improrogabilmente venerdì 15 giugno alle 18. Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, ma solo per la Family Run di 4 km.
Le iscrizioni on line (tramite il circuito EnterNow a cui si accede anche dal sito www.firenzemarathon.it) si chiudono invece alla mezzanotte di oggi, giovedì 14 giugno.

Chi si è iscritto online o tramite fax o e-mail alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso l’Asics Firenze Marathon Stadium, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. La maglietta invece potrà essere ritirata come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.

Per i punti di iscrizione e tutte le info, www.firenzemarathon.it.

error: Content is protected !!