La nuova Under 19 degli Estra Guelfi Firenze impiega solo tre partite per regalare alla società gigliata la prima vittoria del suo ciclo, imponendosi sul campo della Legio XIII Roma con un risicato 0-6. A fare la differenza sulle 100 yards di Ostia Lido sono stati il touchdown su corsa di Marco Mariani ed una difesa in grado di bloccare l’ultimo assalto capitolino con una memorabile resistenza sulla propria goal l ine. Al successo arrivato nella tarda serata di sabato non hanno però fatto seguito altre affermazioni viste le due sconfitte incassate dal team U13 nel primo dei tre bowl di regular seasondell’apposito torneo. Al “Guelfi Sport Center” i giovani di Coach Riccardo Giachin hanno accusato i soli 5 giocatori a roster, causa di due defezioni arrivate in extremis, come dimostrano le due riprese da 0 punti segnati fra Legio XIII Roma e Seamen Milano che, in entrambi i casi, sono giunte dopo delle prime frazioni di gioco davvero combattute. La Under 13 fiorentina proverà quindi a rifarsi nel bowl in programma a Sesto San Giovanni il 18 novembre.

Legio XIII Roma U19 – Estra Guelfi Firenze U19: 0-6 (0-0, 0-6, 0-0, 0-0);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Marco Mariani.

Lapo Porcinai che atterra il quarterback capitolino sul 4th & goal decisivo originato da un fumble di Lapo Bertini sulle proprie 10 yards e la festa sulla sideline viola che può finalmente partire. E’ così che è terminata una partita tiratissima fra gli Estra Guelfi Firenze allenati da Coach Daniele Cusi e la formazione di casa. A fare la differenza fra le due squadre è stata una corsa centrale di Marco Mariani scaturita da una ricezione di Lapo Bertini su passaggio di Andrea Giachin, ma anche una coraggiosa difesa toscana che ha rintuzzato qualsiasi tentativo di sorpasso dei padroni di casa. Dopo due nette sconfitte contro le corazzate del girone arriva quindi la prima gioia degli Estra Guelfi Firenze, un’iniezione di fiducia fondamentale per consentire al progetto di svilupparsi con alti livelli di umore per tutto il girone di ritorno del torneo.

CLASSIFICA GIRONE “A”

  • Ducks Lazio 3-0;
  • Panthers Parma 2-1;
  • Estra Guelfi Firenze 1-2;
  • Legio XIII Roma 0-3.

 

Estra Guelfi Firenze U13 – Legio XIII Roma U13: 20-44 (20-25, 0-19);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Nicolas Bertorelli (2), Tommaso Lopatto.

Estra Guelfi Firenze U13 – Seamen Milano U13: 13-38 (13-12, 0-26);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Nicolas Bertorelli (2).

Una truppa viola rimaneggiata per questo bowl d’esordio non riesce a trovare la vittoria contro Legio XIII Roma e Seamen Milano. L’impossibilità di effettuare sostituzioni al fine di far tirare il fiato a qualche atleta non ha permesso ai gigliati di esprimere un gioco continuo per tutto l’arco delle due sfide, come dimostrano le sconfitte maturate nelle riprese delle sfide. Ottimo l’impatto di Nicolas Bertorelli sul team con il suo poker di touchdown, al quale deve essere aggiunta anche l’ottima prestazione difensiva del solito, grintosissimo Alessio Di Felice. Resta ancora qualcosa da registrare sulle corse, mentre Lorenzo Vadasz, schierato nella posizione di quarterback, ha alternato ottimi lanci a qualche comprensibile errore di gioventù.

CLASSIFICA GIRONE

  • Legio XIII Roma 2-0;
  • Seamen Milano 1-1;
  • Estra Guelfi Firenze 0-2.