Al “Nelson Mandela” suona la quinta sinfonia per gli Estra Guelfi Firenze, che si impongono per 40-13 sui padroni di casa dei Dolphins Ancona e staccano il pass per il Wild Card Round dei play-off, con buone possibilità di affrontare il primo match ad eliminazione diretta fra le mura amiche. Il direttore d’orchestra (Coach Art Briles) ha potuto assistere ad una grande prova dell’attacco toscano che, anche grazie ad uno straripante Silas Nacita, è riuscito ad indirizzare già nel primo quarto il match dalla parte dei fiorentini infliggendo, merito da condividere con una difesa risoluta, un parziale di 18-0 ai padroni di casa.

Adesso, a frapporsi fra i play-off e la formazione fiorentina, resta solo l’ostacolo rappresentato dai Lions Bergamo, che saranno ospiti al “Guelfi Sport Center” già il prossimo sabato (kick-off ore 18). I gigliati dovranno quindi continuare a tenere il piede sull’acceleratore per mantenere l’inerzia ed agguantare il sesto successo in otto partite, che regalerebbe agli Estra Guelfi Firenze una posizione piuttosto comoda in graduatoria.

La cronaca del match:

Dolphins Ancona – Estra Guelfi Firenze 13-40 (0-18, 13-8, 0-0, 0-14);
In touchdown per gli Estra Guelfi Firenze: Silas Nacita (4), Damiano Vitti, Lynx Hawthorne.

I viola controllano la prima palla del match, che viene ritornata da Dayan Almeida sulle 20yds. Estra Guelfi che avanzano con le ricezioni in rapida successione di Lynx Hawthorne, Federico Carboni e Mike Vannucci, tornato a vestirsi di viola per sostituire l’infortunato Steve Franco. L’ottima posizione di campo permette quindi a Silas Nacita di griffare il primo touchdown del match con una corsa centrale. 0-6. Il drive di risposta dei padroni di casa si arena a metà campo e Nacita segna subito dopo con una corsa da 81yds. 0-12. La difesa viola forza ancora i Dolphins al punt e Damiano Vitti marca allo scadere della frazione il suo primo TD in carriera su pass di Nacita. 0-18. Gli anconetani spaventano gli Estra Guelfi in avvio di secondo quarto, ma la difesa sulla goal line tiene e Marco Fanni nega i primi punti ai padroni di casa deviando il passaggio diretto ad un ricevitore su quarto down. Silas Nacita non mostra quindi pietà e si beve ancora una volta tutta la difesa avversaria su corsa. Giacomo Bonanno converte da due. 0-26. La squadra marchigiana muove quindi il tabellone con il TD pass di Hughes indirizzato su Soltana. 6-26. Ad aumentare le chance di rimonta dei delfini arriva il fumble di Cosimo Casati su kick-off return, prontamente punito da Hughes che penetra in end zone su corsa. 13-26. Arriva così l’intervallo. Il primo tempo della seconda parte di contesa se ne va fra attacchi poco convinti e buone difese. Il tabellone resta inchiodato sul 13-26, cosa che non dispiace alla squadra di Coach Briles, che negli ultimi 12 minuti di gioco ricomincia a muovere il punteggio con il TD su ricezione di Nacita e la conversione da due di Carboni. 13-34. Gli anconetani salutano definitivamente la partita con il fumble di Soltana, ricoperto dai gigliati proprio con Casati. Il turnover dei Dolphins viene prontamente punito da Lynx Hawthorne, che azzanna la giugulare del match con il suo touchdown su corsa. 13-40. Sfida in ghiaccio!

Coach Art Briles ha così commentato la vittoria dei suoi davanti alla stampa:

Quinto successo per la tua squadra, che ipoteca i play-off con un 40-13:

“Sono molto felice di come è andata. Abbiamo concluso il secondo impegno dei tre in rapida successione ed in questi casi è sempre difficile mantenere alta l’energia. Sono davvero orgoglioso dei nostri ragazzi, che sono sempre rimasti concentrati sull’obiettivo da raggiungere. Tre settimane fa ci siamo detti che volevamo vincere le ultime partite e siamo ancora in corsa per mantenere la parola. Il prossimo sabato giocheremo in casa e dovremo dare tutto per terminare la stagione con un 6-2 in classifica”.

Mike Vannucci ha disputato la sua prima partita in stagione sostituendo l’infortunato Steve Franco. Il nostro WR Coach ha dimostrato davvero tutto il suo amore per questo sport tornando ad indossare con perfetta attitudine casco ed armatura:

“Per me stiamo parlando di un grande giocatore e l’ho sempre considerato un giocatore/allenatore in questi mesi. Sta facendo un lavoro incredibile in sideline, ma per me può ancora dire la sua in campo. Mi è piaciuto molto sia in attacco che in difesa. Vedremo se giocherà anche il prossimo match”.

In difesa si è distinto Andrea Poglietelli, che ha messo davvero tanta pressione sul quarterback dei Dolphins per poi terminare il confronto con un discreto numero di placcaggi:

E’ stato bravo. Portato vicino alla linea d’attacco avversaria è in grado di mettere in difficoltà molti atleti con la sua esplosività e Johnny (Coach Franco, ndr) è stato molto bravo a coinvolgerlo al meglio. Voglio comunque estendere i miei complimenti a tutti i difensori: quando tieni a quota 13 gli avversari hai davvero fatto una bella prova”.

 

CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE:

Giants Bolzano 6-0;
Seamen Milano 6-1;
Pantehrs Parma 6-2;
ESTRA GUELFI FIRENZE 5-2;
Ducks Lazio 4-3;
Dolphins Ancona 2-5;
Warriors Bologna 1-6;
Lions Bergamo 1-6;
Giaguari Torino 0-6.