Roma – Gonzalo Quesada, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la lista degli atleti convocati per il raduno in calendario a L’Aquila – a partire da sabato 14 giugno – in preparazione al tour estivo 2025.
Trentatrè i giocatori convocati dallo staff tecnico azzurro che si ritroveranno nel capoluogo abruzzese per iniziare la marcia di approccio alle sfide in calendario tra giugno e luglio contro Namibia e il doppio confronto con il Sudafrica.
Sette gli atleti esordienti presenti in rosa, con Pablo Dimcheff – tallonatore in forza al Colomiers e nonni materni di origine calabrese – alla prima convocazione assoluta con la Nazionale Maggiore Maschile.
Rientro per David Odiase, neo acquisto delle Zebre che ha fatto parte del gruppo azzurro nel Tour Estivo 2024, Giovanni Montemauri. Canali, Di Bartolomeo e Hasa hanno preso parte ai raduni della Nazionale in preparazione al Sei Nazioni 2025, mentre per Mirko Belloni – trequarti in forza al Rovigo che ha conquistato il pass per la finale della Serie A Elite Maschile – arriva la prima convocazione ufficiale dopo gli invitati a partecipare ai raduni durante la scorsa edizione delle Sei Nazioni.
Nella lista dei convocati si rivedono Alessandro Fusco – assente dalle Autumn Nations Series – oltre a Giacomo Da Re e Paolo Odogwu alla prima convocazione con l’Italia con la guida tecnica di Gonzalo Quesada.
Ritorno anche per Federico Mori a distanza di poco più di un anno dall’ultima convocazione nelle Sei Nazioni 2024.
“La gestione degli atleti di un lato, e la volontà di dare opportunità a qualche giovane giocatore, sono i due aspetti fondamentali di cui abbiamo tenuto conto, insieme allo staff tecnico, nella scelta della rosa per il prossimo Tour Estivo. Ci sono dei giocatori che hanno avuto un minutaggio molto alto nelle ultime due stagioni: abbiamo tenuto conto del loro recupero e come gestire al meglio il gruppo. Questa è una opportunità importante anche per alcuni atleti per competere a questo livello, oltre che una ricompensa per l’impegno mostrato durante la stagione con le loro prestazioni. Lo staff nel prossimo tour avrà modo di lavorare con un gruppo formato da un mix di atleti giovani ed esperti. La prossima stagione sarà molto importante, l’ultima prima del Mondiale: puntiamo ad avere una idea di massima su chi poter coinvolgere verso la Rugby World Cup 2027 e provare ad aumentare la profondità della rosa che abbiamo a disposizione” ha dichiarato Gonzalo Quesada.
Questo il calendario delle partite dell’Italia nel Tour Estivo 2025:
27.06.25 Namibia v Italia – Windhoek, Stadio Hage Geingbob
05.07.25 Sudafrica-Italia – Pretoria, Loftus Versfeld
12.07.25 Sudafrica v Italia – Porth Elizabeth, Stadio Nelson Mandela Bay