Italian Baseball Series, il San Marino parte fortissimo e si aggiudica gara uno: 16-6 facendo poi un “clamoroso”2-0 ( 8-7 al 9° dal 3-7…) .Lunedi gara 3 a Parma
Stasera Parma sta provando a pareggiare..Dal 5-0 adesso si andava al tetativo di”remuntada” 7-6 9° attacco titano….con Parma in grande difficoltà (espulso Bocchi) …Basi piene San Marino con 2 out..Peternella esplode un singolone che ribalta tutto 8-7″Titano” 2-0 nella serie. !!!!
In attesa dei dati finali
Il San Marino 1-Parma Clima 0 !!! I Titani si è aggiudicano gara uno delle Italian Baseball Series superando con il punteggio di 16-6 il Parma Clima in una gara in cui a fare la differenza sono state le prime riprese di gioco in cui la squadra del Monte Titano ha indirizzato la contesa. San Marino ha infatti segnato 10 volte al secondo inning, sfruttando le difficoltà del partente avversario Casanova, ed ha aumentato il divario nella ripresa successiva con il grande slam di Pieternella. Il Parma Clima ha poi cercato di rendere meno amaro il passivo con 5 punti al sesto inning, grazie anche al fuoricampo di Geraldo, fino alle segnature conclusive per il 16-6. La Finale Scudetto prosegue ora giovedì 4 settembre con gara 2 sempre a San Marino alle ore 20.30 con diretta su Rai Sport.
IL PROGRAMMA DELLA FINALE SCUDETTO
Dopo il primo inning di studio tra le due squadre, il San Marino sblocca il risultato al secondo inning e crea già il solco decisivo nella partita. Angulo e Pieternella battono valido e avanzano di una base sul bunt di Diaz. Celli prende 4 ball mentre Di Fabio viene colpito per il punto obbligato dell’1-0. Le successive valide di Batista (singolo) e Marlin (doppio) valgono altre 4 segnature per i padroni di casa. Il nuovo singolo di Helder porta il risultato sul 6-0, mentre la nuova base ball concessa a Lino, all’esordio stagionale con San Marino, pone fine alla prova di Casanova, rilevato da Nino. Il nuovo entrato ottiene la seconda eliminazione, ma poi dimostra problemi di controllo, lanciando due basi ball e colpendo Diaz per altri 2 punti obbligati a basi piene. La nuova valida di Di Fabio vale il 10-0. Il Parma Clima accusa il colpo e nella ripresa successiva è Pieternella a mettere l’ombrellino nel long drink, battendo il grande slam all’esterno centro per il 14-0.
Al sesto inning il Parma Clima cerca di rendere meno amaro il passivo sfruttando qualche indecisione difensiva della squadra del Monte Titano e il calo di un positivo Paricaguan sul monte di lancio, I campioni in carica segnano infatti 5 volte, grazie anche al fuoricampo da 2 punti a destra di Geraldo portando il risultato sul 14-5. È di fatto l’ultima grande emozione del match. Ambedue le squadre segnano diverse volte nelle successive riprese per il definitivo 16-6.
Italian Baseball Series: è iniziata la “super” sfida finale: San Marino-Parma Clima 16-6 (con diretta Rai Sport)
Il conto alla rovescia si è concluso…l’attesa sul Titano era tanta, ed alla fine hanno esultato i tifosi del San Marino: 16-6 ( al 2° pensate” si era 10-0 !!) . A distanza di quasi un anno, Parma Clima e San Marino stasera si ritrovavano al “Serravalle” per dare l’inizio alle Italian Baseball Series 2025; pronte a contendersi lo Scudetto Parma Clima ( Campione d’Italia in carica) e San Marino che davanti ai suoi tifosi ospita le prime 2 partite. La formazione ducale, campione in carica, arriva all’atto conclusivo della stagione dopo aver vinto la Regular Season e aver eliminato ai playoff Athletics Bologna, Palfinger Reggio Emilia e Hotsand Macerata. Dall’altra parte la squadra del Monte Titano ha chiuso al secondo posto la prima fase e nella post-season ha avuto la meglio su Milano 1946, BBC Grosseto e Unipol Bologna.
Nel 2024 Parma superò San Marino in cinque partite. Difficile in questo momento fare previsioni su chi possa essere favorito. Quello che è certo è che sarà una Finale Scudetto dallo spettacolo assicurato con diretta su Rai Sport (canale 58 Digitale Terrestre) per gara uno e due in programma mercoledì 3 e giovedì 4 settembre alle ore 20.30 sul Monte Titano. Gli orari delle sfide in programma a Parma nelle serate di lunedì 8 (gara 3), martedì 9 (eventuale gara 4) e mercoledì 10 (eventuale gara 5) saranno resi noti nei prossimi giorni.
IL PROGRAMMA DELLE PRIME DUE PARTITE DELLE ITALIAN BASEBALL SERIES
SAN MARINO-PARMA CLIMA 16-6.
SAN MARINO: Hr di Peternella, Doppi di Marlin, Helder, Lino, Peternella Bv 17
Parma Clima: Hr Geraldo; Doppi di Geraldo, Monello, Astorri Bv 9
Parma Clima: La squadra ducale arrivava alla decima finale della sua storia (dal 1986, primo anno con i playoff) con il roster al completo e nessun problema fisico da segnalare, forte del record combinato di 30 vittorie e 8 sconfitte tra regular season e playoff, il migliore del campionato. “Le sensazioni sono buone – dice il manager Marcello Saccardi – l’entusiasmo è alto. La nostra è una squadra piena di ragazzi che si divertono, penso che sia una delle nostre migliori qualità. Non vediamo l’ora di iniziare la finale, raggiungerla era il nostro principale obiettivo stagionale”. I partenti nelle prime due gare dovrebbero essere Casanova e Bocchi. “Nelle prossime ore verificheremo meglio le condizioni di Casanova – prosegue Saccardi – ma già dopo gara 4 contro Macerata mi aveva detto che sarebbe stato disponibile per qualche inning anche per l’eventuale quinta, quindi sono fiducioso”. In semifinale, a fare la differenza in battuta per il Parma è stato soprattutto Concepcion, con 3 fuoricampo e 9 RBI, ben spalleggiato da Gonzalez, che ha chiuso le quattro gare con Macerata con la media di .556. I ducali hanno segnato, tra regular season e playoff, 26 punti in più del San Marino, ma hanno battuto 11 fuoricampo in meno. “Loro sono una squadra molto forte in tutto, hanno un gruppo di battitori tutti molto temibili che possono in qualsiasi momento cambiare le partite – aggiunge Saccardi – ma anche una profondità sul monte importante per una serie di finale. Sono una super squadra, non vedo punti deboli. L’anno scorso abbiamo interpretato bene il ruolo di outsider e li abbiamo battuti. Stavolta dovremmo essere la migliore versione di noi stessi se vogliamo vincere ancora”.
San Marino:In finale per la 7° volta consecutiva; L’ultima volta che una finale scudetto non ha visto ai nastri di partenza il San Marino era il 2018: da allora in sette Italian Baseball Series consecutive, i Titani sono sempre stati tra i protagonisti. “Siamo in un buon momento – dice il general manager Mauro Mazzotti – a parte gara 2 di semifinale, che abbiamo giocato sotto i nostri standard, nelle altre ci siamo comportati bene e abbiamo portato a casa il risultato con un buon rendimento in tutti i reparti”. L’unico dubbio per il roster guidato da Doriano Bindi riguarda le condizioni di Chris Proctor, che soffre per un problema alla schiena e il cui eventuale utilizzo verrà deciso a ridosso della prima partita. In più, la società sammarinese sta lavorando per provare a inserire nel gruppo già per le prime due partite Gabriel Lino e Tiago Da Silva, che hanno entrambi terminato nei giorni scorsi la loro stagione in Messico. “Credo che, come in tutte le finali, sarà importante l’inerzia – prosegue Mazzotti – in una serie così, una spinta emotiva come una vittoria in una gara combattuta può aiutare molto anche nei giorni successivi, e lo stesso, al contrario, vale per una brutta prestazione. Sia noi che il Parma abbiamo attraversato momenti buoni e meno buoni in questa stagione, vincerà chi sarà nella forma migliore in questi dieci giorni”. In gara 1 il partente dovrebbe essere Paricaguan, che finora in due gare disputate e 12 inning non ha concesso punti guadagnati sul lanciatore. Per la seconda partita, invece, al momento Palumbo è indicato come possibile starter. In regular season San Marino ha vinto solo uno dei quattro confronti diretti con Parma: “Loro sono un’ottima squadra, come conferma il fatto che abbiano chiuso al primo posto la regular season e si siano qualificati per la finale – dice Mazzotti – corrono bene sulle basi, hanno un buon monte di lancio. In battuta dovremo fare attenzione soprattutto a Geraldo e Concepcion, attorno a loro gira il rendimento di tutto il lineup”.
DIRETTE TV SUI CANALI RAI E ATTIVITÀ SUI SOCIAL FIBS Tutte le partite delle Italian Baseball Series saranno trasmesse in esclusiva sulle reti RAI. Gara uno e gara due saranno in onda su Rai Sport con collegamento alle ore 20.20 e inizio partita alle ore 20.30. Il commento delle prime due gare sarà di Alessandro Tiberti che, in maniera alternata, sarà affiancato dalle coppie Matteo Gandini – Gilberto Gerali (in veste di talent) e Daniele Mattioli – Marco Nanni (come talent). Sui canali social di YouTube e Facebook, Daniele Mattioli e Marco Nanni condurranno il pre-partita e il post gara dove analizzeranno quanto accaduto insieme ai loro ospiti.
Tutte le partite delle Italian Baseball Series saranno prodotte per la FIBS in qualità premium e trasmesse in RAI da Global Television Services, storica azienda partner delle nostre discipline, che si avvarrà per le grafiche ‘on screen’ della piattaforma CloudGFX, con l’aggiornamento in tempo reale delle statistiche.
Grazie a Daniele Mattioli e Matteo Gandini
Italia Baseball Élite, i convocati per il raduno in vista dell’Europeo
Ci sono 3 grossetani: Artitzu, Martini Parrilli-Sireus
Il manager di Italia Baseball Élite Francisco Cervelli ha convocato 26 atleti per il raduno in programma dal 10 al 19 settembre a Codogno-Piacenza e Senago in vista del Campionato Europeo 2025 che si terrà dal 20 al 27 settembre sui campi di Senago (Italia) per la prima fase e, in caso di qualificazione, Rotterdam (Paesi Bassi) per il secondo turno. Al termine del raduno il roster definitivo passerà a 24 giocatori.
Lo staff tecnico, guidato da Cervelli, è composto dal pitching coach Alessandro Maestri, dal bench coach Allard Baird e dai coach Michele Gerali, Alberto d’Auria, Thomas Bison e Roberto Corradini. Gianni Natale è il preparatore fisico, Massimo Baldi e Marco Mennella sono i fisioterapisti. Andrea Pellegrini è il medico, mentre Vincenzo Mignola è il team executive.
Gli Azzurri saranno impegnati nella Italian Baseball Week insieme a Repubblica Ceca e la selezione Globetrotters USA nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 settembre sui campi di Codogno e Piacenza. Successivamente si trasferiranno a Senago per continuare il lavoro in vista dell’Europeo.
Ecco la lista dei giocatori convocati:
Last Name | Given Name | Position | B | T | Date of birth | Club (parent) | |
1 | Agretti | Filippo | UT | S | R | 16/11/1995 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
2 | Aldegheri | Mattia | P | R | R | 19/02/1998 | A.S.D. BASEBALL TEAM VERONA |
3 | Andretta | Maurizio | P | L | L | 22/05/1998 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
4 | Angioi | Gabriele | SS/2B | L | R | 07/03/2001 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
5 | Artitzu | Marco | P | R | R | 14/08/2002 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
6 | Bassani | Alex | P | R | R | 25/11/1990 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
7 | Batista De Jesus | Nathanael Manoly | OF | R | R | 24/02/1995 | A.S.D. SAN MARINO BASEBALL CLUB |
8 | Bocchi | Matteo | P | R | R | 19/07/1996 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
9 | Carrera Lopez | Jesus Daniel | 1B | L | L | 09/05/1993 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
10 | Ciarla | Alessandro | P | R | R | 03/11/1997 | A.S.D. NETTUNO B.C. 1945 |
11 | Di Raffaele | Luca | P | L | L | 24/09/1994 | A.S.D. SAN MARINO BASEBALL CLUB |
12 | Fabrizio | Miguel Eduardo | C/1B | L | R | 26/09/2000 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
13 | Gamberini | Samuele | 1B/C | R | R | 13/08/2003 | FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl |
14 | Gonzalez Sanamè | Noel | UT | L | R | 09/04/1996 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
15 | Guevara Ducato | Jhorjan Jose | OF | R | R | 19/05/2002 | S.S.D. MODENA B.S.C.- SOC. COOP. |
16 | Infante Carreno | Juan Carlos Junior | P | R | R | 03/03/2002 | S.S.D. MODENA B.S.C.- SOC. COOP. |
17 | Lasaracina | Giaconino Paolo | C/3B | R | R | 21/08/2003 | COLLECCHIO B.C. A.S.D. |
18 | Martini Parilli | Renzo Guillermo | 3B | R | R | 25/08/1992 | BASE BALL CLUB GROSSETO ASD |
19 | Mineo | Alberto | C | L | R | 23/07/1994 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
20 | Morresi | Lorenzo | C/IF | L | R | 16/07/2001 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
21 | Palumbo Cardozo | Angelo Michelle Paolo | P | R | R | 10/11/1995 | A.S.D. SAN MARINO BASEBALL CLUB |
22 | Paolini | Ricardo Segundo | 2B | L | R | 11/08/1999 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
23 | Quattrini | Gabriele | P | R | R | 18/07/1996 | MACERATA ANGELS A.S.D. |
24 | Santana Payano | Luis Manuel | P | R | R | 06/06/1996 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
25 | Scotti | Claudio | P | R | R | 08/07/1998 | 1949 PARMA BASEBALL CLUB ASD |
26 | Sireus | Mattia | P | R | R | 03/09/2002 | BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L. |
Daniele Mattioli
Nella foto, un primo piano di Francisco Cervelli, manager dell’Italia (Corrado Benedetti – FIBS).
LA NUOVA UNDER 18 E’ PRONTA
Baseball: gli azzurri U18 in Giappone per il Mondiale
La nazionale azzurra U18 è in Giappone per affrontare la Baseball Wolrd Cup presented by Raxus dal 5 al 14 settembre. Italia inserita nel Gruppo A che inizierà la sua avventura al Cellular Stadium NAHA di Okinawa proprio contro la formazione di casa, venerdì 5 settembre alle 11.30 italiane, per poi affrontare Cuba (sabato 6 ore 7.30), Portorico (domenica 7 alle 3.30), Corea del Sud (lunedì 8 alle 11.30) e Sud Africa (martedì 9 alle 7.30). Da giovedì 11 il Super Round per arrivare alle finali per terzo e primo posto domenica 14. Dopo l’ultimo allenamento al Giulio Onesti, il manager degli azzurri Guglielmo Trinci, che sarà coadiuvato dal bench coach Claudio Corradi, dal pitching coach Gianluca Poli e dai coach Juan Pablo Angrisano e Alberto Furlani, si è soffermato sulla prossima avventura degli azzurri. “Andiamo in Giappone per dare il 100% in ogni gara – ha affermato – a iniziare da quella con i padroni di casa, che sono tra i grandi favoriti della manifestazione. Magari non sarà la gara da vincere, ma se vincerà il Giappone è perché sarà stato più forte e noi in campo non avremo fatto regali. Avrei voluto qualche giorno in più per preparare la squadra, ma tra playoff e playout le cose sono andate diversamente”. Non sarà facile affrontare partite davanti a un pubblico cui i ragazzi non sono abituati. “Se troveremo 10.000 spettatori sugli spalti dovrà essere uno stimolo in più e non un freno. In Italia credo non potrà mai capitare, per cui sarà un’emozione da gestire nella maniera giusta”. Obiettivo del Mondiale? “Non posso dirti che andremo a vincere il Mondiale ovviamente, ma come già detto, innanzi tutto non dovremo lasciare nulla agli avversari, anche quando sono più forti di noi. Il nostro è un percorso di crescita e speriamo di avere le nostre occasioni per poter vincere delle partite”.
Gli azzurri U18 convocati
Nome | Cognome | Posizione | B | T | Data di nascita | Club tesseramento/prestito | |
1 | Arismendi | Santiago Enrique | P | R | R | 24/10/2007 | BRESCIA BASEBALL |
2 | Bicchiarelli | Enrico | C | R | R | 08/01/2007 | PESARO BASEBALL |
3 | Brunelli | Filippo | P | L | L | 28/05/2007 | LONGBRIDGE BO |
4 | Carlini | Francesco | IF | R | R | 05/12/2009 | FALCONS TORRE PEDRERA |
5 | Carrasco | Freionil | P | R | R | 31/12/2007 | POVIGLIO/REGGIO BASEBALL |
6 | Cirinà | Gabriele | P | L | L | 21/12/2008 | RAVENNA CRAL MATTEI |
7 | De Cristan | Federico | OF | L | R | 16/09/2007 | CRAZY SAN BONIFACIO VR |
8 | Di Persia | Daniele | 3B | L | R | 21/04/2007 | NETTUNO 1945 |
9 | Gamberini | Alessandro | P | R | R | 29/05/2007 | LONGBRIDGE BO |
10 | Garavaglia | Alessandro | IF | R | R | 11/05/2008 | MILANO BASEBALL 1946/RHO BASEBALL |
11 | Larice | Ivan | P-3B | R | R | 07/08/2009 | PONTE DI PIAVE/WHITE SOX BUTTRIO |
12 | Magalotti | Federico | OF-P | L | L | 07/05/2009 | LONGBRIDGE BO |
13 | Mazzanti | Riccardo | OF | R | R | 02/01/2007 | NETTUNO 1945 |
14 | Muscio | Mattia | P | L | L | 27/08/2009 | YMCA GROSSETO/BSC AREZZO |
15 | Pavarani | Aldo | 3B-OF | R | R | 03/01/2007 | SALA BAGANZA BC |
16 | Resca | Corrado | C | R | R | 14/11/2008 | SETTIMO TO/VERCELLI |
17 | Ruggeri | Mattia Leon | SS | R | R | 04/09/2007 | NEW RIMINI |
18 | Silva | Patrick | 3B-1B | L | R | 05/02/2009 | SETTIMO TO |
19 | Suarez Valladares | Pablo Alejandro | IF | R | R | 06/11/2009 | LONGBRIDGE BO |
20 | Tontini | Christian | P | R | R | 02/03/2009 | DOLPHINS ANZIO |
La delegazione azzurra è completata dal preparatore Daniele Santolupo, dal fisioterapista Enrico Lembo, dal medico Filippo Tarditi e dal team executive Riccardo Soglia.
Grazie a Antonio Maggiora Vergano