
Gioia azzurra in pedana !!!
Softball, epica Italia: Paesi Bassi battuti, le Azzurre di nuovo sul tetto d’Europa!
È servito l’extra inning, dopo una gara ad alta intensità, a decidere l’Europeo 2025 e, a deciderlo, è stata l’Italia che, battendo 4-3 i Paesi Bassi nella finale disputata all’Eagles Field, ha vinto il titolo continentale, confermando la vittoria del 2024. L’Italia, insomma, è di nuovo campione d’Europa e, se è vero che vincere è difficile, ma confermarsi lo è ancora di più, per la generazione d’oro del Softball azzurro, il trionfo odierno è davvero qualcosa di formidabile.
Toniolo starting pitcher è la scelta in pedana dell’head coach Craig Montvidas, Gasparotto catcher prima base Koutsoyanpulos, seconda Rotondo, terza Longhi, interbase Sheldon, esterno destro Cecchetti, al centro Dayton e a destra Piancastelli.
Inizio complicato per le Azzurre: un singolo di Piar all’interbase dà il la al vantaggio dei Paesi Bassi, che si completa poi con Van Dalen che la spinge a casa base dove, poco oltre, arriva anche Vonk, il cui giro era cominciato con una base per ball, spinta da Van Gurp. Doppio svantaggio, in pedana sale Voortman: tre out al piatto, gara in salita.
Dopo un singolo di Van der Zanden, un bunt di sacrificio di Charles e un singolo di Piar, con prima e terza base occupate, Cacciamani sostituisce Toniolo in pedana ed elimina Beers al piatto, ma un doppio profondo al centro di Vonk fa entrare lo 0-3, prima dell’out di Van Dalen. La prima base azzurra arriva da Barbara dopo 4 ball, che arriva poi in seconda su palla mancata e in terza con Gasparotto nel box. Koutsoyanopulos colpita va in prima, ma arrivano gli out e l’Italia ancora non si sblocca. Il terzo attacco Orange non porta punti, quello azzurro sì: singolo di Rotondo, triplo profondo di Dayton a destra e Alessandra completa il giro, cosa che fa anche Dayton su volata di sacrificio di Cecchetti: 2-3.
Out rapidi alla quarta ripresa (per le olandesi con Hop in pedana), ma alla quinta l’Italia pareggia: corridori agli angoli, Cecchetti nel box spinge Rotondo a casa base, anche se il doppio gioco dei Paesi Bassi elimina Dayton e Cecchetti, quindi arriva l’eliminazione di Piancastelli che chiude l’inning: 3-3. Nel sesto la difesa italiana si salva con Charles in terza, quella olandese lascia al Koutsoyanopulos in prima.
Non cambia niente al settimo e l’Europeo si decide al tie-break. Tocca ai Paesi Bassi, con Udentaal in seconda: due eliminazioni al piatto e una al volo e l’occasione è per le Azzurre. Dayton in seconda, Cecchetti nel box, singolo ed entra il punto decisivo: e l’Italia è ancora campione d’Europa!
ITALIA-PAESI BASSI 4-3: IL TABELLINO
TUTTE LE NOTIZIE SULL’ITALIA ALL’EUROPEO DI SOFTBALL ÉLITE 2025
I TABELLINI DELLE PARTITE DELLE AZZURRE ALL’EUROPEO
da Praga, Lorenzo Longhi
(Foto di copertina: @izzygrace_media)