Dopo gli allenamenti congiunti con Il Bisonte Firenze e la Bartoccini-MC Restauri Perugia, e dopo la partita del Trofeo McDonald’s contro le neo promosse della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, la Savino Del Bene Volley ha debuttato con una vittoria nella seconda edizione della Courmayeur Cup, superando in semifinale la Numia Vero Volley Milano con il punteggio di 3-1 (21-25, 22-25, 29-27, 19-25).
Una prestazione solida che ha regalato alla formazione di coach Marco Gaspari l’accesso alla finalissima del torneo. Una manifestazione che segna l’inizio simbolico della stagione 2025-2026 della Serie A1, che per la Savino Del Bene Volley prenderà ufficialmente il via il 6 ottobre, quando la formazione scandiccese sarà ospite della Wash4green Monviso Volley.
Coach Gaspari post-partita: “Di sicuro è stato un buon test di allenamento per noi, contro una squadra che, insieme alle altre due semifinaliste, sarà probabilmente una delle protagoniste nella corsa al traguardo principale. È ancora presto per tutte: siamo in fase di rodaggio, ci stiamo conoscendo. Questo torneo per noi ha una valenza molto importante, perché arriva a ridosso del campionato e ci mette di fronte a squadre super competitive. È quindi un’occasione preziosa per vedere la squadra anche nei momenti di difficoltà. Come ho detto alle ragazze, era una bella opportunità per confrontarci con atlete di grande livello. Abbiamo cercato di proporre una struttura di gioco semplice: non è riuscita bene come avremmo voluto, ma ci ha permesso di capire su cosa dobbiamo lavorare. Domani affronteremo Novara, una squadra che ha cambiato poco sugli esterni ma molto nel ruolo di palleggiatore. Dovremo essere bravi ad adattarci. Come hanno dimostrato oggi, sanno giocare benissimo a pallavolo, quindi sarà una partita difficile.”
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI COURMAYEUR CUP 2025 COURMAYEUR (AO) 26-09-2025 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF