Tra le squadre più attese c’è la Savino Del Bene Volley, reduce da una straordinaria annata culminata con la finale di Champions League e pronta a recitare un ruolo da protagonista anche nel massimo campionato italiano. Esordi sul campo della Wash4green Monviso Volley, al Pala Bus Company di Villafranca Piemonte.
EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Volley ha indossato in passato la maglia della Wash4green Monviso Volley. Allo stesso modo nella formazione piemontese non ci sono ex giocatrici della Savino Del Bene Volley.
Quello di lunedì sarà l’ottavo confronto in campionato tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è totalmente a favore della Savino Del Bene Volley, che si è imposta in sette occasioni su sette.
LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO FRANCESCO PAOLETTI
“L’inizio di stagione è sempre un momento estremamente insidioso per qualsiasi squadra, soprattutto quando si gioca in trasferta e in un palasport caldo e appassionato come quello della Wash4green Monviso Volley. Non bisogna dimenticare che Monviso, nelle ultime stagioni, ha ottenuto risultati importanti e, a mio avviso, si è ulteriormente rinforzata. Ha costruito un organico competitivo, in grado di ambire a traguardi di rilievo anche in questa annata.”
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
“Finalmente si inizia. È chiaro che c’è tanta attesa per questa prima di campionato, tanta curiosità e, al tempo stesso, deve esserci anche tanta attenzione perché, come ogni esordio, è una partita di difficile lettura. Monviso ha cambiato molto, ma ha comunque preso un gruppo di atlete che lo scorso anno giocava già insieme, composto da Battistoni, Malual e Davyskiba. Ha tre centrali di ottimo livello, ha recuperato D’Odorico e ha aggiunto anche degli innesti dalla panchina che potrebbero rivelarsi interessanti a gara in corso. Sarà quindi difficile conoscere l’equilibrio sia di Monviso che il nostro. Le amichevoli ci hanno dimostrato che la squadra può avere un ottimo approccio alla gara, ma anche che dobbiamo restare attenti per tutta la durata del match. L’esordio, si sa, è sempre delicato e pericoloso allo stesso tempo. Giochiamo in un campo caldo, difficile, dove lo scorso anno abbiamo sofferto moltissimo per portare a casa la vittoria. L’obiettivo deve essere quello di approcciare al meglio il campionato con grande attenzione. Ho avuto la fortuna di allenare giocatrici come Malual e Davyskiba e so bene quali qualità abbiano: per questo dovremo essere bravi a fare bene le cose semplici, a gestire l’errore soprattutto nelle azioni lunghe e ad avere pazienza nei momenti più delicati della partita. Dobbiamo essere concreti fin da questa prima gara, conoscerci in corso d’opera e piano piano prendere fiducia nei nostri mezzi, così da raggiungere il nostro obiettivo.”