Convincenti vittorie di Trissino e Lodi che supera il neo-promosso Castiglione della Pescaia. . Coppa Italia A2, le big tutte si confermano e risale il Sandrigo
3 punti anche per Viareggio che batte nel derby Grosseto, e Follonica; Sarzana batte Forte dei Marmi

Attenti pronti via….Fuoco alle polveri, come si suol dire, ad inizio di una nuova avventura quella 2025-26. . Le prime cinque partite hanno dimostrato che il Campionato di Serie A1 sarà tutt’altro che facile. Solo due risulati oltre il gol di scarto ed un pareggio, e tante emozioni dentro ad ogni gara. Ora in testa ci sono quattro squadre con i tre punti della prima giornata, Sarzana, Follonica, Valdagno e Viareggio. Pareggio spettacolo tra Monza e Bassano. Poi arrivava il ompletamento domenicale del 1°turno.
La prima cascata di goals è puntualmente arrivata, nella prima giornata del 103esimo Campionato di Serie A1. Partite davvero intense come non se ne vedevano alla prima giornata da diverso tempo che hanno permesso anche di vedere palazzetti anche con un nutrito numero di persone. Si parte dal pareggio 4-4 di ieri al PalaSomaschini di Seregno. Davanti ad una buona cornice di pubblico, la maggior parte arrivante da Monza, le due squadre si sono affrontare a viso aperto. Ci sono stati due tentativi di fuga più quella finale, ma entrambe le squadre non hanno permesso la vittoria avversaria. Botta e risposta di Giuliani e Bielsa, i due giocatori più attesi ma anche i giocatori che hanno firmato lo score della gara. Un’altra rete del numero 55 ex Valdagno, libero di tirare, puntare e segnare l’1-2, ma all’inizio della ripresa, ma ancora l’argentino Bielsa con un tocco dei suoi firma il pareggio 2-2. Lo stesso fantasista segna in tapin il 3-2 dopo pochi secondi. Fatale il cartellino blu di Zucchetti al minuto 5, perchè Ubroker Bassano riesce a volare il 3-4 in due minuti di powerplay. Nella prima delle due rete, il bomber Riba col tiro dalla media distanza che sorprende l’estremo, mentre nella seconda, a stretto giro, riesce a sorprendere Velazquez di fronte a lui. Col blu a Olmos sembra la strada in discesa per i giallorossi, ma invece arriva il pareggio a 11 minuti dalla fine di Zucchetti. Brividi nel finale, quando Monza con Galimberti non riesce a trafiggere Grimalt su tiro diretto del 10° fallo (Ed oltre i pali) che poteva consentirgli la vittoria.
Il Why Sport Valdagno trova subito tre goals consecutivi, certificando la prima vittoria, ad opera del nuovo ingaggio Lucas Honorio, tutti e quattro segnati sfruttando le palline corte parate dal portoghese Guia. Se l’MVP è il campione europeo under 23, dalla parte dell’Indeco AFP Giovinazo, ha sfiorato il pareggio, colpendo due pali nel finale. A cinque minuti dall’inizio del secondo tempo è stato il massimo vantaggio del Why Sport. Di Mezzina, Mura (del 2-3) e l’atto finale di Dagostino su rigore, ma bisogna annotare un altro rigore non segnato dal senatore giovinazzese al minuto 40 di 50, prima del doppio palo in due occasioni degli sconfitti.
Importantissimi tre punti per Costruzioni Innocenti Follonica che ha capitalizzato i primi due minuti con due reti di Pe quel gap poi se l’è portato fino alla fine della contesa, vincendo 3-5. Il massimo vantaggio è stato al minuto 43 su 50 col risultato di 1-5, Delle cinque reti, due sono per Andrea Fantozzi ex Trissino, due per l’ex Novara Oscar Vega mentre per i breganzesi, uno per Dal Santo, nel concitato finale, dove Breganze ha cercato di riaprire la gara, ormai ben salda da parte maremmana, uno per l’unico straniero rossonero, Cairo ed una Volpe. Per i maremmani una grande iniezione di fiducia con la turbolenta estate in riva al Golfo.
Uno dei risultati della prima giornata sarà sicuramente Sarzana-Forte perchè i rossoneri ritornano alla vittoria contro i “dirimpettai” toscani dopo da diverso tempo non riuscivano a imporsi. Davanti ad una pletea piuttosto consistente, il team di Sergio Festa non poteva iniziare meglio. Una prova di nervi perchè il Forte ha giocato alla pari, ma tutte e tre le reti sono arrivate da fuori area, sfruttando il gioco dei veli e dei blocchi. Un gol di Munne, ravvicinato ma preciso, e la rete di Borsi del 2-1 al minuto 19, in azione veloce, conclusasi con un tiro piazzato sotto il sette. La deviazione sottoporta di De Rinaldis ha permesso il 3-1 che chiudeva il derby,. Il Forte ha cercato di alzare i ritmi ma la precisione talvolta non è stata la migliore arma, ma a livello fisico ha giocato alla pari.
Sembrava in discesa la partita contro Grosseto della GB Mec CGC Viareggio, firmando il 3-0 dopo 32 minuti di 50, dove ci sono già le firme dei nuovi arrivati, Ambrosio e Torner, oltre che il 3-0 del confermato capitan D’Anna. Ma il carattere del team di Mariotti esce allo scoperto nel finale: dal minuto 42 al minuto 45, i maremmani ritrovano il ritmo più giusto. Tante le occasioni, in primis un pattino che devia una pallina in rete a pochi metri di distanza che poteva regalare lun punto in classfica.
Domenica due interessanti posticipi anche se Trissino e Lodi partono favoriti, soprattutto a livello fisico. Trissino affronta la rinovatissima TR Azzurra Novara di Tataranni che ora dovrà stringere i denti cotnro una formazione di caratura importante. Sempre alle 18 ma a Castiglione della Pescaia, ritornerà in A1 ufficialmente la prima squadra. L’avversario al Casa Mora è la BCC Centropadana Lodi di Bresciani.
In Coppa Italia di Serie A2 tre squadre hanno preso un importante vantaggio in classifica Il focus sulla Coppa Italia lo faremo come sempre domenica a termine del turno di gioco, ma i risultati hanno già fatto parlare molto. Quarta vittoria consecutiva per la Newco Roller Matera, ormai vicinissima all’obiettivo di staccare il biglietto per il turno successivo. 2-1 il risultato contro la Nova Medicea Pumas, che si ripeterà domani ad Eboli. Oggi era anche la giornata del derby tra Castiglione e Follonica, vinto abbastanza chiaramente dai camaioresi. Nel Girone C impatta nel finale la Camaiore sul 3-3, dopo il vantaggio per buona parte della gara dei giovani del Forte dei Marmi. Nel Girone B, dopo ila vittoria del Telea Medical Sandrigo contro Roller Bassano, si conferma ancora nel derby a Montecchio, strascinato da super Brendolin. La Dyadema però riesce ad aver ragione della Roller Recoaro per 6-4 mentre la BDL Minimotor Correggio segna la goleada a Seregno per 7-1 confermandosi anche lei massima favorita al passaggio del turno.
Trissino e Lodi confermano la loro superiorità fisica e tecnica nei due incontri domenicali, agganciando in testa a tre punti le altre quattro squadre vincitrici nella giornata di ieri, Follonica, Sarzana, Valdagno e Viareggio. In Coppa Italia Serie A2, le “big” continuano a vincere mettendo ancora più gap rispetto a tutte le avversarie. Correggio, Scandiano, Roller Matera e Pumas rimangono le squadre meno battute a cui si aggiunge anche Sandrigo (Thiene riposava).
Archiviata la prima giornata con altre due vittorie, le più nette del weekend, da parte delle due squadre che avevano anche iniziato la preparazione fisica prima delle altre, per gli impegni della Supercoppa Italiana. Hockey Trissino firma la sua terza vittoria stagionale piegando la TR Azzurra Novara, brava a limitare i Campioni d’Italia e recenti vincitori della Supercoppa Italiana, per una parte del match. Mendez e Morais con due azioni personali prendono le redini del primo tempo sul risultato di 2-0, ma è nell’immediata ripresa che i ragazzi di Joao Pinto mettono un altro ritmo in pista, mettendo in forte difficoltà il match dell’ex Tataranni. Cocco con un tiro a media altezza e poi ancora Mendez con un’azione veloce permettono il 4-0, mentre l’unica rete novarese è ad opera di Moyano. Almeida, uno dei migliori dei trissinesi, firma la sua prima marcatura in Serie A1 con un bel tiro al minuto 15. Tre punti che conquista anche l’Amatori Wasken Lodi in terra maremmana. L’avvio è equilibrato, ma è il vicentino Andrea Borgo a mettere la partita nei binari di Bresciani a cavallo dei due tempi, con due azioni singole che sorprendono la difesa castiglionese. La differenza di forma fisica e di velocità è ancora più evidente nella ripresa ed anche la Blue Factor corre ai ripari. Esquibel in superiorità numerica accorcia le distanze da 0-3 a 1-3, ma in pochi minuti Lodi con Nadini e poi Compagno, in due azioni corali, portano Lodi sul +4. Faccin Antonioni ed in mezzo Lasorsa chiudono il referto e consentono alla BCC Centropadana di iniziare come meglio non poteva succedere.
In Coppa Italia Serie A2 non si fermano le squadre che fino a qui hanno vinto le prime gare. La BDL Minimotor Correggio si impone con un netto 7-1 a Seregno, ancora sotto i colpi di Sala e dell’ex azzurrino Pedroni. Sempre nel Girone A il Why Sport Valdagno ferma il Trissino sul 5-2. Una prestazione fatta di velocità e precisione della compagine di Rigo. Lo strappo decisivo è arrivato con la rete di Crosara ma soprattutto con l’ex Diquigiovanni in un’azione tranciante di contropiede in superiorità numerica. Non è bastato Tognetti ed il Trissino tutto nel rush finale per riaprire il match e nella classifica ora sono a pari punti ma già a -6 dai correggesi. Il Girone B è apertissimo: il Telea Medical Sandrigo ha firmato due vittorie importanti, prima contro la Roller Bassano per 4-2 con le reti di Brendolin e Lazzarotto, poi si è confermata anche nel secondo tempo a Montecchio Precalcino. Anche in questo caso i biancoverdi erano riusciti a colmare il gap dopo il 2-2 tra le reti del giovane Toniazzo e poi la rete dell’argentino Calvo. Poi ci ha pensato un “golazo” di Brendolin a tu per tu con Pozzato, quindi Rigon e poi la rete decisiva ancora del bomber dell’A2 Brendolin.
Sempre nello stesso girone primo hurrà anche per la Dyadema Roller Bassano di Massimo Barbieri, vincente 6-4 contro la Roller Recoaro. Sempre davanti la formazione biancorossa dopo l’iniziale rete di Cecchetto. Il parziale di 4-0 di Ettore Barbieri, del giovane Cenci e di Tottene hanno permesso di aumentare le possibilità di vittoria. I recoaresi però con esperienza escono alla distanza con Cecchetto e l’ex Antoniazzi e Benetti, ma Zordan nel finale metti tutti daccordo.
Nel Girone C è sempre Scandiano a condurre ed è stata corposa la vittoria a Sarzana nel terzo turno. L’ex Tognacca sugli scudi, autore di quattro reti, due per Busani, una per Barbieri, De Stefano ed Uva. I liguri sono riusciti nella ripresa con il giovanissimo Vanello e Perroni a limitare il passivo. Dietro gli emiliani ci sono i fortemarmini di Facchini: pareggio raccolto a Camaiore 3-3, nonostante fosse stata in vantaggio fino al minuto 24, col risultaro di 1-3 con le reti del giovane azzurrino Giovannelli Lorenzo e Ambrosio. Camaioresi a segno nell’ultimo minuto di gioco con Petrocchi ed il giovanissimo Antonini, autore di una doppietta. Il pareggio permette agli emiliani di essere già a +5 punti di distanza.
La Newco Roller Matera domina il Girone D con un’atlra vittoria, l’ultima di quelle pesanti contro la Nova Medicea Pumas. Il gol partita è del senatore Santeramo al 47° minuto, dopo il pareggio di Pesavento poco prima. Gli stessi ragazzi di Bertolucci si sono imposti questa sera ad Eboli con il netto risultato di 7-0. Anche in questo caso il capitano azzurrino Giovanni Pesavento è stato l’MVP con ben quattro marcature, assistito da Olivieri, Bigatti e Poletti.
Sempre nel Girone D, la Blue Factor ha vinto 9-4 contro l’Iren Follonica. Il derby viene dominato dai castiglionesi con la tirpletta del veloce Faelli e la doppietta dell’esperto Nerozzi, diventando terza forza del girone.
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/FISRHockeypista dove saranno presenti tutte le partite complete, gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito http://hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Jordi Mendez (Hockey Trissino) e Giorgio Maniero (TR Azzurra Novara) – Credit Photo: Veronica Preto
Oscar La Sorsa (Blue Factor Castiglione) e Lorenzo Giovannetti (Amatori Wasken Lodi) – Credit Photo: HC Castiglione
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – SERIE A1 – GIORNATA 1 – SABATO 11 e DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – Programma e risultati
TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA – UBROKER HOCKEY BASSANO 1954 = 4-4 (1-2, 3-2)
Team Service Car Monza: Velazquez, Galimberti (C), Zucchetti, Bielsa, Marzonetto – Colamaria, Pesavento M, Olmos, Gariboldi, Borgonovo – All. Girardelli
Ubroker Bassano: Grimalt, Scuccato (C), Ipinazar F, Ipinazar P, Riba – Giuliani, Posito, Pozzato, Cardella M, Verona – All. Bertolucci
Marcatori: 1° Tempo: 9’10” Giuliani (BAS), 10’21” Bielsa (MNZ), 13’57” Giuliani (BAS) – 2° tempo: 0’13” Bielsa (MNZ), 2’31” Bielsa (MNZ), 5’52” Riba (sup.num) (BAS), 7’36” Riba (sup.num) (BAS), 13’49” Zucchetti (MNZ)
Espulsioni: 2° tempo: 5’36” Zucchetti (2′) (MNZ), 8’07” Olmos (2′) (MNZ), 23’57” Ipinazar F (2′) (BAS)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Luca Molli di Viareggio (LU)
Sabato 11 Ottobre 2025 – ore 20:00 – PalaPansini di Giovinazzo (BA)
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO – WHY SPORT H.C. VALDAGNO = 3-4 (1-1, 2-3)
Indeco AFP Giovinazzo: Guia, Clavel, Cardoso, Mura, Turturro – DAgostino, Monticelli,Mezzina, Cannato, DAngelico – All. Depalma
Why Sport Valdagno: Bovo, Seixas, Diquigiovanni, Sanches, Honorio – Piccoli G, Crocco N, Crocco F, Tomba, Vieira – All. Mascarenhas
Marcatori: 1° tempo: 8’26” Honorio (VAL), 17’04” Mezzina (AFP) – 2° tempo: 0’59” Honorio (VAL), 3’34” Honorio (VAL), 5’40” Mura (AFP), 13’15” Honorio (VAL), 13’33” Dagostino (rig) (AFP)
Espulsioni: 1° tempo: 8’46” Crocco N (2′) (VAL)
Arbitri: Ulderico Barbarisi di Salerno e Carlo Iuorio di Salerno
Sabato 11 Ottobre 2025 – ore 20:45 – Palasport Giuliano Tori di Sarzana (SP)
HOCKEY SARZANA – VERSILIA HOCKEY FORTE = 3-1 (2-1, 1-0)
Sarzana: Corona, Borsi, Rubio, Munne, De Rinaldis – Tabarelli, Manrique, Angeletti, Lavagetti, Grossi – All. Festa
Versilia H.Forte: Gnata (C), Ballestero D, Duhalde, Lopez, Bozzetto – Checchetto, Raffaelli, Cacciaguerra, Giovannelli T, Ciupi – All. Crudeli
Marcatori: 1° tempo: 14’55” Munne (SAR), 20’50” Checchetto (FDM), 23’03” Borsi (SAR) – 2° tempo: 19’17” De Rinaldis (SAR)Arbitri: Matteo Galoppo di Follonica (GR) e Andrea Davoli di Modena
Sabato 11 Ottobre 2025 – ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
HOCKEY BREGANZE – INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H. = 3-5 (0-2, 3-3)
Breganze: Tagliapietra Giu, Dal Santo, Volpe, Agostini, Cairo – Battaglin, Tagliapietra Gio, Tagliapietra Ant, Costenaro, Todeschini – All. Thiella
Innocenti Costruzioni Follonica: Mugnaini, Pagnini F (C), Fantozzi, Vega, Banini F – Pascuali, Bracali C, Maggi A, Fabbri, Rubega – All. Silva S
Marcatori: 1° tempo: 0’27” Fantozzi (FOL), 0’35” Vega (FOL) – 2° tempo: 4’34” Fantozzi (Rig) (FOL), 8’15” Cairo (BRE), 9’14” Vega (FOL), 17’41” Pascual (FOL), 18’44” Volpe (BRE), 22’12” Dal Santo (sup.num) (BRE)
Espulsioni: 2° tempo: 4’31” Dal Santo (2′) (BRE), 21’59” Pagnini F (2′) (FOL)
Arbitri: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA) e Giacomo Vischio di Thiene (VI)
Sabato 11 Ottobre 2025 – ore 21:00 – PalaBarsacchi di Viareggio (LU)
GB MEC C.G.C. VIAREGGIO – C.P. GROSSETO 1951 = 3-2 (2-0, 1-2)
CGC Viareggio: Gomez, Cinquini E, Torner, Muglia, Ambrosio F – D’Anna (C), Rosi, Lombardi, Puccinelli, Poletti Fil – All. De Gerone
Grosseto: Granados, Barragan, Barbieri N, Saavedra (C), Vargas – Paghi, Sillero, Schiavo, Giabbani, Peruzzi – All. Mariotti M
Marcatori: 1° tempo: 12’03” D’Anna (CGC), 23’25” Ambrosio (CGC) – 2° tempo: 7’58” Torner (CGC), 16’35” Vargas (rig) (GRO), 18’50” Sillero (GRO)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
Domenica 12 Ottobre 2025 – ore 18:00 – Palasport Casa Mora di Castiglione della Pescaia (GR)
BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE – BCC CENTROPADANA AMATORI W.LODI = 2-7 (0-2, 2-5)
Blue Factor Castiglione: Saitta M, Esquibel, Escobar, Cabiddu, Lasorsa – Maldini, Cabella, Guarguaglini, Brunelli (C), Bussotti – All. Bracali M
BCC Centropadana Lodi: Barozzi, Giovannetti, Antonioni (C), Faccin, Compagno – Borgo, Borregan, Nadini, Monticelli, Porchera – All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: 6’43” Giovannetti (LOD), 24’45” Borgo (LOD) – 2° tempo: 1’23” Borgo (LOD), 4’53” Esquibel (sup.num) (CAS), 7’33” Nadini (LOD), 7’52” Compagno (LOD), 14’48” Faccin (LOD), 19’23” Lasorsa (CAS), 19’39” Antonioni (LOD)
Espulsioni: 2° tempo: 4’28” Borgo (2′) (LOD)
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
Domenica 12 Ottobre 2025 – ore 18:00 – Palasport Casa Mora di Castiglione della Pescaia (GR)
HOCKEY TRISSINO – TR AZZURRA NOVARA = 5-1 (2-0, 3-1)
Trissino: Sgaria, Silva G, Cocco (C), Morais, Almeida – Mendez, Malagoli, Gavioli D, Piccoli Gio, Zampoli – All. Pinto
TR Azzurra Novara: Fongaro, Moyano, Maniero, Gavioli G, Moyano – Brusa (C), Illuzzi, Dinis, Pigato – All. Tataranni
Marcatori: 1° tempo: 9’49” Mendez (TRI), 21’10” Morais (TRI) – 2° tempo: 4’07” Cocco (TRI), 4’17” Moyano (NOV), 11’31” Mendez (TRI), 15’22” Almeida (TRI)
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Davide Marcolin di Salcedo (VI)
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 1 – SABATO 11 E DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – Programma
10/10/25 ore 21:00 | Team Service Car HRC Monza | Ubroker H.Bassano 1954 | 4-4 |
11/10/25 ore 20:00 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | Why Sport H.C. Valdagno | 3-4 |
11/10/25 ore 20:45 | Hockey Breganze | Innocenti Costruzioni Follonica H. | 3-5 |
11/10/25 ore 20:45 | Hockey Sarzana | Versilia Hockey Forte dei Marmi | 3-1 |
11/10/25 ore 21:00 | C.G.C. Viareggio | C.P. Grosseto 1951 | 3-2 |
12/10/25 ore 18:00 | Blue Factor H.C. Castiglione | BCC Centropadana Amatori W.Lodi | 2-7 |
12/10/25 ore 18:00 | Hockey Trissino | TR Azzurra Novara | 5-1 |
CLASSIFICA GENERALE
# | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
1 | Amatori Wasken Lodi | 3 | 1 | 5 | V |
2 | Hockey Trissino | 3 | 1 | 4 | V |
3 | Innocenti Costruzioni Follonica H. | 3 | 1 | 2 | V |
4 | Hockey Sarzana | 3 | 1 | 2 | V |
5 | Why Sport H.C. Valdagno | 3 | 1 | 1 | V |
6 | GB Mec C.G.C. Viareggio | 3 | 1 | 1 | V |
7 | Ubroker H.Bassano 1954 | 1 | 1 | 0 | P |
8 | TeamService Car H.R.C. Monza | 1 | 1 | 0 | P |
9 | C.P. Grosseto 1951 | 0 | 1 | -1 | S |
10 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 0 | 1 | -1 | S |
11 | La Canniccia Motor Club V.H.Forte | 0 | 1 | -2 | S |
12 | Hockey Breganze | 0 | 1 | -2 | S |
13 | TR Azzurra Novara | 0 | 1 | -4 | S |
14 | Blue Factor H.C. Castiglione | 0 | 1 | -5 | S |
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 2 – SABATO 18 E DOMENICA 19 OTTOBRE 2025
18/10/25 ore 20:45 | Versilia Hockey Forte dei Marmi | Hockey Trissino | |
18/10/25 ore 20:45 | Why Sport H.C. Valdagno | C.G.C. Viareggio | |
18/10/25 ore 20:45 | C.P. Grosseto 1951 | Team Service Car HRC Monza | |
18/10/25 ore 20:45 | BCC Centropadana Amatori W.Lodi | Hockey Breganze | |
18/10/25 ore 20:45 | Innocenti Costruzioni Follonica H. | Hockey Sarzana | |
18/10/25 ore 20:45 | TR Azzurra Novara | Indeco A.F.P. Giovinazzo | |
19/10/25 ore 18:00 | Ubroker H.Bassano 1954 | Blue Factor H.C. Castiglione |