La Serie A1 ha una nuova capolista: Bassano, che trionfa a Follonica, sfruttando il pareggio tra Trissino e Viareggio
Tra le due litiganti, la terza ne approfitta ed è la nuova capolista della Serie A1. L’Ubroker Bassano (con una gara in più) supera tutti in classifica, vincendo in maniera netta sull’intricata pista di Follonica. Nel risultato tennistico al Capannino, però perderà il bomber Riba per i prossimi impegni, espulso col cartellino rosso per un fallo di reazione. Una gara mai messa in discussione, soprattutto nel primo tempo, dove i giallorossi hanno messo in pista tutto il loro repertorio. L’espulsione di Davide Banini ha poi reso la strada ancora più in discesa, compreso qualche errore di troppo in fase di copertura. E’ proprio il catalano al minuto 5 a firmare le prime due reti in superiorità numerica, poi è Ipinazar con un’azione personale a fissare lo 0-3. Anche Scuccato a segno prima della rete su rigore di Fantozzi che poco dopo si infortuni per una caduta dietro porta. E’ il secondo infortunio per il follonichese in poche settimane. L’ex Montigel con un forte tiro da fuori area fissa l’1-5 e lentamente la gara termina sull’1-6 grazie al tapin di Pozzato. L’Ubroker supera quota 20 punti ed è primo in classifica aspettando le prossime gare e il posticipo del 3 dicembre del Trissino contro Giovinazzo che pareggerà le gare giocate.
Il face-to-face tra Trissino e Viareggio si è concluso in un lottato pareggio. Il CGC ha dimostrato di essere squadra già quadrata e già cinica a livello offensivo, sfruttando anche la giornata “no” in diversi momenti della gara dei vicentini, dettati sia dagli impegni europei ma anche ad una scarsa precisione. Ambrosio in contropiede firma lo 0-1 ma Cocco su rigore pareggia i conti. Inaspettato però il nuovo vantaggio del CGC ad opera di Enric Torner, MVP della gara, nel contropiede insieme ad Ambrosio. E’ una doccia fredda per gli uomini di Pinto che anche nella ripresa faticano ad ingranare. Ci pensa d’Anna ad alungare il gap con la deviazione vincente ma dove l’azione principale è stata ideata dal catalano Torner. Trema la leadership bluceleste, ma non si dimentica del DNA che fino a qui lo ha visto mattatore del torneo. Giulio Cocco anima i suoi con un tiro da oltre 20 metri che non viene bloccato dall’ottimo Gomez. Un rigore viene ancora parato da Gomez ma Gavioli sul tap-in successivo, riesce a firmare il 3-3, D’Anna a pochi secondi dalla sirena fallisce il gol partita a tu per tu contro Sgaria che poteva ricambiare la contesa.
Martedì è la volta di Sarzana-Monza e Mercoledì di Novara-Valdagno, altre due gare che termineranno poi l’ottava giornata.
La Coppa Italia Serie A2 vva in archivio con la vittoria di solo due delle tre qualificate alle Semifinali. La sconfitta è il Thiene che viene piegata dal Telea Medical Sandrigo per 3-1. A decidere la gara i due bassanesi Bergamin e Geremia, entrambi autori dei goals nel secondo tempo. I sandricensi si collocano così al secondo posto, sfruttando il pari tra Dyadema Roller Bassano e Montecchio Precalcino per 3-3. Una gara molto intensa dove ad un certo punto il Montecchio di Ginestar era in vantaggio con le reti di Loguercio, Dalla Valle e Toniazzo. Invece i ragazzi di Barbieri sono riusciti a rispondere colpo su colpo prima col giovance Cenci poi con l’esperto Tottene e per finire l’azzurrino Biasini. Quindi il Montecchio sale in quarta posizione a tre punti dalla Dyadema, mentre Sandrigo è secondo a 12.
Vincono invece le due emiliane Correggio e Scandiano, confermando la loro leadership con 21 punti ciascuna. Il decimato Correggio ha battuto per 7-5 un rinvigorito Montebello, tre reti per Pedroni e due per il’azzurrino Holban, mentre l’ex Tudela ne ha realizzate due. Il Valdagno si impone 3-2 sul Seregno col gol partita nel finale dell’azzurrino Crosara: i brianzoli hanno lottato alla pari fino a quel momento, ma comunque rimane l’unica squadra della Coppa Italia senza una vittoria. Valdagno chiude terzo, dietro al Trissino. Il Roller Hockey Scandiano vince nettamente 9-2 a Sarzana contro Viareggio. La tripletta di Tognacca, gli garantisce la vittoria virtuale della classifica marcatori della Coppa Italia A2 con 20 reti. Al secondo posto si classifica la Camaiore, vincente 4-2 contro il Sarzana, grazie alla doppietta di Davide Motaran.
Nel GIrone D si conferma un solido secondo posto per la Nova Medicea Pumas Viareggio, piegando per 7-1 l’Iren Follonica. La gara a senso unico al PalaBarsacchi porta la firma di due azzurrini Carrieri ed Olivieri (2). Sabato, invece, sempre l’Iren Follonica è riuscita a piegare per 5-4 la Blue Factor Casitlgione, togliendosi così dall’ultimo posto, condividendolo con i biancocelesti e Eboli. Da una parte Galgani e Saitta, dall’altra il bomber Faelli-
Da Sabato prossimo si giocherà per il Campionato con 10 partite in programma ogni weekend. Si inizia subito con sfide non di cartello ma comunque interessanti.
2° VELOCITA’..Il Monza aggancia la vetta a braccetto col Bassano
Ormai il Team Service Car Monza è diventata una solida realtà di questo campionato. Nonostante i gravosi impegni europei e nonostante un calendario piuttosto serrato (Venerdì sarà di nuovo in pista), il team di Jaquierz si conferma tra i leader di questo Campionato numero 103. La vittoria per 4-3 a Sarzana è figlia di un cinismo che più volte non è mancato, ma è anche figlia dell’attitudine offensiva dei brianzoli. Decide la superiorità numerica andata a segno dell’ex Olmos, firmatario di una doppietta, deviando in rete l’ennesimo assist del connazionale Bielsa. I lombardi erano andati in vantaggio per 1-3 nel primo tempo, prima con la destrezza dello stesso Olmos poi con la precisione di Marzonetto su tiro diretto. Tabarelli centrava il palo più lontano nella sua conclusione, poi Zucchetti faceva rimanere a +2 i suoi. I rossoneri attaccano, ma il muro di Velazquez, come in Spagna, è invalicabile. Il giovane Manrique però sblocca questa situazione deviando in rete una pallina non accerchiata dai difensori avversari ed è il preludo del pareggio a firma di Munnè su tiro diretto del 10° fallo. Il 3-3 sembra un ottimo risultato, ma fatale l’atterramento di Bielsa fuori area che permette la superiorità che poi si è rivelata vincente. Monza aggancia Bassano in vetta alla classifica, sempre entrambe con una gara in più del Trissino che colmerà questo gap tra una settimana, giocando il recupero contro l’AFP Giovinazzo. Domani altra battaglia sportiva al Dal Lago di Novara, tra l’Azzurra ed il Valdagno.

Il gol di Valentino Marzonetto (Team Service Car Monza) – Credit Photo: Luciana Castagna
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 8 – Programma e Designazioni Arbitrali
HOCKEY SARZANA – TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA = 3-4 (1-3, 2-1)
Sarzana: Corona, Borsi (C), Rubio, De Rinaldis, Tabarelli – Munne, Manrique,Angeletti,Lavagetti, Grossi – All. Festa
Team Service Car Monza: Velazquez, Galimberti (C), Zucchetti, Bielsa, Olmos – Marzonetto, Colamaria, Pesavento, Gariboldi, Borgonovo – All. Jaquierz
Marcatori: 1° tempo: 3’50” Olmos (MNZ), 8’11” Marzonetto (tir.dir)(MNZ), 12’48” Tabarelli (SAR), 16’37” Zucchetti (MNZ) – 2° tempo: 14’11” Manrique (SAR), 18’13” Munne (tir.dir) (SAR), 20’02” Olmos (PP) (MNZ)
Espulsioni: 1° tempo: 4’05” Tabarelli (2′) (AFP) – 2° tempo: 19’30” Rubio (2′) (SAR)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
Valdagno sale al quinto posto dopo la vittoria a Novara
Un buon Why Sport Valdagno si impone 5-3 sulla pista del Pala Dal Lago di Novara. Sale al quinto posto assoluto in classifica a pochi punti da quella top four che è ambita per i Quarti di Finale di Coppa Italia. I biancoazzurri di Mascarenhas potevano anche finire con un attivo maggiore, ma nel concitato finale viene dimezzato il gap dalla spinta d’orgoglio dei piemontesi. Lo 0-0 viene sbloccato da un’incursione di Moyano, ma sarà una delle rare azioni di una certa pericolosità nell’area avversaria, in quanto Valdagno cambierà marcia fino a pochi minuti dalla fine. Il parziale di 0-5 viene iniziato dalla deviazione al volo del portoghese Seixas sull’assist di Sanches. Passa nemmeno un minuto e Honorio impatta in maniera simile la pallina firmando il sorpasso 1-2. Prima dell’intervallo lo stesso portoghese Honorio firma la terza rete su tiro di rigore, risultando quindi il secondo miglior marcatori dell’A1 dietro Giulio Cocco del Trissino. In avvio di ripresa, un tiro di Francesco Crocco sorprende il concittadino Fongaro (1-4), poi a metà della ripresa la quinta rete realizzata da Giulio Piccoli, che di fatto chiude la contesa per i tre punti. I piemontesi si ravvivano nel finale con la rete dalla lunga distanza di Moyano, dopo svariati tentativi neutralizzati da Vieira. Una reazione di Seixas, gli costa un cartellino rosso su azione dentro l’area, e sul rigore Illuzzi firma la prima rete in casacca novarese. Viene anche espulso Tataranni per proteste al decimo fallo della sua squadra, un’espulsione che non comporterà squalifiche, secondo il nuovo regolamento, ma invece quella di Seixas avrà almeno una giornata di squalifica.
Meno di 48 ore e la Serie A1 ritornerà con la nona giornata e l’anticipo del Venerdì che sarà Monza-Trissino
Tutte le partite saranno in diretta streaming in alta definizione su www.youtube.com/@Skateitaliahockeypista dove saranno presenti tutte le partite complete, gli highlights e le interviste post-gara
Sul sito hockeypista.fisr.it si potranno consultare tutti i tabellini e i fogli partita ufficiali dei Campionati italiani, senior e giovanili

Juan Moyano (TR Azzurra Novara) e Rodrigo Vieira (Why Sport Valdagno) – Credit Photo: Roberto Pizzighello
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 8 – Programma e Designazioni Arbitrali
HOCKEY SARZANA – TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA = 3-4 (1-3, 2-1)
Sarzana: Corona, Borsi (C), Rubio, De Rinaldis, Tabarelli – Munne, Manrique,Angeletti,Lavagetti, Grossi – All. Festa
Team Service Car Monza: Velazquez, Galimberti (C), Zucchetti, Bielsa, Olmos – Marzonetto, Colamaria, Pesavento, Gariboldi, Borgonovo – All. Jaquierz
Marcatori: 1° tempo: 3’50” Olmos (MNZ), 8’11” Marzonetto (tir.dir)(MNZ), 12’48” Tabarelli (SAR), 16’37” Zucchetti (MNZ) – 2° tempo: 14’11” Manrique (SAR), 18’13” Munne (tir.dir) (SAR), 20’02” Olmos (PP) (MNZ)
Espulsioni: 1° tempo: 4’05” Tabarelli (2′) (AFP) – 2° tempo: 19’30” Rubio (2′) (SAR)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
POSTICIPO – Mercoledì 26 Novembre 2025 – ore 20:45 – Palasport Stefano Dal Lago di Novara
TR AZZURRA NOVARA – WHY SPORT H.C. VALDAGNO
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Moreno Spina e Massimo Barbero
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 8 – ANTICIPO 19 NOVEMBRE, SABATO 22 NOVEMBRE, DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025 e MARTEDI 25 e 26 NOVEMBRE 2025
| 19/11/25 ore 20:45 | Amatori Wasken Lodi | A.F.P. Giovinazzo | 5-3 |
| 22/11/25 ore 20:45 | H.C. Forte dei Marmi | C.P. Grosseto 1951 | 1-2 |
| 22/11/25 ore 20:45 | Hockey Breganze | H.C. Castiglione | 3-8 |
| 23/11/25 ore 18:00 | Follonica Hockey 1952 | Hockey Bassano 1954 | 1-6 |
| 23/11/25 ore 18:00 | Hockey Trissino | C.G.C. Viareggio | 3-3 |
| 25/11/25 ore 20:45 | Hockey Sarzana | H.R.C. Monza | 3-4 |
| 26/11/25 ore 20:45 | Azzurra Novara | H.C. Valdagno | 3-5 |
CLASSIFICA GENERALE
| # | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
| 1 | TeamService Car H.R.C. Monza | 20 | 8 | 18 | P-V-V |
| 2 | Ubroker H.Bassano 1954 | 20 | 8 | 17 | V-V-V |
| 3 | Hockey Trissino | 19 | 7 | 44 | V-V-P |
| 4 | C.G.C. Viareggio | 18 | 8 | 9 | V-P-P |
| 5 | Why Sport H.C. Valdagno | 15 | 8 | 7 | V-V-V |
| 6 | Amatori Wasken Lodi | 13 | 8 | 4 | S-S-V |
| 7 | Innocenti Costruzioni Follonica H. | 11 | 8 | -4 | P-S-S |
| 8 | Hockey Sarzana | 11 | 8 | -1 | V-P-S |
| 9 | C.P. Grosseto 1951 | 11 | 8 | -2 | S-V-V |
| 10 | Versilia Hockey Forte | 7 | 8 | -9 | S-V-S |
| 11 | Blue Factor H.C. Castiglione | 6 | 8 | -22 | S-S-V |
| 12 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 3 | 7 | -10 | V-S-S |
| 13 | TR Azzurra Novara | 3 | 8 | -12 | S-S-S |
| 14 | Hockey Breganze | 0 | 8 | -42 | S-S-S |
CLASSIFICA MARCATORI
17 goals: Giulio Cocco (Trissino)
16 goals: Lucas Honorio (Why Sport Valdagno)
13 goals: Jordi Mendez (Trissino),,
12 goals: Alvaro Morais (Trissino)
10 goals: Francisco Bielsa (Team Service Car Monza), David Ballestero (Versilia H.Forte), Gerard Riba (Ubroker Bassano)
9 goals: Francesco Banini (Inocenti Costruzioni Follonica), Andrea Fantozzi (Innocenti Costruzioni Follonica), Oscar Lasorsa (Blue Factor Castiglione)

Uno dei due goals di Gerard Riba (Ubroker Bassano) ai danni di Marco Mugnaini (Innocenti Costruzioni Follonica) – Credit Photo: Karim Carella

Liam Rosi (CGC Viareggio) e Gioele Piccoli (Hockey Trissino) – Credit Photo: Veronica Preto
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 8 – Programma e Designazioni Arbitrali
H.C. FORTE DEI MARMI – C.P. GROSSETO 1951 = 1-2 (0-2 1-0)
HC Forte dei Marmi: Gnata (C), Duhalde, Ballestero, Bozzetto, Lopez – Checchetto, Raffaelli, Cacciaguerra, Giovannelli T, Ciupi – All. Crudeli
Grosseto: Granados, Saavedra, Barbieri N, Sillero, Barragan – Vargas, Paghi, Schiavo, Giabbani (C), Peruzzi – All. Mariotti M
Marcatori: 1° tempo: 12’13” Barbieri (GRO), 15’19” Vargas (GRO) – 2° tempo: 6’15” Ballestero (FDM)
Arbitri: Luca Molli di Viareggio (LU) e Cristiano Parolin di Bassano (VI)
Sabato 22 Novembre 2025 – ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
HOCKEY BREGANZE – BLUE FACTOR H.C. CASTIGLIONE = 3-8 (0-3, 3-5)
Breganze: Tagliapietra Giu, Dal Santo (C), Tagliapietra A, Volpe, Agostini -Cairo, Tagliapietra Gio, Costenaro, Agostini N, Todeschini – All. Thiella
Blue Factor Castiglione: Saitta M (C), Maldini, Cabiddu, Lasorsa,Escobar – Cabella, Esquibel, Guarguaglini, Irace – All. Bracali
Marcatori: 1° tempo: 0’51” Maldini (CAS), 6’42” Cabiddu (CAS), 21’09” Lasorsa (CAS) – 2° tempo: 11’06” Lasorsa (CAS), 12’15” Guarguaglini (CAS), 18’23” Guarguaglini (CAS), 20’22” Cairo (BRE), 20’32” Escobar (tir.dir) (CAS), 23’54 CAbiddu (CAS), 24’05” Agostini N (BRE), 24’43” Agostini P (BRE)
Espulsioni: 1° tempo: 22’06” Agostini (2′) (BRE) – 2° tempo: 8’13” Costenaro (2′) (BRE)
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Massimo Nucifero di Viareggio (LU)
Domenica 23 Novembre 2025 – ore 18:00- Pista Antonio Armeni di Follonica (GR)
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA HOCKEY – UBROKER BASSANO = 1-6 (1-4, 0-2)
Innocenti Costruzioni Follonica: Mugnaini, Banini D (C), Pagnini F, Banini F, Vega – Fantozzi, Pascual, Bracali C, Maggi A, Rubega – All. Silva S
Ubroker Bassano: Grimalt, Montigel, Ipinazar F, Pozzato, Riba – Giuliani, Posito, Scuccato (C), Cardella, Verona M – All. Bertolucci A
Marcatori: 1° tempo: 4’24” Riba (PP) (BAS), 5’21” Riba (PP) (BAS), 16’03” Ipinazar F (BAS), 12’53” Scuccato (BAS), 13’37” Fantozzi (FOL) – 2° tempo: 2’08” Montigel (BAS), 21’20” Pozzato (BAS)
Espulsioni: 1° tempo: 3’42” Banini D (2′) (FOL) – 2° tempo: 10’35” Pascual (2′) (FOL) e Cardella (2′) (BAS), 21’45” Riba (rosso) (BAS)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Andrea Davoli di Modena
Domenica 23 Novembre 2025 – ore 18:00 – PalaDante di Trissino (VI)
HOCKEY TRISSINO – C.G.C. VIAREGGIO = 3-3 (1-2, 2-1)
Trissino: Sgaria, Silva G, Almeida, Cocco (C), Morais – Malagoli, Gavioli D, Mendez, Piccoli Gio, Flaminio – All. Pinto J
CGC Viareggio: Gomez, D’Anna (C), Cinquini, Torner, Ambrosio – Muglia, Rosi, Lombardi, Puccinelli, Poletti – All. De Gerone
Marcatori: 1° tempo: 11’07” Ambrosio (CGC), 18’21” Cocco (rig) (TRI), 24’00” Torner (CGC) – 2° tempo: 2’42” D’Anna (CGC), 16’04” Cocco (TRI), 18’26” Gavioli (TRI)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Davide Marcolin di Lusiana (VI)
POSTICIPO – Martedì 25 Novembre 2025 – ore 20:45 – PalaHockey Giuliano Tori di Sarzana (SP)
HOCKEY SARZANA – TEAM SERVICE CAR H.R.C. MONZA
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Giulio Arnolieri
POSTICIPO – Mercoledì 26 Novembre 2025 – ore 20:45 – Palasport Stefano Dal Lago di Novara
TR AZZURRA NOVARA – WHY SPORT H.C. VALDAGNO
Arbitri: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate (MB)
DIRETTA YOUTUBE – Commento di Moreno Spina e Massimo Barbero
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A1 – STAGIONE REGOLARE – GIORNATA 8 – ANTICIPO 19 NOVEMBRE, SABATO 22 NOVEMBRE, DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025 e MARTEDI 25 e 26 NOVEMBRE 2025
| 19/11/25 ore 20:45 | Amatori Wasken Lodi | A.F.P. Giovinazzo | 5-3 |
| 22/11/25 ore 20:45 | H.C. Forte dei Marmi | C.P. Grosseto 1951 | 1-2 |
| 22/11/25 ore 20:45 | Hockey Breganze | H.C. Castiglione | 3-8 |
| 23/11/25 ore 18:00 | Follonica Hockey 1952 | Hockey Bassano 1954 | 1-6 |
| 23/11/25 ore 18:00 | Hockey Trissino | C.G.C. Viareggio | 3-3 |
| 25/11/25 ore 20:45 | Hockey Sarzana | H.R.C. Monza | POSTICIPO |
| 26/11/25 ore 20:45 | Azzurra Novara | H.C. Valdagno | POSTICIPO |
CLASSIFICA GENERALE
| # | Squadra | Punti | Partite Giocate | Differenza gol | Ultime 3 gare |
| 1 | Ubroker H.Bassano 1954 | 20 | 8 | 17 | V-V-V |
| 2 | Hockey Trissino | 19 | 7 | 44 | V-V-P |
| 3 | C.G.C. Viareggio | 18 | 8 | 9 | V-P-P |
| 4 | TeamService Car H.R.C. Monza | 17 | 7 | 17 | V-P-V |
| 5 | Amatori Wasken Lodi | 13 | 8 | 4 | S-S-V |
| 6 | Why Sport H.C. Valdagno | 12 | 7 | 5 | S-V-V |
| 7 | Innocenti Costruzioni Follonica H. | 11 | 8 | -4 | P-S-S |
| 8 | Hockey Sarzana | 11 | 7 | 0 | S-V-P |
| 9 | C.P. Grosseto 1951 | 11 | 8 | -2 | S-V-V |
| 10 | Versilia Hockey Forte | 7 | 7 | -7 | S-V-S |
| 11 | Blue Factor H.C. Castiglione | 6 | 8 | -22 | S-S-V |
| 12 | Indeco A.F.P. Giovinazzo | 3 | 7 | -10 | V-S-S |
| 13 | TR Azzurra Novara | 3 | 7 | -10 | S-S-S |
| 14 | Hockey Breganze | 0 | 8 | -42 | S-S-S |
CLASSIFICA MARCATORI
17 goals: Giulio Cocco (Trissino)
14 goals: Lucas Honorio (Why Sport Valdagno)
13 goals: Jordi Mendez (Trissino),,
12 goals: Alvaro Morais (Trissino)
10 goals: Francisco Bielsa (Team Service Car Monza), David Ballestero (Versilia H.Forte), Gerard Riba (Ubroker Bassano)
9 goals: Francesco Banini (Inocenti Costruzioni Follonica), Andrea Fantozzi (Innocenti Costruzioni Follonica), Oscar Lasorsa (Blue Factor Castiglione)




