La Fiorentina Women’s tira un sospiro di sollievo e a al termine di un turno di campionato spalmato su cinque giorni sullo stile del calcio maschile si aggiudica il derby con la Florentia per 4-2 e ritorna al secondo posto, a un punto dalla Juventus capolista e con un punto in più del Milan che è terzo, rientrando quindi virtualmente in zona Champion’s League. Alternanza di emozioni soprattutto nel primo tempo per una gara con tanti errori condizionata dalla posta in palio e dal clima di stracittadina perché “il derby non è mai una partita come le altre” come ha sottolineato a fine gara Isotta Nocchi della Florentia ed anche ex della gara.
La squadra del presidente Becagli aveva in formazione in difesa due ragazze del 2000, Hilaj e Toomey, per necessità ma anche per scelta e per filosofia, come ha detto a fine gara il tecnico Carobbi. In effetti con Tona infortunata, Filangeri in Nazionale Under 19 e Rodella squalificata non si poteva fare diversamente, Anche Domenichetti dà forfait prima del match.
La Fiorentina è passata in vantaggio due volte, in entrambe le occasioni da calcio d’angolo, con Vigilucci e con Jacques, ed entrambe le volte è stata raggiunta dalle avversarie (doppietta di Nocchi), prima di tornare in vantaggio sempre nel primo tempo con un’incursione di Alia Guagni, schierata da Cincotta dalla seconda parte della prima frazione come una sorta di terzo attaccante praticamente senza compiti difensivi in fase di non possesso palla.
Mauro, tuttocampista con personalità, Guagni pungente e difficilmente arginabile, Vigilucci, polivalente e anche goleador, le tre colonne della squadra viola: nel dopopartita Cincotta elogia tutte senza distinzioni, ma una marcia decisiva in più l’hanno data queste tre giocatrici.
La Florentia ora contro Sassuolo e Tavagnacco dovrà dimostrare tutto il suo valore e riconquistare in classifica le posizioni a ridosso delle grandi squadre, ed è questa la missione che si è dato Stefano Carobbi.
Per la Fiorentina invece l’imperativo è quello di vincere entrambe le prossime due partite di campionato (prima quella in trasferta contro il fanalino di coda e già retrocessa Orobica Bergamo poi quella casalinga contro la Roma) per garantirsi il secondo posto e, in caso di passo falso sulla carta per la verità poco probabile della Juventus, essere pronta per il controsorpasso che varrebbe lo scudetto.
LA CRONACA
La partita inizia subito forte, prima occasione per la Florentia con Nocchi che calcia alto dopo 2 minuti, ma è la Fiorentina alla prima incursione offensiva a segnare con Vigilucci che stacca indisturbata sul secondo palo sul corner battuto da Parisi.
Le Viola sono più aggressive, Mauro su corner non trova il goal grazie al salvataggio sulla linea di Roche, contropiede fulminante della Florentia: Nocchi si fa tutto il campo, serve sulla corsa Toomey che scaglia un destro insidioso, Durante respinge corto e Nocchi insacca il pareggio. Al 15’ le padrone di casa tornano in vantaggio ancora da palla inattiva, calcio d’angolo corto di Parisi, Bonetti crossa per Jaques che stacca sopra tutte e batte Marchitelli.
Al 20’ Bonetti da buona posizione non trova la porta e la Florentia sul ribaltamento di fronte trova nuovamente il pareggio: Breitner sbaglia il retropassaggio, sul pallone si avventa Rinaldi che tocca con la punta del piede, Durante respinge, Nocchi ancora prontissima a insaccare la sua personale doppietta. La Fiorentina non ci sta e in sequenza va vicina al terzo goal con Bonetti che calcia alto e Jaques e Mauro che di testa non trovano la porta.
Il terzo goal arriva al 35’: ancora un errore in disimpegno per la Florentia, il goal è di Guagni che recupera il pallone a centrocampo e sigla il tre a due in contropiede.
Sul finire di tempo ancora un’occasione per parte: Vicchiarello calcia alto da buona posizione al 39’ mentre Guagni con un’azione in fotocopia rispetto al terzo goal, al 41’ non è precisa e calcia fuori.
Nella ripresa la Fiorentina è subito pericolosa ancora su palle inattive e sulle ripartenze, Mauro di testa manda di poco a lato e Guagni, brava ad approfittare dell’errore di Roche, si fa deviare il tiro in corner proprio dal portiere rossobianco.
Anche nel secondo tempo occasioni da una parte e dall’altra con Bonetti che al 66’ prende una traversa clamorosa sul cross teso di Guagni. Poi Bonetti perde un po’ il controllo dei nervi pochi minuti (per la precisione al 27’) e colpisce a gioco fermo con una manata Hilaj: rosso diretto e possibile assenza importante anche per l’ultima di campionato, la delicata sfida con la Roma (mentre sulla carta appare abbordabile la prossima sfida, fra quindici giorni in casa dell’Orobica Bergamo). Da stigmatizzare peraltro l’applauso del pubblico di fede viola nel momento in cui la giocatrice esce dal campo. In 10 contro 11 la Florentia non ne approfitta, mentre le padrone di casa prima sfiorano il goal con Parisi e poi trovano il colpo del ko con Mauro, brava a sfruttare l’assist di una scatenata Guagni, (dal Florentia reclamano per un sospetto fuorigioco) che ancora una volta si era trovata a tu per tu con Marchitelli e ha servito a Mauro il classico rasoterra con su scritto “basta spingere in rete”.
Le rossobianche ci provano ancora con Ferrandi e Roche da fuori area, ma non basta per rimettere in gioco il risultato, nel finale Mauro e la neoentrata Kongouli impensieriscono ancora la retroguardia della Florentia, ma la partita finisce 4 a 2.
Fiorentina Women’s – Florentia 4 – 2 (3 – 2)
Marcatrici:5’ Vigilucci, 13’ Nocchi, 15’ Jaques, 22’ Nocchi, 35’ Guagni, 79’ Mauro
Fiorentina Women’s: Durante, Guagni, Jaques, Breitner, Adami, Parisi, Vigilucci, Agard, Philtjens, Bonetti, Mauro (90’ Kongouli)
A disposizione: Ohrstrom, Catena, Clelland, Morreale, Severini, Fusini
All.Antonio Cincotta
Florentia: Marchitelli, Ceci, Dongus (83’ Aliaj), Hilaj, Toomey, Vicchiarello (cap), Orlandi, Lotti (67’ Ferrandi), Roche L., Nocchi (87’ Nencioni), Salvatori Rinaldi
A disposizione: Baldi, Abati, Hjohlman, Costantino
All. Stefano Carobbi
Note:60’ cartellino giallo Toomey, 60’ cartellino giallo Mauro, 71’ rosso diretto a Bonetti
Fonte delle foto: Ufficio stampa Florentia