La Fiorentina torna prima in classifica nel campionato di serie A donne in attesa del posticipo di domani tra Juventus e Tavagnacco. Missione compiuta per la squadra di Antonio Cincotta che si sbarazza per 0-2 del fanalino di coda Orobica Bergamo già retorcessa con un gol per tempo. Di Lana Clelland nella prima frazione la prima rete, della “solita” (ormai si può dire) Valery Vigilucci il raddoppio nella ripresa.
Nell’altro confronto top di giornata il Milan vince o-2 sul campo dell’Atalanta con i gol di Sabatino al primo minuto e di Valentina Giacinti al 43’ del secondo tempo. E quindi rossonere che si mantengono in scia della Fiorentina a un punto, superando a loro volta almeno momentaneamente la Juventus.
Cincotta ha fatto molto turnover in vista del doppio confronto con la Roma (oggi fermata in casa sull’1-1- dal Bari che era passato in vantaggio) decisivo per il finale di stagione: mercoledì il ritorno della semifinale di Coppa Italia, domenica l’ultima gara di campionato. Fuori, per esempio, le azzurre Mauro e Guagni, quest’ultima uscita anzitempo per un problemino nel confronto della nazionale con l’Irlanda, dentro dal primo minuto proprio la Clelland e anche la primavera Monnecchi, al debutto in prima squadra. La Mauro è poi entrata al 64esimo per sostituire Kongouli, Moccecchi è uscita al 68’ per un’altra giovane, Michela Catena, l’ultimo cambio Cincotta lo ha speso per far entrare anfora una giovane, Ripamonti e preservare Clelland.
Tra le altre partite finisce pari la sfida fra Florentia e Sassuolo, primo dei due confronti diretti che potevano consentire alla squadra di Carobbi di finire il campionato alle spalle delle quattro grandi. Biancorosse che passano in vantaggio nel primo tempo al 7′ ancora una volta con la giovane Nocchi, il pari per il Sassuolo al 37′ lo segna l’esperta Sandy Iannella. La squadra fiorentina si congeda così dal pubblico di casa in questa prima storica stagione di serie A e purtroppo deve registrare nel finale due brutti infortuni per Hjohlman (sospetta frattura del polso) e Ceci (le condizioni del ginocchio sono da valutare nei prossimi giorni).