Sala stampa oggi ore 13 dedicata alla preparazione dell’incontro in programma domani sera alle 20.45 contro la Roma, veleni mai sopiti accompagnano la sfida fra le due squadre, la Roma questa volta arriva accompagnata dalle polemiche per la vittoria in extremis ottenuta in campionato con un rigore chiacchieratissimo contro la Samp, la Fiorentina è reduce da una prestazione più che sufficiente nella trasferta di Europa League a Salonicco contro il Paok ma ancora non ha risolto il problema della sterilità in fase offensiva ed è chiamata quindi a un banco di prova importantissimo, ed a un possibile salto di qualità. Le polemiche le voci e i dubbi su Bernardeschi sono li, sempre pronte a innescarsi. Firenze non può mai concedersi una tregua di serenità.
Sentiamo Sousa come si pone oggi:
Mister, oltre all’aspetto fisico c’è anche quello mentale della squadra avete la consapevolezza che Fiorentina-Roma può essere una svolta per il campionato?
Le vittorie portano sempre più entusiasmo più fiducia la risposta è si. Come ho detto c’e un margine di miglioramento e una vittoria ci può dare questa grande spinta. la squadra non è al massimo ancora, ci sono margini.
La sua frase su Bernardeschi ha fatto molto parlare in questi giorni.
Purtroppo ho lasciato questa possibilità di strumentalizzazione. Non mi hanno mai sentito parlare negativamente di un mio giocatore, intendevo dire che Federico deve essere essere focalizzato esclusivamente alla sua professione, poi è arrivato per ultimo e deve crescere fisicamente, lui ha un talento enorme ma per consolidare la fiducia che gli ho dato bisogna che continui a lavorare, non ci si può fermare li e glielo ho detto. Tocca a me e al mio staff aiutarlo.
Molti opinionisti chiedono di cambiare la Fiorentina, come modulo offensivo.
Per fare gol dobbiamo costruire e abbiamo costruito un bel numero di occasioni , alcune sono state importanti, purtroppo l’ultima , e l’ultimo passaggio non sono stati le migliori. Noi cerchiamo anche di costruire e portare piu uomini sulle corsie laterali Quello che abbiamo costruito nell’ultima partita è stato piu che sufficiente per vincerla,
A te ha dato fastidio il dibattito che si è creato attorno al Benardeschi fuori dal campo e anche sul suo ruolo?
Da quando sono nel calcio sono cose che esistono, tocca a noi dargli equilibrio emotivo, c’e chi ci mette di piu chi di meno. quello che chiedo è il focus sulla squadra. Lui e tutti devono essere a disposizione la squadra viene prima di tutto.
Sulla Roma?
E’vero che l’autostima viene con le vittorie, ma le gare dell’anno precedente di cui chiedete oramai son passate, pensiamo a domani.
Babacar può giocare?
Da diverse settimane va migliorando e può essere che la prima scelta cada su di lui.
La Roma è sempre Totti?
Ogni squadra deve avere bandiere giocatori rappresentativi al massimo che possano spanderne lo spirito.
Come stanno Astori e Salsedo?
Si sono disponibili oggi abbiamo fatto allenamento di recupero Salsedo si è integrato bene, abbiamo deciso che possiamo averlo con Tomo in una linea un po più alta credo ci possa regalare tanto in fase di costruzione, questione di tempo.
Giocare come in Grecia con una Fiorentina più offensiva, a due punte, ti ha convinto?
Io ho una mia visione, e possesso palla, certo dobbiamo continuare a lavorare per giocare contro le squadre che si chiudono di più. Vecino non convocato.
La Roma oltre a Totti ha avuto anche i rigori dalla sua parte, che ne pensa.
Sappiamo la qualita della rosa della Roma e quello che comporta la piazza e la societa , più che la quantità dei rigori ottenuti è la qualità dei rigori da analizzare.
Borja Valero dove lo vede meglio, e sulle voci di mercato che lo volevano alla Roma?
Lui è sempre stato tranquillo. Sulla posizione, è un giocatore che da molte soluzioni di posizione, non è un giocatore di rottura ma ha capacita e intelligenza di farlo per questo ci sara un modulo dove giocherà più alto e l’altro dove starà più basso.
Paulo Sousa ha fatto il giocoliere oggi, sia sulla domanda del rigore della Roma sia su Bernardeschi, funambolico evitatore di prese di posizione che abbiamo capito lo stesso. Speriamo sia funambolo anche domani e conduca la Fiorentina alla vittoria, ricordando che ne è ben capace,
Susanna Bonacci