Queste le parole di Stefano Pioli alla sua presentazione
” Devo sentirmi il miglior allenatore per questo gruppo, l’esperienza maturata mi rende conscio delle aspettative, in tre giorni ho trovato un grande spessore tecnico ed umano, un centro sportivo mai visto, ci sono tutti i presupposti per essere tra i migliori.
Firenze la sento dentro, alla prima chiamata ho sentito un’emozione, sono legato a questa città e a questa maglia, vivo molto le emozioni.
Voglio inserire tanta qualità in campo, non basterà, ma si parte da qui, dopo la tournee in Inghilterra trarro’ indicazioni probanti.
Vogliamo alzare il livello di tutta la squadra per essere al meglio.
Ho parlato con Kean, non so quanto ho inciso sulla sua decisione, lui è sereno, tranquillo, contento. Se esiste una città, una squadra che merita la mia attenzione, la mia voglia di fare è Firenze e la Firenze, adesso sono assolutamente preparato.
La mia volontà di venire a Firenze è stata forte da subito, Dzeko giocatore di alto profilo, di alto spessore.
Gudmundsson giocatore intelligente, forte, conto molto su di lui, come su Fazzini, sono giocatori di qualità.
La mia squadra dovrà essere imprevedibile soprattutto nelle soluzioni offensive.
La lunghezza del mio contratto attesta la volontà di alzare un trofeo, migliorarci sempre.
Qui abbiamo tutto per fare bene. Il Presidente Rocco Commisso ha investito molto su di me, io voglio investire sulla Fiorentina, il nostro rapporto è iniziato nella direzione giusta.
Capitano sarà Luca Ranieri, il mio Capitano è stato di un livello molto alto.
Per me facile e difficile parlare della curva fiesole, garantisco che daremo il meglio, so quanto la curva ci sosterrà, li conosco da tempo, dopo una partita orribile, i ragazzi della Fiesole ci hanno parlato in maniera forte, non cattivo, sono puri e hanno una passione incredibile, non esiste Fiorentina senza curva Fiesole.
Beltran mi piace come ragazzo, lo voglio conoscere da calciatore, però mi piaceva, lo devo valutare. Il 70% della squadra è di buon livello, le squadre sono fatte di equilibri, la società è pronta ad intervenire.
I preliminari saranno le partite più difficili, per questo dobbiamo farci trovare pronti, come per le prime due trasferte di campionato.
Astori lo sento, non smetterò mai di pensarlo, giocheremo tutte le partite fino in fondo, voglio una squadra compatta, coesa, questo lo posso promettere.
La Fiorentina e Stefano Pioli dovranno dimostrare di essere una squadra top.
Martinelli sarà il secondo portiere, ci contiamo molto.
Non voglio tanti giocatori, doppio ruolo si, ma se devo motivare un gruppo in cui molti non giocheranno, preferisco gestire un gruppo più esiguo per tenere tutti sul pezzo.
Per fare bene ho bisogno di stare bene, io qui sto bene.”.
Foto Acf Fiorentina