Calcio: dalle 21.05 viola in campo a Salonicco, ma non sfondiamo …
PAOK SALONICCO-FIORENTINA : VIOLA A DUE PUNTE: KALINIC + BABACAR : MA E’ 0-0
In campo anche Salcedo con Oliveira al centro delle difesa. Tello e Bernardeschi che partivano ancora “in panca” in campo nel quarto d’ora finale.
PAOK SALONICCO: Glykos, Matos, Leovac, Campos, Cimirot, Rodriguez, Tzavellas, Athanasiadis, Varela, Pelkas, Canas.
A disposizione: Thiam, Crespo, Bisewar, Brkic, Mystakidis, Shakhov, Kitsiou. All: Vladimir Ivic.
A disposizione: Lezzerini, De Maio, Carlos Sanchez, Zarate, Bernardeschi, Tello, Cristoforo. All: Paulo Sousa
Arbitro Vincic ( Slovenia)
Collaboratori Ul + Klancnik ( Slo)
4° Uomo Kovacic ( Slo)
Addizzionali d’area Ponis e Kajzatovic ( Slo)
Spettatori circa 40.000
Salonicco- Dopo un buon primo tempo con più Fiorentina in attacco nonostante il maggior possesso palla greco, i Viola disputano un secondo tempo scialbo e se si eccettua la conclusione di Babacar deviata da Glykos i viola deludono non riuscendo quasi mai a trovare via giuste per salire e cercare la vittoria; Solo Bernardeschi nel finale aveva una buona palla a destra, ma il cross per un eventuale “rimorchio” era intercettato. Tatarusanu salva su Rodriguez in 2 tempi ed è salvato da una deviazione di Gonzalo sul cross di Rodriguez da sinistra . Dunque 0-0 che con il pareggio tra Quarabac e Slovan Liberec lascia tutte le 4 squadre ad 1 punto dopo la 1° giornata.
LA SALA STAMPA DI PAULO SOUSA:
Sousa analizza la prova dei suoi….
Salonicco: Dal cuore del “Toumba Stadium” arrivano le dichiarazioni di Paulo Sousa al termine del match col Paok chiuso sullo 0-0.
“Sono abbastanza soddisfatto per la partita disputata sul campo più difficile del girone, e contro una bella squadra che spingeva tanto ed era ben messa in campo ed organizzata. Il Team greco è molto veloce specialmente nelle nelle ripartenze, soprattutto sulle corsie esterne e anche per questo ho scelto di schierare Tomovic in quella posizione. credo di aver scelto bene l’inserimento nella formazione di Salcedo, la cui prestazione mi ha soddisfatto. Peccato per quel colorino che lo ha fatto uscire; Sono contento di aver preso questa decisione dal primo minuto.
Sullo 0-0…credo di poter dire che avremmo sicuramente meritato di più.
Il nuovo duo Babacar-Kalinic? “Stiamo lavorando da tempo a questa soluzione, già dai primi giorni di Moena, per Baba poi da quando tornò Nikola; la squadra anche con questo assetto è interpretato bene la partita.
Badelj? ” Mjlan sta davvero crescendo tantissimo, è un giocatore influente , tanto decisivo per il nostro gioco e la squadra lo sente; prestazione di alto spessore, da solo ha fatto diga recuperando tantissimi palloni”.
Bernardeschi? “Federico è arrivato per ultimo, lo vedo ancora un imballato e po’ confuso. Spero che da qui in poi riesca a schiarirsi le idee chiare e dovrà farlo il prima possibile, perché abbiamo bisogno di lui. Dobbiamo aiutarlo. Stiamo lavorando tutti assieme affinchè sia sempre più decisivo per quello che fa, dentro e fuori dal campo.”.
PAGELLE VIOLA :
Tatarusanu: Serata “abbastanza” tranquilla; gli vanno le palpitazioni a mille” su quella conclusione di Rodriguez solo nell’area viola ; è scavalcato dal cross dalla destra di Shakhov e chiude bene a terra nel 1° tempo sul cross da destra . 7
Gonzalo Rodriguez: Ci mette maestria, esperienza ed un “gocciolino” di fortuna perchè quel cross al 93 forse gli tocca la mano: 6+
Astori: il migliore del reparto difensivo 6.5
Tomovic: talvolta spinge, sbagliando però troppi cross talvolta arranca in difesa: gara “mezzo e mezza” 6
Olivera: sulla sinistra “spingerebbe che è un piacere” ma se qualche cross è interessante altri finiscono in maniera impalpabile, però siamo agli inizi 6+
Badelj: Di gran lunga il migliore in campo; recupera “migliaia” di palloni prova il tiro , serve e ricuce: Peccato proprio non voglia rinnovare il contratto ( si va verso un Montolivo 2) comunque stasera vale 7.5.
Borja valero: Gran palleggiatore, gran “frullatore” dominatore del centro campo, non trova mai però il “pass giusto” : 6.5
Ilicic: Primo tempo sonnecchiante, sbaglia tantissimi palloni e passaggi, Sousa gli si accanisce dietro ed alla fine lo cambia: imbarazzante; 5.5 ( Sanchez: chiamato ad altro atteggiamento tattico ci mette subito più foga: 6)
Salcedo: all’esordio solo un piccolo ( speriamo) contrattempo muscolare lo fa uscire: gara duttile 6+ (Bernardeschi; prova un paio di giocate; affonda a destra ma non trova il rimorchio giusto da destra..6)
Kalinic: solita lotta strenua dappertutto; prende spintoni, sportellate in ogni dove, ci prova due volte, ma laggiù in quelle condizioni è dura ..se non durissima ma la sufficenza è piena 6+
Babacar: rispolverato dopo “tempo immemore” si da daffare, sfiora il gol nel primo tempo:bravissimo Glykos; e ancora troppo pesante, ma fa un paio di volte a sportellate andando in un diverbio con Leovac. 6 (Tello nel finale per cercare il cross giusto che non arriva ma è SV)
Sousa: Buon “imprinting” per il primo tempo dove i suoi meriterebbero il gol; peggio nella ripresa dove non da l’incipit giusto ed asoetta troppo per cercare di far risalire il baricentro. Un punto sul campo più importante rischiando “il giusto” che potrebbe far morale in vista della Roma : 6
LE PAGELLE DELL’AMICO MARCO INNOCENTI
Ecco le pagelle dei viola.
Tatarusanu: voto 6,5. Buona prova del portiere rumeno che nell’unica occasione creata dal Paok è finalmente decisivo, in senso positivo. Per il resto, spettatore non pagante al “Toumba”.
Tomovic: voto 6+. Sousa ha trovato la posizione giusta per lui, alzandolo a centrocampo. Preme e si fa vedere con buona continuità. Quando l’uscita di Salcedo lo riporta in difesa, riappaiono le solite amnesie. Nel conmplesso comunque una gara positiva.
Gonzalo: voto 6,5. L’attacco del Paok non è granché ma lui si destreggia sempre con classe e precisione. Quasi infallibile.
Astori: voto 6,5. Buona prova anche per lui, sebbene in un paio di occasioni pecchi un po’ di sufficienza.
Salcedo: voto 7. Ottimo esordio per il messicano che dimostra fin da subito di essersi ben integrato con Gonzalo e Astori (dal 73’ Bernardeschi: voto 6-. Entra proprio nel momento in cui la Fiorentina cala un po’, forse perché ancora non al top delle energie e non combina poi moltissimo).
Borja Valero: voto 6. Il Paok lo teme e lo marca strettissimo. Il Sindaco non brilla, sicuramente anche non aiutato da una condizione fisica ancora approssimativa.
Badelj: voto 7,5. Il migliore (per distacco) in casa viola. Pressa, recupera, ispira e va anche vicinissimo al gol ad inizio secondo tempo.
Maxi Olivera: voto 7. Altro ottimo esordio. Percorre la fascia sinistra da cima a fondo e a larghi tratti mette in crisi il proprio dirimpettaio.
Ilicic: voto 6+. Non incide come dovrebbe anche se il modulo scelto da Sousa lo sacrifica un po’. Sbaglia però qualche pallone di troppo (dal 62’ Sanchez: voto 6,5. Dà la solidità che gli chiede Sousa e supporta bene i centrocampista avanzati viola).
Kalinic: voto 6,5. Avere una spalla come Babacar gli risolve diverse situazioni, tanto che il croato riesce anche a sfornare qualche assist per il compagno di reparto.
Babacar: voto 6+. Finalmente il Khouma ci mette l’anima. Corre e fornisce a Kalinic quell’assistenza di cui il croato sembrava aver bisogno come il pane. Peccato che fallisca un paio di buone occasioni. In una di queste, però, è sfortunato: gran girata al volo e risposta d’istinto (o di c..o?) del portiere greco (dal 75’ Tello: voto sv).
———————————————————————————————————————–
Ultima palla per Kalinic ribattuta poi ci perdiamo Rodriguez a destra che si acentra la mette al centro, una deviazione di Gonzalo ( su cui c’ è la richiesta dell’ennesimo rigore” ci salva e poi ripartiamo salendo …verso la fine gara: A Salonicco finisce 0-0 come tra Quarabac e Slovan Liberec: tutti a quota 1 girone equilibratissimo.
Saranno 3 di recupero…
La buttiamo a sinistra con Bernardeschi che cerca Olivera ..
Contropiede del Paok con Leovac che non la raggiunge solo a sinistra
90° sale Borja che cerca l’imbucata, una deviazione per poco non diventa buona per Kalinic
88.30″ Sanchez da solo a sinistra e palla persa da Tello attacca il Paok..la recuperiamo
88° Rimessa laterale per Tomovic..Kalinic la “spizzica” cercando Borja, palla troppo lunga.
87° palla viola.. Astori-Sanchez Olivera cross da sinistra “inguardabile” sul fondo
86°: -4 alla fine sempre 0-0.. adesso è il Paok con Canas al cross in area artigliato da Tata
84° da sinistra Tello al centro ma Kalinic pur buttandosi non ci arriva ad un passo dal tocco vincente.
Matos per Shakhov poi “campanile” ad alleggerire di Tomovic che Borja non regge ripartenza Paok con matos che impegna in 2 tempi tata bravo a chiudere.
Kalinic perBorja , Tello kalinic che è “visto” in off side anche se l’ultimo tocco era palesemente greco..
partita che va a sprazzi ed ad accellerazioni ma non troviamo i viatici per trovare corridoi d’attacco in avanti..
Attacchiamo da destra poi ripieghiamo Badelj cerca di prima Tello, anticipato..
80° Bernardeschi in ripiegamento sul vertice destro spintonato da dietro: punizione viola
79° Leovac da destra per matos..lo anticipiamo
Tello guadagna angolo da destra..al 78° ..Thiam per Athanasiadis ; Bernardeschi cerca qualcuno sul 1° palo…ne nasce un secondo cross arigliato in uscita da Glykos
Tello attacca Leovac che la sbatacchia via
Vediamo se i ragazzi di Sousa alzano il baricentro..Bernardeschi cerca il duetto con Kalinic , ma il “dai e vai” non si chiude…
76° Tello per Babacar
BERNARDESCHI SERVITO DA BADELJ ; “BERNA” LA METTE ALL’INDIETRO non trovando nessuno
Ennesimo fallo su Kalinic.. poi Tello pronto all’entrata per cercare di vincere questa partita..
Bernardeschi entrerà per Babacar, poi è Salcedo ad uscire per infortunio..
Borja non trova Babacar riparte il Paok con Shakhov che va sul fondo e la traversa alta per tutti la Viola riparte con Kalinic anticipato con i pugni da Glykos.
Salcedo “taglia” benissimo poi fallo su Babacar
Fiorentina che rovescia il possesso palla ma non incide: dalla “panca” si cerca in Tello e Bernardeschi pronto per primo..
Viola che arrembano sul centro sinistro a tentare 2 cross ribattuti poi palla retroconcessa a Glykos che la rinvia..
Gonzalo la spazza, poi Kalinic va via a destra con Tomovic ma perde palla, la riconquista ma fallosamente..
Sanchez vince un dribbling ma pè steso da Shankov
ritmo sceso “vorticosamente”
63° Rilancio con i piedi di Klycos a lato..Gonzalo per Borja per Badelj..Astori, Maxi Olivera..Tomovic non la regge in campo…
62°Rilancio con i piedi di Klykos poi ribaltamento da destra a sinistra del Paok sballato palla in fallo laterale..
61° Lancio lungo per lo scatto a rincorrerla di Kalinic anticipato dall’uscita al limite di Glykos
Sanchez pronto per l’entrata: sostituirà Ilicic
Ripartiti con gli stessi 22 del 1° tempo viola da sinistra a destra..
59° Leonardo conclude male sul fondo un azione greca rilanciata da un errore di Borja
56° Crespo per Canas con Ivic che sceglie di coprirsi ” a specchio” con i viola
Esce Tata con la compartecipazione di Astori per ribattere un pallone vagante a sinistra poi la liberiamo
8° Scatto per Babacar anticipato al limite poi nasce un “diverbino” tra matos e Babacar che poi si chiariscono
7° facciamo più possesso dalla sinistra ma Ilicic dopo un buon controllo perde palla, ma la recuperiamo con Badelj che innesca BABACAR CHE DI CONTROBALZO IMPEGNA GLYKOS ALLA PARATISSIMA, poi anche Olivera ci prova , badelj prova poi il fallo di Kalinic nello “sbracciare” troppo.. ammonito Gonzalo Rodriguez per proteste per il fallo subito da Tomovic…
5° Tzavellas commette fallo su Kalinic..
4° BADELJ DAL LIMITE DESTRO. PALLA PERO’ LARGA SUL FONDO.
Salcedo si intromette anticipando un filtrante per Pelkas
Cambiamo gioco da sinistra a destra..perdiamo palla al centro poi Astori perde palla nel duello nello stretto, ma Badelj la recupera..
2° Maxi Olivera da sinistra un bel cross ma Ilicic ci arriva in ritardo..
1°Dopo una “tamponata” a Kalinic..Rimessa viola da sinistra
SECONDO TEMPO
—————————————————————————————————–
45° andiamo negli spogliatoi sullo 0-0 gara “dominatella” dai viola
44° ammonito Ilicic per proteste a metà campo
43° fallisce il cross da sinistra Olivera
42° cross da destra di Leo Matos per nessuno: troppo alto palla sul fondo
41° facciamo buon pressing recuperando palla sull’errore di Babacar con Badelj che lancia Ilicic in off-side
40° Punizione Paok da destra Tomovic anticipa Athanasiadis in fallo laterale.
39.30″ Babacar nel ribaltamento prende la decisione di tirare :troppo debole anzichè allargare o a Borja o a Kalinic meglio appostati..
39° Pelkas da sinistra lo ribatte Salcedo
38° Maxi Olivera da sinistra, una doppia deviazione sfavorisce gli attaccanti viola spiazzati dalla deviazione fortuita..
36° Ilicic da sinistra che cerca il “pass” per Babacar appostato sul 1° palo; palla rinviata al limite dove arriva Borja che a “specchio aperto” calcia rasoterra; Glykos para bene a terra, ma Borja poteva fare meglio..!!
35° Pelkas dal limite; Tatarusanu ci va sicuro in 2 tempi per “ammorizzare” la palla..
Fischiato fallo di Kalinic a centro campo poi Babacar non riesce nel duetto con Kalinic..peccato !!
Badelj per Ilicic che la ferma, ma la mette in fallo on trovando l’uno-due con Olivera.
Gary Rodriguez scalcia Borja: secondo giallo greco..
33° Gary Rodriguez contrato da Borja che poi libera..
32°Viola per adesso padroni del campo..
31.30″Punizione viola dai 40 metri trovando lo stacco di Kalinic palla sul fondo di poco !! Altra buona occasione viola..
31° angolo Paok da sinistra poi sfera colpita per ultima da Tzavellas che finisce sul fondo.
Babacar per Tomovic che vede lo scatto di Kalinic mancando il cross troppo avanzato per “super” Nikola..peccato !!
27° Cross radente da sinistra di Pelkas si accartoccia sicuro a terra “Tata”
26° OCCASIONISSIMA VIOLA BABACAR CI PROVA DI MEZZO VOLO: BRAVISSIMO GLYKOS poi i viola rimangono alti; Maxi Olivera la mette in mezzo da sinistra si intromette Badelj che la deposita sull’esterno della rete
25° Glykos di piede in fallo laterale sul pressing di 2 viola
23° James Rodriguez ci prova dal limite..facciamo giusto muro salvando “Tata” ; poi angolo Paok da destra, dal corner la palla è bloccata in presa da “Tata”
22° Saliamo bene fino alla metà campo.. Badelj troverebbe Maxi Oliveira a sinistra, ma il paraguaiano non la regge in campo…
Astori anticipa bene al limite il tentativo di “uno-due” greco , ma non troviamo la ripartenza adatta
Atanaziadis in posizione regolare anticipato al limite dall’uscita di Tatarusanu
18°Rodriguez ci prova Badelj lo rimpalla, poi cross da destra greco “in molti” chiedono rigore, ma il “nostro” si gira con mani dietro la schiena
Sousa “furibondo” con Ilicic per i troppi passaggi sbagliati, cerca di incutergli più calma..
17.30″ Ripartenza greca con il tentativo di Pelkas messo in angolo: da destra il “crossone” per il tentativo “ridicolo” di Varela dal limite “spadellato”
17° Cross viola dal fondo di destra rinviati senza che il pallone potesse arrivare alle nostre punte
16° Babacar per Tomovic “murato” al momento del cross
Sta per scoccare il 1° quarto d’ora Viola ben messi in campo..fallo sulla 3/4 su Ilicic punizione viola ..Matos si salva dall’ammonizione non data..ma la prende Leonardo..Ilicic per Babacar che non la riceve.. viola sempre al maggior possesso palla..
13° Babacar conquista prezioso angolo da sinistra…conclude l’azione un tiro di Badelj non lontanissimo dai pali di Glykos
11.30″ Avevamo rimessa laterale perdiamo il controllo palla..poi retropassaggio greco a Glykos
8° Badelj trova verticalizzando Babacar che prende posizione rilanciando per Ilicic anticipato con palla in fallo laterale
5° Cross da sinistra di Badelj “scucchiaiato male” libera la difesa greca
4° Punizione Paok, salcedo al limite la tocca poi tiraccio di Canas a lato
3° Ilicic sbaglia l’allargamento dal centro verso kKalinic
2° Fallo subito da Astori in area viola Atanaziadis colpisce il centrale viola: niente angolo, punizione viola..
1° KALINICCCCCC PER ILICIC ..POI L’ATTACCO VIOLA PERDE UNA GRANDE OCCASIONO SUL 3 CONTRO 2 IN AREA GRECA..!!
PRIMO TEMPO…PARTITI VIOLA DA DESTRA A SINISTRA..IN MAGLIA ARANCIONE