Rocco Commisso si è messo da solo in una posizione scomoda (per usare un eufemismo). Ha sbagliato a confermare Iachini e ora sta pagando e continuerà a pagare una scelta fatta solo con il portafoglio in mano.
Sì perché adesso qualsiasi cosa deciderà di fare Rocco sbaglierà. Se Commisso dovesse decidere di mandare via Iachini si rimangerebbe quanto detto e fatto giusto pochi mesi fa. Senza considerare che ancora una volta verrebbe meno il principio: “Non voglio buttare via soldi”. Beh il buon Rocco confermando Iachini ne ha buttati via diversi e rischia di doverne buttare via ancora nel caso in cui dovesse arrivare alla decisione di esonerare Iachini e prendere il terzo allenatore a libro paga.
Ma oggi sarebbe un errore anche confermare Iachini. Il tecnico non ha la squadra in mano, non ha idee di gioco, non ha né presente né futuro. La sua permanenza si basa esclusivamente sul fattore economico e questo è già il primo passo per la delegittimazione dell’allenatore nello spogliatoio. Anche qui errore banale da parte di Commisso. Sarebbe interessante a questo punto capire se Rocco si diverte a vedere questa Fiorentina e se è ancora convinto che tenere Iachini ha portato a non gettare via soldi.
Un presidente che paga il settimo monte ingaggi della Serie A è contento di quanto sta facendo la squadra? Si è reso conto di aver sbagliato ogni decisione calcistica dal suo arrivo a Firenze? Il calcio non perdona, non concede seconde possibilità.