Rocco Commisso, italoamericano multimiliardario fondatore della Mediacom e proprietario dei New York Cosmos, da 20 anni circa cerca di sbarcare in Serie A. Agli albori degli anni 2000 Commisso provò ad acquistare la Sampdoria, una trattativa ben intavolata che aveva portato anche a numerosi incontri tra la proprietà blucerchiata e l’imprenditore statunitense che però non portò alla fumata bianca per vicende extra calcistiche di Commisso.
Poi un lungo silenzio fino a quando la proprietà americana della Roma, Pallotta, non provò a portare proprio Commisso in società con la vendita di alcune quote ma l’americano rifiutò. Ma non finisce qui perché il feeling tra l’imprenditore e il calcio italiano non si è interrotto: infatti Commisso provò ad acquistare anche il Milan, giusto poco tempo fa, ma Elliott era molto più avanti e dentro la società e così l’americano dovette desistere e rinunciare ai rossoneri.
Infine, già qualche tempo fa, Commisso ha messo gli occhi sulla Fiorentina. In un primo momento i Della Valle non avevano neanche dato seguito all’offerta da 150 milioni di euro dell’americano, ora però le cose sono cambiate e un mese, pare, i due si sono incontrati negli Stati Uniti dove hanno parlato proprio del passaggio di mano della Fiorentina.
Ora le cose sembrano molto concrete e addirittura si vocifera che Diego Della Valle parlerà dopo Fiorentina-Genoa per annunciare la cessione del club proprio a Rocco Commisso. Non resta dunque che aspettare qualche giorno per capire meglio il futuro sportivo e manageriale della Fiorentina.