Sintonia totale e volontà di chiudere il progetto in tempi brevi, entro settembre. Questo il messaggio forte e chiaro che esce dal delicato incontro di oggi tra Fiorentina, Soprintendenza e Comune di Bagno a Ripoli. Tutte le parti sono d’accordo sull’obiettivo finale.
Una riunione che può far ripartire in discesa l’operazione centro sportivo per Rocco Commisso. L’obiettivo, secondo quanto raccolto da dalla nostra redazione, torna ad essere l’inizio dei lavori a gennaio del 2021. L’incontro di oggi è da considerare come un passo importante e decisivo che è frutto del lavoro diplomatico, molto intenso, tra tutte le parti in causa. Capaci di portare avanti un dialogo costruttivo con l’obiettivo comune della realizzazione del centro sportivo.
In sostanza il progetto del centro sportivo di Casamonti non sarà stravolto rispetto a quelle che erano le linee generali. Restano i 9 campi da allenamento, ci sarà una nuova disposizione delle alberature e anche sui parcheggi si andrà ad attuare una pavimentazione diversa. In pratica non dovrebbero essere asfaltati ma lasciati più ‘naturali’. Anche questo era un tema impugnato dalla Soprintendenza.
Dettagli, precisazioni, fatte per migliorare un progetto che tutto compreso costerà alla Fiorentina tra i 70 e gli 80 milioni di euro. Puntualizzazioni della Soprintendenza che sono state ritenute tutte superabili e hanno trovato piena accoglienza da parte della Fiorentina. Barone ha portato avanti un lavoro diplomatico molto importante nel corso di questi giorni per cercare di non creare frizioni inutili in attesa proprio della riunione di oggi. Contatti continui sia con Rocco che con le altre parti coinvolte.
Giusto ricordare che l’incontro si è chiuso con la telefonata di Rocco Commisso al Soprintendente Pessina, per confermare con più forza quanto emerso nel corso della riunione. Infine le parole del soprintendente a fine riunione rappresentano una garanzia sulla riuscita del progetto. Anche perché quello che sembrava l’ostacolo più grande ha in sostanza dato il suo assenso alla realizzazione del centro sportivo tanto voluto da Rocco Commisso.