Ultima amichevole dello” strano” ritiro viola: Fiorentina-Bari
Finisce con la partita piu impegnativa, il ritiro della squadra viola sulle Dolomiti, di scena il Bari di mister Grosso, vecchia conoscenza, in quanto un mese e mezzo fa, con la Juventus Primavera ha affrontato la squadra di mister Guidi nella semifinale scudetto di categoria.
Ritiro viola segnato da polemiche, che anche nella tranquilla Val di Fassa hanno contraddistinto questa fase iniziale della stagione .
Il vai e vieni di Kalinic, la partenza di Bernardeschi, quella ormai certa di Vecino, soprattutto la mancanza della proprietà, proclamata a gran voce da parte di Diego Della Valle hanno interessato i tifosi viola molto più che le vicende della banda di reduci che Pioli con grande professionalità ha cercato di preparare.
Nel fare una sorta di pagella del ritiro, darei 8 a Pioli che, nonostante le oggettive difficoltà, ha sopportato, fughe, contro fughe, scatti, ritiri, nemmeno Froome!
Sportiello e i portieri 8, soprattutto per come Tatarusanu, anch’egli in procinto di partire, ma uno resterà, ha risposto presente ad ogni allenamento.
Astori 8, leader che con le sue parole ad inizio ritiro ha chiarito quella che è la sua posizione all’ interno della squadra, Never Surrender!
Vecino 7,5 chiamato, già ceduto, ha offerto sempre il suo contributo nell’istruire i più giovani, peccato! Pioli gli aveva offerto le chiavi del centrocampo viola.
Babacar 7, ha una a grossa occasione, gioca con la cera nelle orecchie, fai gol, noi ci crediamo.
Gori, 7,5 ragazzo di prospettiva,capocannoniere in questo precampionato. Ha lavorato con impegno, ancora acerbo, va mandato a giocare.
Hagi 7, ha mandato lampi di classe, va irrobustito, nel DNA ci sono cromosomi importanti.
Zekhnini 7, pronti, via , gol, impara ragazzo, in fretta, i numeri e la velocità ci sono.
Milenkovic 7 , vuole imparare, Pioli lo richiama, lui ascolta, ha la faccia giusta.
Hugo 6 pare legnosetto, vediamo.
Gaspar 5 , mah, le sue apparizioni non hanno lasciato il segno, nell’amichevole col Bari, male,
Cristoforo 6,5 col Bari il migliore.
Milic, 5 solita solfa, salutiamo uno dei più tristi acquisti dell’ ultima campagna acquisti direzione Olimpiakos.
Rebic 4 avulso da tutto, si impegna piu’, Mati Fernandez. Pioli lo sgrida di brutto in più occasioni.
Bernardeschi e la società O. L’ uno professa amori eterni, e fasce di capitano, poi se ne vuole andare alla Juventus, la società lo accompagna, ma una volta, i contratti non si dovevano rispettare?