Riccardo Saponara ci crede e si candida per un posto nella Fiorentina di Italiano: “Italiano sa come farmi rendere al meglio io sono qui per dare una mano a lui, mi metto a disposizione sua e della Fiorentina. Sarei contento di poter restare qui, se fossi ritenuto idoneo. Credo di poter dare una mano quest’anno: credo che ci siano buone possibilità di rimanere ma vedremo che cosa succederà con il mercato”.
Messaggio chiaro da parte di Saponara rivolto non tanto a Italiano quanto alla società. Ma si potrebbe dire che questa è musica anche per la società stessa visto che un giocatore in più in rosa significa un giocatore in meno da piazzare o un acquisto in meno da fare. Dunque con buona pace di tutti Saponara si candida a rimanere nella Fiorentina nel suo ultimo anno di contratto. A fare cosa? Come dice lo stesso Saponara si metterebbe a disposizione dei più giovani e aiuterebbe Italiano a trasmettere le sue idee di calcio alla Fiorentina (i due si sono già incrociati a Spezia). Per Riccardo ufficialmente ci sarebbe un posto da esterno, ruolo in cui si è reinventato dai tempi di Lecce e che lo rivedrebbe valida alternativa nel 4-3-3 di Italiano.
Ma, e ci perdonerà Saponara, l’apporto alla Fiorentina sembra poter essere più morale, caratteriale e di esperienza piuttosto che tecnico. Sappiamo le difficoltà di tenere una forma decente da parte di un giocatore falcidiato dagli infortuni in ogni stagione giocata. Dal punto di vista umano è senza dubbio l’uomo su cui puntare ad occhi chiusi. E’ una spanna, ma anche forse due, sopra a tutti e sopra al maggior parte dei giocatori di calcio nel mondo. La speranza, visto che tutto sembra scritto per la sua permanenza, è che al suo ultimo anno con la Fiorentina possa anche trovare la stagione del riscatto.