Una vittoria, quella contro la Juventus, che vale doppio. Vale tre punti, che sono serviti alla Fiorentina per allontanarsi dal terzultimo posto. E vale a livello morale, perché battere la Juve a Torino è un qualcosa che si può definire raro. L’augurio è che il successo dello Stadium sia solo una ripartenza per la squadra di Cesare Prandelli e che domenica prossima, contro il Bologna, arrivi un’altra prestazione (e un’altra vittoria) che possa confermare e dare valore al risultato ottenuto con la Juve. Se così non fosse, se fosse stato un caso isolato, ci sarebbe da preoccuparsi. Significherebbe che la squadra viola non è ancora guarita dalle sue incertezze e dalle sue insicurezze. Se, invece, col Bologna arrivasse un’altra vittoria, allora per la Fiorentina inizierebbe sicuramente un nuovo campionato.
Certo è, che vincere a Torino con la Juve è talmente raro che non si può non sottolineare la gioia natalizia regalata ai tifosi dalla Fiorentina. Sì, perché in 83 gare disputate a Torino contro la Juventus in campionato, la squadra viola ne ha perse ben 56, pareggiate 20 e vinte solamente 7. Due delle quali con Cesare Prandelli in panchina (e a maggior ragione, se mai ne avesse bisogno, l’allenatore di Orzinuovi è di diritto nella storia della Fiorentina). Ma quali sono state le 7 vittorie viola in casa dei bianconeri?
Stagione1940-41: Juventus-Fiorentina 2-3 gol di Magherini, Gabetto, autogol di Capocasale, Menti, Colaussi su rigore
Stagione 1955-56: Juventus-Fiorentina 0-4 gol di Montuori, Virgili, Magnini, Virgili
Stagione 1968-69: Juventus-Fiorentina 0-2 gol di Chiarugi, Maraschi
Stagione1984-85: Juventus-Fiorentina 1-2 gol di Briaschi, Cecconi, Passarella
Stagione 1987-88: Juventus-Fiorentina 1-2 gol di Baggio, Di Chiara, De Agostini su rigore
Stagione 2007-08: Juventus-Fiorentina 2-3 gol di Gobbi, Sissoko, Camoranesi, Papa Waigo, Osvaldo
Stagione 2020-21: Juventus-Fiorentina 0-3 gol di Vlahovic, autogol di Alex Sandro, Caceres
E allora, che i tre punti dello Stadium e il fatto di aver compiuto una mezza impresa, siano di stimolo. Un segnale di ripartenza. Perché essere una delle sette Fiorentine ad aver espugnato il campo della Juventus, deve pur essere un segnale.