Torna anche nel 2025 l’attesissimo Trofeo Old Firenze Rugby 1931 – Memorial Scarpa, giunto alla sua terza edizione. Un evento sportivo, solidale e popolare, che si svolgerà sabato 3 maggio presso l’impianto Padovani al Campo di Marte a Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze, del CONI Toscana e della FIR Toscana.
Nato per ricordare Leonardo Scarpellini, ex rugbista gigliato scomparso prematuramente, il torneo, organizzato del Firenze Rugby 1931 con la sua squadra old i Ribolliti, insieme al fratello Lorenzo Scarpellini e con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Firenze e la Misericordia di Firenze, conferma anche quest’anno la sua missione benefica: i fondi raccolti saranno destinati all’associazione Un petalo per Margherita, impegnata a sostenere i malati di Atassia di Friedreich.
L’edizione 2025 vedrà otto squadre old sfidarsi per il trofeo: Annodini Prato, ARF Firenze, I Tassi Alcolici, I Trinceroni Scandicci, I Veci Rovigo, Ribolliti Firenze, Vecchie Volpi Modena (campioni in carica) e l’esordiente “Squadra 17”, selezione toscana dei Vigili del Fuoco.
Novità di quest’anno, il Torneo di Rugby Touch Misto, in programma la mattina, aperto a squadre di ogni età, genere e livello che saranno: Bellaria – Pontedera, Lions Amaranto – Livorno, Lucca, Ribollite – Firenze, Scintilla – Pisa e Taccovale Florentia – Firenze. Sempre al mattino, anche la tappa del campionato All Stars di rugby integrato, realizzata in collaborazione con la Polisportiva Sieci e il Collettivo Brancaleone. Squadre partecipanti: Implaccabili – Roma, Bellaria – Pontedera, Invictus – Prato, Brancaleoni – Firenze – Sieci, Lione – Cremona, Dorica Rugby/Oltre la meta – Ancona/Fano, Team All Stars.
Non mancheranno attività per tutta la famiglia: dalle 9.00 torna Pompieropoli, l’area giochi dei Vigili del Fuoco, insieme alle dimostrazioni di primo soccorso della Misericordia di Firenze.
Alle 15.00, sfilata del Corteo della Repubblica Fiorentina con le Vecchie Glorie del Calcio Storico, ea seguire il torneo old fino alla finale delle 18.30, con premiazioni, consegna delle targhe e un grande terzo tempo tra musica, convivialità e specialità fiorentine.
Main sponsor dell’evento: EMD112, azienda leader nella formazione e fornitura di dispositivi salvavita. Con il supporto di Officina Ciullini, CSO, Sixtus Italia e Decathlon.