Da Rari Nantes Florentia.it Grazie
Firenze- Ed alla fine da Samorin, le nostre “superrime (Il Prof.Belloli mi permette ed autorizza) ragazze, portano a casa 6 Medaglie 3 Ori 2 Argenti ed 1 Bronzo !!
La Rari Nantes Florentia brilla davvero di immenso,sul palcoscenico internazionale con le sue giovani stelle, riverberandosi ovviamente a livello italiano, protagoniste assolute agli Europei Juniores di nuoto a Samorin (Slovacchia), manifestazione archiviata con sei medaglie complessive conquistate con la cuffia della Nazionale Italiana da Bianca Nannucci, Emma Vittoria Giannelli e Giulia Pascareanu, accompagnate dal tecnico Lorenzo Palagi.
Un’edizione da incorniciare, sia per il nuoto italiano, vincitore della classifica per Nazioni davanti a potenze come Gran Bretagna e Germania, sia per la Rari Nantes Florentia, che si conferma come uno dei vivai più floridi d’Italia, capace di coltivare e lanciare talenti verso i vertici del nuoto internazionale.
Regina della rassegna è BIANCA NANNUCCI, protagonista con due ori e un record europeo: il primo nella staffetta 4×200 stile libero, il secondo nei 200 stile libero, unico titolo individuale conquistato dall’Italia. Un trionfo che certifica lo straordinario stato di forma della nuotatrice gigliata, già bronzo pochi giorni fa agli Internazionali di Roma – Trofeo Settecolli e prossima a vestire i colori della Nazionale maggiore ai Mondiali di Singapore, dove sarà la più giovane atleta della spedizione azzurra.
Accanto a lei, EMMA VITTORIA GIANNELLI mette il timbro su tre finali di altissimo livello: argento nei 1500, argento negli 800 e bronzo nei 400 stile libero, portando a casa un preziosissimo tris di medaglie che ha avuto un peso determinante sul successo dell’Italia nella classifica generale. Una conferma per la giovane fondista della Rari, già protagonista in campo nazionale e ora tra i punti fermi del nuoto azzurro di domani.
A completare il quadro dei successi biancorossi, Giulia Pascareanu, che ha partecipato alla batteria mattutina della staffetta 4×200 stile libero, contribuendo alla qualificazione e guadagnandosi così la medaglia d’oro al collo insieme alle compagne del quartetto primatista.
Sfiora la finale ma conquista comunque applausi e fiducia per il futuro Mahila Spennato, nona nei 1500 stile libero all’esordio in una competizione internazionale, dimostrando carattere e ampi margini di crescita.
A celebrare i risultati delle sue ragazze, anche Lorenzo Palagi, tecnico federale al seguito della Nazionale e allenatore delle medagliate Nannucci e Giannelli, che festeggia da protagonista un’estate da sogno per il nuoto biancorosso e toscano