Presentata questa mattina la squadra di beach volley della Savino Del Bene che sabato e domenica inizia la stagione sulla sabbia nel 4×4 del Lega Volley Summer Tour, peraltro con la tappa della Coppa Italia per la prima volta ospitata da Lido di Camaiore, unica due giorni di gare che si disputa in Toscana.
Del roster fanno parte Giulia Pascucci (schiacciatrice, classe 93, 188 cm, capitano), Alessia Ghilardi (classe 79, 163 cm, libero, vicecapitano), Giulia Carraro (palleggiatrice, classe 94, 175 cm), Alessia Fiesoli, unica toscana di nascita, fiorentina per la precisione (schiacciatrice classe 94). Non erano presenti al vernissage ma fanno parte della rosa anche Chiara Ferretti (schiacciatrice, 89, 175), Giulia Melli (schiacciatrice, 98, 184) e (ultima in ordine di citazione ma sicuramente l’atleta di maggiore spessore del gruppo) l’azzurra specialista assoluta della sabbia Greta Cicolari (schiacciatrice, 82, 180) specialista nel 2×2 che vanta tra l’altro la vittoria del Campionato europeo nel 2011, sette podi nel world tour e l’argento 2009 ai Giochi del Mediterraneo.
La squadra, guidata dai confermati tecnici Stefano Sassi e Gastone Bettarini, è alla terza stagione sulla sabbia e prova a cercare di confermare i successi degli scorsi anni: scudetto al primo anno, la Coppa Italia l’anno scorso che fa coppia con il campionato perso al tie break contro Casalmaggiore che anche quest’anno si presenta con i favori del pronostico.
“Si riparte da zero – ha spiegato il direttore sportivo Massimo Toccafondi – e non sarà facile ripetersi ai livelli di questi anni, ma giocheremo naturalmente per provare a tenere alto il blasone e naturalmente provare a vincere”. Toccafondi in un’intervista fra le altre che andranno in onda venerdì in Tv all’interno di Supersport Tv sul canale 13 del DT per la Toscana a partire dalle ore 19.30 parla anche della stagione indoor che attende la Savino Del Bene, quest’anno chiamata anche a giocare le gare di Champions League oltre che di campionato.
Dopo Lido di Camaiore si andrà il 14 e 15 luglio a Cesenatico, il 21 e 22 luglio a Riccione con in Palio la Supercoppa Italiana poi tappa il 28 e 29 luglio a Lignano Sabbiadoro dove si assegnerà lo scudetto.
Era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Scandicci Andrea Anichini che ha lanciato l’idea di una amichevole, se non di una vera e propria tappa di campionato da ospitare in futuro a Scandicci in Piazza della Resistenza. “Ma dovremo lavorarci per tempo – ha aggiunto – purtroppo per ora abbiamo dovuto far fronte a delle emergenze che sono passate in primo piano”.
Intanto però un altro evento è previsto in provincia di Firenze: presso la struttura del Parco dei Renai giovedì 12 luglio alle 20 ci sarà un’amichevole proprio contro le rivali principali di Casalmaggiore.