Domani, giovedì 27 novembre 2025, alle ore 20:00, il Pala BigMat farà da cornice all’esordio stagionale nella CEV Champions League 2026.
Le ragazze di coach Marco Gaspari inaugureranno il loro cammino nella Pool A affrontando le rumene del CS Volei Alba Blaj, attualmente al comando del massimo campionato nazionale.
Quello di giovedì sarà il terzo confronto europeo tra le due formazioni. Il bilancio delle sfide passate è totalmente a favore della Savino Del Bene Volley, che si è imposta in due occasioni su sue.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
“È una sfida che inaugura la nuova stagione europea, dopo lo splendido percorso dello scorso anno. Abbiamo un girone certamente diverso rispetto alla passata stagione, all’interno del quale c’è anche il Vakifbank, squadra che si è rinnovata in maniera importante. Inizieremo affrontando l’Alba Blaj, una formazione che ho già incontrato in passato, ma che oggi presenta molti cambiamenti. Conosciamo la loro opposta, Vittoria Piani, che lo scorso anno militava a Bergamo. È una squadra contro la quale dovremo essere molto ordinati: il tema fondamentale sarà quello del muro-difesa e la capacità di riadattarci rapidamente al pallone della competizione, visto che in CEV Champions League si utilizza il Mikasa. Per noi è importante partire bene nel girone, per poi rituffarci nel campionato. Sarà fondamentale mantenere ordine e precisione nelle cose semplici, perché l’Alba Blaj verrà qui per giocarsela fino all’ultimo. Dovremo trovare subito continuità, come stiamo facendo nelle ultime uscite, e rimanere ordinati nelle situazioni di muro e difesa.”