Coach Gaspari post-partita: “Noi siamo molto contenti perché, se lo dico prima della partita, mi viene detto che ripeto sempre le stesse cose, ma Vallefoglia veniva da un momento strepitoso: stanno bene fisicamente e lo si è visto. Noi invece eravamo alla fine di un percorso di tantissime gare e lo si è visto proprio nel corso della partita.
Partiamo dal fatto che a Vallefoglia vanno fatti grandi complimenti, perché ha giocato una partita alla grande. Noi abbiamo fatto due set e tre quarti in maniera impeccabile, poi un po’ per mancanze nostre tecniche, un po’ perché siamo calati fisicamente, loro non ci hanno più permesso di esprimere il nostro gioco.
Sono molto orgoglioso delle ragazze perché, nella difficoltà, non hanno mai smesso di lottare per raggiungere l’obiettivo. Le ho guardate negli occhi e ci credevano, ci tenevano.
Veniamo da un 2025 infinito e l’abbiamo culminato con sofferenza ma con tanta determinazione, perché portare a casa una partita del genere appare ai più molto scontato. Io invece, nel campionato italiano, ho imparato a non dare per scontato niente, perché le sorprese, soprattutto nei quarti di finale di Coppa Italia, non sono mai mancate.
Noi invece ci riproviamo dopo lo scorso anno e va bene così. Le ragazze si meritano un grandissimo applauso per questo 2025: chi c’era prima, chi c’è in questa stagione, perché abbiamo fatto tante belle cose e vogliamo crescere ancora. Dobbiamo ricordarci che, anche quando si è stanchi, e il calendario non ci aiuterà nei prossimi mesi, dobbiamo imparare a trovare soluzioni alternative.
Questa sofferenza, secondo me, ce la porteremo dietro come spunto di miglioramento per una squadra che comunque viene da una serie di risultati incredibili. Quindi brave le ragazze e adesso diamogli due giorni di riposo, perché se lo meritano.”