Nuovo impegno di campionato per la Savino Del Bene Volley, che dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano e San Giovanni in Marignano, si prepara ad affrontare la settima gara in ventitré giorni. Per la sesta giornata, la formazione scandiccese troverà di fronte una squadra reduce dal successo per 3-0 su Vallefoglia nel weekend appena trascorso.
La partita è in programma mercoledì 29 ottobre alle ore 20.00 presso il Pala BigMat di Firenze.
EX E PRECEDENTI
Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Volley ha in passato indossato la maglia della Eurotek Laica UYBA. Allo stesso modo, nella formazione lombarda non figurano ex atlete della squadra di Scandicci.
Quello di questo mercoledì sarà il ventinovesimoconfronto tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in venti occasioni su ventotto. L’ultima sfida tra le due squadre risale al 16 marzo 2025, quando in occasione della Gara-2 dei Quarti di Finale Play Off, la Savino Del Bene Volley si impose in trasferta con il risultato di 3-2, conquistando l’approdo alla Semifinale Scudetto. In quell’occasione la formazione di coach Gaspari fece affidamento su una Ekaterina Antropova protagonista di una prestazione da 32 punti ed eletta MVP gara.
LE PAROLE DI COACH MARCO GASPARI
“Mercoledì si riparte con il campionato. Ci troveremo di fronte una squadra che ha perso il proprio capitano per infortunio, ma che ha avuto un’ottima reazione di gruppo battendo in maniera importante Vallefoglia in casa. Quindi affronteremo una squadra con grande voglia di giocarsela alla pari. Lo scorso anno la sfida con Busto Arsizio è stata il nostro spartiacque, la partita che ci ha cambiato anche nel modo di affrontare il prosieguo della stagione. Sappiamo quindi che sarà un avversario ostico, rinnovato in gran parte ma con profili molto interessanti come Parra, giocatrici di esperienza come Gennari e l’inserimento di una giovane come Eckl, che sta facendo benissimo. Oltre alle solite note, c’è da sottolineare il palleggio: in questo momento hanno una giocatrice di assoluta qualità come Seki. Sappiamo che in questa partita dovremo avere molta pazienza, perché Busto è una squadra che aggredisce molto in battuta e sa difendere con grande efficacia. Noi dovremo fare un ulteriore passo avanti dopo le tre vittorie consecutive: consolidare il nostro gioco, prendere ancora più sicurezza e, soprattutto in casa, crescere ulteriormente in battuta. Per farlo servirà la massima concentrazione possibile. Il campionato non dà respiro: non ci si può disperare dopo una sconfitta e non ci si può esaltare troppo dopo una vittoria. Dobbiamo guardare solo alla partita del presente, e per noi quella con Busto Arsizio è una gara molto importante, da affrontare nella giusta maniera.”