Punti
Errori in attacco
Muro Vincente
% di ricezione positiva
Il derby fiorentino della Serie A1 di pallavolo femminile è ancora della Savino Del Bene Volley, che nella serata di Santo Stefano batte 3-0 Il Bisonte Firenze e conquista per la ventunesima volta il derby gigliato.
Bel successo per la squadra di Barbolini che, dopo la vittoria da tre punti ottenuta tre giorni fa contro Bergamo, inizia il girone di ritorno come aveva concluso quello d’andata, ovvero con un successo pieno ed inequivocabile.
Dominato dall’inzio alla fine il primo set, con la Savino Del Bene Volley che, passata in vantaggio di quattro punti sul 3-7, non ha più ceduto il controllo della prima frazione e se la è aggiudicata per 17-25.
Più equilibrato il secondo set, con la squadra di Barbolini che ha costruito un margine in proprio favore a partire da metà frazione e che poi si è imposta per 19-25.
Nel terzo set la Savino Del Bene Volley è stata sempre in vantaggio, ma fino al 17-18 la gara è rimasta in bilico, poi la squadra di Barbolini ha piazzato lo sprint decisivo ed ha conquistato per 18-25 il set e per 3-0 la sfida.
Zhu Ting, protagonista di una prestazione da 16 punti con 0 errori in attacco, è stata eletta MVP, mentre un ex della gara come Parrocchiale ha potuto festeggiare il suo compleanno con una vittoria.
Alla sua tredicesima vittoria consecutiva tra Serie A1 e Champions League, la Savino Del Bene Volley si conferma terza nella classifica del massimo campionato italiano. La formazione di Barbolini salita a quota 35 punti in classifica, tornerà in campo il prossimo 6 gennaio, quando a Palazzo Wanny arriverà la UYBA Volley Busto Arsizio.
LE PAROLE DI CARLO PARISI – “C’è poco da dire, è stata una sconfitta netta che ha messo in evidenza che ancora c’è tanta differenza tra noi e loro, ma quello che più ci lascia l’amaro in bocca è che non abbiamo lottato come avremmo dovuto, e alla fine il divario è sembrato più netto di quello che è in realtà. Bisogna imparare a giocare contro queste squadre, dobbiamo avere più coraggio e sapere che contro una fisicità così è possibile che si faccia fatica a mettere la palla a terra: il problema è che abbiamo dato loro la possibilità di attaccare da situazioni di palla alta o di ricezione negativa con percentuali troppo alte, anche lì è saltata la nostra organizzazione muro difesa e alla fine è arrivata un po’ di frustrazione di troppo che ci ha accompagnato fino alla fine della partita”.
Coach Barbolini post partita: “Una bella vittoria nel derby, una partita che, a parte il primo set, penso che sia stata tirata, perché i parziali parlano di un tre a zero nel quale la squadra avversaria non ha mai passato i 20 punti però, sia nel secondo che nel terzo set, siamo stati punto a punto fino a quota 17-18. Brave le ragazze a staccare le avversarie quando ce ne è stato bisogno, brave a ripartire nel girone di ritorno ancora meglio di come avevano finito l’andata. Dobbiamo continuare così, ma adesso penso sia veramente necessario riposare per una settimana e dopo ripartire a cento all’ora.”
Finale Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci 18-25
Bisonte attacca fuori, 18-24, match point, errore Kraiduba
Zhu, muro per il 18-23
Antropova, di forza, due volte 17-21
Nwakalor muro su Lazic, e poi errore battuta 17-18
Antropova out, 15-16, time out Barbolini.
Zhu, diagonale, poi Carol, Ishikawa attaccain parallela, 13-15
Ace Agrifoglio, Bisonte si fa sotto, 12-13
Carol stampa 8-12
Mazzaro e Kraiduba, Bisonte in rimonta, 8-10
Il polso di Zhu, la forza di Zhu, il pallonetto di Antropova 5-8
Doppio Ace Antropova per il pari, ancora lei per il 4-6
Graziani, capitano del Bisonte, per il primo doppio vantaggio, 4-2
Terzo Set
Finale Secondo Il Bisonte Firenze- Set Savino Del Bene Scandicci 18-25
Herbots per il set Point Savino
Antropova, e Herbots a muro, 18-23
Ognjenovic, di seconda, 17-21, time out Parisi.
Ishikawa, stavolta il muro è suo, contro Antropova, 17-19
Graziani, due fast, ancora Savino, però, +2, 14-16
Lob, Zhu Ting, 12-14, time out Parisi.
Zhu, diagonale lungo, 11-13
Ancora Kraiduba in diagonale, 10-9, poi Ishikawa murata, 10-10
Bisonte avanti, 7-6, errore Herbots, poi magia Ognjenovic, 7-7
Kraiduba gran diagonale, poi errore battuta, 4-4
Muro Bisonte, il primo, Mazzaro, 2-1
Secondo Set
Finale Primo Set Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci 17-25
Chiude Zhu
Set Point Savino
Alsmeier, buon attacco, e poi ace 17-22, time out Barbolini.
Zhu, attacco e muro Carol, 14-22
Ancora il muro della squadra di Barbolini, 12-19
Ishikawa, altro muro Antropova, poi Zhu, 9-16
Savino, muri solidi, 3-8
Muro Antropova su Ishikawa, poi “pipe” di Herbots, 3-6
Primo Set