Con il fine settimana del 10 e 11 gennaio l’Unione Rugby Firenze riprende l’attività ufficiale dopo la pausa natalizia, entrando nel settimo e terzultimo turno d’andata dei campionati nazionali. Un weekend articolato, con appuntamenti di rilievo per il settore senior e giovanile, tra trasferte impegnative e derby ad alta intensità.
La Prima Squadra URF sarà chiamata a una prova di grande spessore domenica 11 gennaio alle 14:30, nella difficile trasferta contro la capolista Civitavecchia (30 punti), sul campo Moretti Della Marta. Un confronto di alto livello per i gigliati, chiamati a misurarsi con la formazione che guida il girone di Serie A.
Il match clou del sabato sarà invece il derby Under 18 Titolo tra UR Firenze e Livorno 1931, in programma sabato 10 gennaio alle 18:00. La gara segnerà un esordio significativo per il rugby fiorentino sul terreno del Centro Sportivo Astori, sede temporanea delle gare casalinghe in relazione ai lavori di ristrutturazione in corso al Padovani. I gigliati, fermi a 19 punti, affronteranno i labronici secondi in classifica a 25 punti, con l’obiettivo di riprendere la corsa al vertice – determinante per la qualificazione ai playoff scudetto – e riscattarsi dopo la recente sconfitta contro Experience L’Aquila ed il pareggio con Primavera Roma.
Domenica spazio anche a un altro derby regionale per la Cadetta 1 URF, che al Campo Marco Polo ospiterà i Lions Amaranto (kick-off ore 14:30). Uno scontro diretto tra settima e ottava forza del girone di Serie B, importante per ridare slancio alla classifica.
Nel fine settimana sarà inoltre ulteriormente impegnato il settore giovanile: l’Under 18 Regionale giocherà sabato al Padovani, mentre domenica al Marco Polo doppio appuntamento per l’Under 16 Elite e Regionale. Turno di riposo in Serie C per la Cadetta 2 URF, si riprenderà domenica 18.