Chiuso il primo blocco di preparazione estiva che ha visto le squadre URF impegnate per tutto il mese di luglio in una prima fase di allenamento prima della pausa prevista ad agosto facciamo il punto sulla prossima stagione con l’head coach della Prima Squadra Daniel Lo Valvo.
Per la prossima stagione tante novità soprattutto per gli staff tecnici URF. Dopo i primi due anni con Ferraro a te la piena responsabilità della Prima Squadra con il supporto di Samuele De Simone per la mischia. Ci puoi dare alcune considerazioni su quello che sarà il progetto tecnico Senior?
Sono molto contento ed entusiasta, allo stesso tempo ringrazio la fiducia che mi dà la Società. Ricoprire i ruoli di responsabile seniores e head coach della Prima Squadra mi dà molta carica, al mio fianco ci sarà Samuele De Simone che si occuperà soprattutto degli avanti.
Insieme a noi ci saranno anche Vito, Bonanni, Martin e Morace. Lavoreremo il più possibile insieme per una massima condivisione fra A, B e C ed un collegamento diretto anche con la 18.
Cavalieri Prato, Lazio… si prospetta un campionato molto interessante, puoi commentare anche quelle che saranno le prospettive in questo campionato della prima squadra URF?
Ci aspetta un campionato duro e competitivo, ci sono diverse squadre che punteranno (come noi) ad occupare la parte più alta della classifica. Non credo nessuno faccia speculazione con la “non retrocessione”. Noi vogliamo fare bene, come abbiamo fatto anche l’anno scorso, cercando di continuare la crescita dei singoli e soprattuto dei giovani. Il nostro primo obiettivo comunque sarà quello di proseguire il lavoro iniziato con Gigi (Ferraro n.d.r.), approfitto per ringraziarlo per questi due anni insieme e fargli i miei complimenti per la sua nuova avventura, puntiamo quindi a creare un unico gruppo seniores a prescindere dai campionati che affronteremo. Vogliamo e crediamo fortemente nella vera Unione fiorentina. Il nuovo staff è consapevole e abbiamo già iniziato a metterlo in pratica.
Affrontiamo la nostra terza stagione in serie A con tanta esperienza accumulata in questi primi due anni da parte di tutto il nostro organico ma insieme ai nostri ragazzi più esperti si potrà contare su un settore giovanile che con il nuovo accordo con Scandicci sarà ancora più competitivo e potrà dare supporto migliore alla prima squadra.
Confermo, abbiamo tanti ragazzi che sono riusciti ad accumulare esperienza, non solo con gli avversari ma anche dai compagni con percorsi diversi. In questi due anni abbiamo avuto un’ottima amalgama fra questi. Voglia d’imparare da una parte e voglia di trasmettere dall’altra. Una miscela perfetta! A noi ci dà la possibilità di lavorare con più facilità. Firenze 31, Florentia e Scandicci lavorano benissimo già dalla base, dal mini rugby e permettono sicuramente di alzare il livello, poi con l’unione URF tutti avranno la possibilità di giocare al loro livello più adatto. E saranno anche quelli che saliranno ad alzare il livello di ogni categoria.
Abbiamo già iniziato la prima fase preparazione prima della pausa estiva. A fine agosto riprenderemo. Con quali prospettive? Abbiamo già fissato dei test test precampionato con altre squadre?
Per quanto riguarda la ripartenza, i ragazzi sono nelle ottime mani di Timperanza e Visani, tutto lo staff si affida alle loro competenze. Per quanto riguarda la parte tecnica continueremo con lo stesso percorso dell’anno scorso senza grandi cambiamenti. Il 21 settembre faremo un’amichevole interna con tutti i ragazzi A-B-C, poi sabato 28 verra a farci visita il Romagna di Serie A, il fine settimana del 4 ottobre invece faremo un lavoro di gruppo e per finire la preparazione venerdì 10 ottobre giocheremo tutti i seniores più la 18 compressa del new entry Scandicci.