Ecco l’inizio degli Internazionali
Dal Foro Italico Servizio fotografico di Augusto Ripamonti (Grazieeeee)
Fabione Fognini dice basta…appende la racchetta al chiodo.
Alla vigilia degli Internazionali d’Italia di tennis ha annunciato che l’edizione del 2025 sarà l’ultima a cui parteciperà da giocatore: “Ho deciso che questo sarà il mio ultimo Roma, voglio lasciare spazio ai giovani (E’ responsabile già da tempo di una sua Academy ndr), perche’ penso che sia giusto così. Ho fatto una super bellissima carriera e sono super contento e come in tutte le cose c’è un inizio e una fine”. Le parole dell’ex numero 9 del mondo indicano che la stagione 2025 sarà l’ultima da tennista professionista.
Il vincitore di 9 titoli ATP ha riavvolto il nastro rivelando la sua vittoria del cuore al torneo di Roma, che non dimenticherà mai. “Questo è un torneo dei sogni che cerchi di giocare bene e quindi hai pressioni extra. La vittoria indimenticabile su Murray (2° turno degli Internazionali 2017) che all’epoca era numero 1 penso sia stata la partita più bella che ho giocato agli Internazionali”, ha detto a Sky. Fognini ha concluso sugli insegnamenti che questo sport gli ha dato: “Questi anni ho capito che il tennis è passione sacrificio, fortuna a volte ci vuole, e felicità”.
Fabio Fognini è attualmente numero 107 del mondo ed esordirà nella giornata di giovedì 8 maggio affrontando al 1° turno l’inglese Jacob Fearnley, numero 57 del ranking. L’ex numero 1 d’Italia In carriera vanta 9 titoli a livello ATP: il più importante è sicuramente il Masters 1000 di Montecarlo del 2019 in cui sconfisse Nadal in semifinale prima di trionfare in finale contro Lajovic.
QUALIFICAZIONI/M
“TONFONE” PURTROPPO IMMEDIATO DI LORENZO SONEGO;PASSA …PASSARO, IN CAMPO DARDERI CHE INTORNOALLA MEZZANOTTE BATTE BU.Y E VA AL 2° TURNO !!
DOMANI IN CAMPO FOGNINI, ALL’ ULTIMO TORNEO DI ROMA
Sonego- Burruchaga. 2-6 / 3-6!!
Passaro Tseng. 6-0 / 2-6 /6-3
Darderi- Bu.Y. 7-6( 7-4)/ 6-3
MAIN DRAW/ F: Saluta Saretta Errani; esce la Zucchini, Out la Urgesi, mentre la Cocciaretto batte la Avanesyan 6-1 al 3°; uscita la nostra Stefanini…
Stasera attesa per la neo-italiana Grant che perde con la Ruzic!!
Osaka-Errani 6-2 / 6-3
Cocciaretto-Avanesyan 6-2/ 4-6/ 6-1
(si riprende dopo lo stop per la pioggia.).Zucchini-Mboko. 2-6/3-6
Stefanini-Kudermentova 5-7 / 2-6…
Grant-Ruzic. 6-3 /3-6/5-7
Urgesi-Andreescu 0-6/ 3-6
CHALLANGER FRANCAVILLA
Berrettini Jacopo-Lajal. spostato a domani
DOPPIO: Eysseric-Goldhoff/ Ricca-Schiabasi. 7-6 (7-1) /6-7(2-7)/ 11-9
Coccioli-Lorusso/ Arribage-Jaq spostato a domani
CHALLANGER SANTOS
Mager-Boscardin Diaz Spostata a domani..
CHALLANGER PRAGA
Doppio: Pichler-Rodionov- Bortolotti-Rodriguez 3-6 /6-3 /10-6
TORNEO 41° ITF UNDER 18 DI PRATO. Da Vezio Trifoni Grazie
Siamo giunti ai quarti di finale al 41° Torneo ITF Under 18 Città di Prato e giovedi 8 maggio si svolgerà la seconda giornata del 1° Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra”. Le finali della manifestazione si terranno sabato 10 maggio con il match femminile la mattina e quello maschile nel pomeriggio. L’entrata al Tc Prato è libera.
Nel tabellone femminile esce la beniamina di casa Vittoria Vignolini che contro la Ceca Denisa Zoldakova (semifinalista a Firenze) gioca un bel primo set concluso 64 e poi deve cedere il passo all’avversaria 62 nel secondo set. Ora la giocatrice dell’est affronterà la terza favorita l’argentina Vazquez (3). Rimane a difendere i colori azzurri la toscana Sveva Pieroni allenata dal maestro Tommaso Brunetti che vince agevolmente 62 62 con la peruviana Pimentel ed ora per conquistare la semifinale avrà un’avversaria non semplice da affrontare come l’americana Ireland O’Brien. Sempre nella parte bassa la qualificata giapponese Sakiho Miyazawa supera anche la testa di serie numero due l’americana Rolls 62 64 e giocherà con la francese Vaissaud il suo quarto di finale Nella parte alta la favorita la tedesca Mariella Thamm vince agevolmente con l’azzurra Johri e ai quarti sfiderà la polacca Kostecka.
Nel maschile procede senza sosta il cammino dello sloveno Ziga Sesko (vincitore a Firenze e finalista a Salsomaggiore) che supera il russo Egor Gorin con un duplice 60 mentre è Filippo Alfano a vincere il derby con Vito Antonio Darderi per 36 62 61. Il piemontese che si allena all’Accademia di Piatti ha raggiunto i quarti sia a Firenze che a Salsomaggiore sconfitto da Massellani e Sesko ora per conquistare la semifinale avrà di fronte il bulgaro Dimitar Kisimov che ha sconfitto 62 26 61 lo spagnolo Chavez.
E’ iniziato con la prima giornata anche il 1° Torneo ITF Junior Wheelchair “Estra” e nel primo match è l’irlandese Charlie Jago Byrne a superare Lorenzo Valentini, a seguire nel derby azzurro Lorenzo Politano ha sconfitto Andrea Roccamo mentre nella sfida rosa la rumena Beatrice Alessia Draghici ha superato l’inglese Lucy Foyster. Nella seconda giornata entrerà in gioco anche la peruviana Maria Fernanda Arones.
Giovedi 8 maggio alle 17 al termine delle sfide i giocatori del tennis in carrozzina giocheranno con gli allievi della scuola tennis del Tc Prato e venerdi 9 maggio sarà la giornata conclusiva del torneo del tennis in carrozzina con le premiazioni previste intorno alle 15.
“Per noi è qualcosa di eccezionale essere qui a giocare un Torneo Internazionale wheelchair giovanile – spiega il tecnico della nazionale italiana junior wheelchair, Antonio Lo Surdo – è un’esperienza unica per questi ragazzi che hanno bisogno di confrontarsi e di vivere esperienze nuove. Un grazie al Tc Prato che ha organizzato questa manifestazione per i suoi 50 anni e poter giocare insieme ai tennisti del Torneo Internazionale Under 18 che ha visto nel proprio albo d’oro nomi del calibro di Federer, Murray e Medvedev è davvero un grande regalo”.
Il direttore del torneo è il maestro Andrea De Marni mentre Aniello Santonicola è il referee.
Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verrà assegnato il Trofeo delle Nazioni e ai finalisti il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato, dal Coni e dal Cip Toscana.
Coppa Davis
Venerdi 9 maggio ci sarà la sfida, a padel, tra i giornalisti toscani dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Toscana) contro la rappresentativa del Tc Prato per conquistare la Coppa Davis messa in palio dal circolo laniero.
Femminile
40 GER THAMM, Mariella [1] b WC 1900 ITA JOHRI, Isabella 61 60
328 POL KOSTECKA, Barbara b 357 ESP PAUN, Gabriela 63 61
83 ARG VAZQUEZ, C [3] b 131 TUR KURT, Irem 61 63
143 CZE ZOLDAKOVA, Denisa b 547 ITA VIGNOLINI, Vittoria 64 62
206 USA O’BRIEN, Ireland b 104 JAM JAMES, Alyssa [8] 63 61
219 ITA PIERONI, Sveva b 157 PER PIMENTEL, Gabriela 62 62
103 FRA VAISSAUD, Dune [7] b WC 1153 ITA FRANCESE, Elena 61 63
Q 1124 JPN MIYAZAWA, Sakino b 82 USA ROLLS, Kaitlyn [2] 62 64
Maschile
108 SLO SESKO, Ziga b 235 GORIN, Egor 60 60
189 FRA SIMON, Evan 73 TUR GOKPINAR, H [6]
67 RSA DOIG, Connor [4] Q 213 ITA MASSELLANI, Simone
151 ITA SCIAHBASI, Matteo 74 PUR ALVAREZ, Yannik [7]
102 BUL KISIMOV, Dimitar b 82 ESP CHAVEZ, Tito [8] 62 26 61
WC 221 ITA ALFANO, Filippo b 128 ITA DARDERI, Vito Antonio 36 62 61
69 TUR YILMAZ, Kerem [5] 157 LAT NEIMANIS, Rihards
WC 1039 ITA MARIGLIANO, Antonio 56 ROU BERGE NOURESCU, A [2]
———————————————————————————————
Concluso il torneo Super Slam di tennis a Vico Alto
Si è conclusa nei campi del CT Siena la prova del Super Slam di tennis riservato alle categorie Under 12 e Under 14 maschile e femminile.
E’Chizuru Noda (cat. 4.1 del TC The Village Grosseto) la sorpresa della manifestazione. La giovane atleta ha vinto la categoria Under 14 femminile partendo dalle qualificazioni. Approdata nel tabellone principale, ha sconfitto la testa di serie n. 1 Sofia Maria Casini (cat. 3.2, Libertas Sport Livorno) ed è approdata, dopo altri turni, alla finale dove ha superato Carlotta Melani (testa di serie n° 3, cat. 3.2, CT Giotto Arezzo) 6-4 6-3.
Nel tabellone femminile Under 12 si è imposta la testa di serie numero 1 Ginevra Mannari (cat. 3.3, Libertas Sport Livorno) che in finale ha battuto la testa di serie numero 2 Arianna Di Beo (cat. 3.4, TC Firenze Ovest) per 6-1 6-4.
Tra gli Under 12 maschile spicca la vittoria di Jacopo Meini (cat. 3.4, TC Pistoia e t.s. n. 1) su Niccolò Della Corte (cat. 3.5, CT Pontedera e t.s. n. 2) per 6-4 6-0.
Infine, nel tabellone maschile Under 14 Diego Antonini (cat. 3.1, CT Santa Croce e t.s. n. 1) si è imposto in un match combattuto su Enrico Palumbo (cat. 3.3, CT Giotto Arezzo e t.s. n. 7) con il punteggio di 6-7 7-6 10-7.
“E’ stata una settimana intensa ma di grande soddisfazione”, ha dichiarato la presidente del CT Siena Giulia Collodel, “abbiamo avuto 140 ragazzi; hanno contribuito al successo della manifestazione la segreteria, il ristorante e tutti i nostri Giudici Arbitri che ringrazio perché senza la loro presenza questo evento non sarebbe stato possibile”. Ringrazio i Soci che ci hanno supportato ed il vicepresidente del Comitato Regionale FITP, maestro Romeo Tanganelli, per averci dato l’opportunità di ospitare questa prova del Super Slam”.
Il Direttore Sportivo Paolo Bassi, “è stato un torneo di buon livello tecnico che ha dato l’opportunità ai ragazzi del Circolo di misurarsi con i migliori pari età della Regione. Una bella occasione per festeggiare il ritorno del tennis giovanile di livello al Circolo Tennis Siena”.
Alto il livello degli iscritti; nel tabellone maschile, limitato a 64 partecipanti, oltre 40 seconda categoria provenienti dalle varie regioni italiane ad assicurare un’alta qualità di gioco, venti seconda categorie anche nel tabellone femminile.
Pietro Cortecci e Mattia Nannelli, entrambi classifica 2.2, guidano la compagine senese con grandi aspettative. Alessandro Scialla (classifica 2.4) senese oramai di adozione insieme ad Andrea Taliani (classifica 2.5), Ettore Mencarelli (classifica 2.6), Alberto Morbidi (classifica 3.1) saranno della partita. A loro si aggiungono per la prima volta i giovani Filippo Betti (classifica 3.2) e Luca Pacciarini (classifica 3.5) che vogliono ben figurare. Matilde Masini (classifica 2.8) invece guida la rappresentativa senese nel tabellone femminile, dove esordirà la giovane Matilde Ferrini (classifica 4.1)
La quarta edizione del Verbena Open si presenta quindi come un’opportunità di assistere a un tennis di livello nella splendida cornice del CT Siena a Vico Alto.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e la superficie è la terra battuta. Solo in caso di pioggia gli incontri si disputeranno nell’impianto indoor del Circolo.
Direttore del torneo Stefano De Vito e Giudici arbitri Giampiero Brogi e Benedetta Anselmi Zondadari.