Dopo le medaglie ai Tricolori ecco le convocazioni azzurre. E’ stato ufficializzato oggi l’elenco dei convocati per i Campionati Europei a squadre di Bydgoszcz, in Polonia, in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto. Sono 54 gli azzurri selezionati, 27 uomini e altrettante donne. È un’Italia con 9 debuttanti in Nazionale assoluta: tra questi c’è Luca Antonio Cassano (pugliese come l’omonimo ex calciatore, portacolori dell’Atletica Firenze Marathon, reduce dal secondo posto ai recenti Tricolori di Bressanone). Debuttanti anche il capolista mondiale stagionale del salto in alto Stefano Sottile (Fiamme Azzurre), 2,33 domenica scorsa a Bressanone, Matteo Spanu (Atl. Malignani Libertas Udine), Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Milardi), Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), Alice Mangione (Atl. Brescia 1950 Ispa Group), Francesca Tommasi (Esercito) e Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter).
Non è alla prima maglia azzurra invece Leonardo Fabbri (Aeronautica) argento europeo U23 nel peso e oro ai recenti Tricolori.
Per quanto riguarda i toscani convocati, oltre ai già citati Cassano e Fabbri ci saranno anche la pisana Anna Bongiorni e il fiornentino Claudio Stecchi nell’asta, quest’ultimo, che non ha fatto i Campionati italiani, previa valutazione dello stato di salute e dell’efficienza in quanto reduce da infortunio. Ma l’esperienza insegna che spesso e volentieri con lui, meglio convocarlo pur senza riscontri tecnici recenti che poi regala qualche gioia, anziché pensarci troppo…
E tornando ai Campionati italiani, detto dell’oro di Fabbri e dell’argento di Cassano, da citare per l’atletica fiorentine e segnatamente per l’Atletica Firenze Marathon anche la medaglia di bronzo dell’ostacolista Angelika Wegierska, che ha chiuso in 13”47 in una finale dove era presenta (settima alla fine) anche Nicla Mosetti: anche lei si allena a Firenze con Ilaria Ceccarelli, tecnico insieme a Gianni Cecconi di Larissa Iapichino. E a proposito di Larissa Iacpichino anche lei era presente ai tricolori assoluti, pur essendo ancora solo 17enne, ma non nel salto in lungo dove si è laureata di recente campionessa d’Europa Under 20, ma proprio sui 100 ostacoli, per giunta quelli più alti dell’abituale, vista la differenza di categoria. Ha chiuso nona assoluta, prima delle non qualificate per la finale, patendo un vento contrario di 2,4 metri al secondo e 14”33 in semifinale dopo il 14”00 in batteria.
Per i colori dell’Atletica Firenze Marathon da annoverare anche il quinto posto di Nicholas De Luca nel salto in alto con 2,08, il settimo posto per Ambra Julita nel lancio del disco con 47,98, gli ottavi posti di Marvulli nel salto in lungo con 7,34, di Rosadini nel triplo con 15,76, una posizione avanti a Contaldo con 15,34 e sempre nel triplo quello di Jasmine Al Omari con 12,55.