Nella foto di copertina Guzman del Nettuno Baseball 1945 in azione (Riccardo Nardini – Nettuno Baseball 1945).
Serie A Baseball, girone A: la preview della dodicesima giornata
Dopo la settimana di sosta e lo svolgimento dei recuperi, il campionato di Serie A Baseball riparte con le gare del dodicesimo e terzultimo weekend della regular season. Il match più interessante della giornata è quello tra Unipol Bologna e Nettuno 1945, unica sfida che mette di fronte due squadre dal record per entrambe non inferiore a .500. Il Parma Clima capolista se la vedrà con il Big Mat Grosseto, mentre il San Marino affronterà il fanalino di coda Palfinger Reggio Emilia. In programma anche BBC Grosseto–Hotsand Macerata.
Il programma della giornata
Palfinger Reggio Emilia-San Marino
Gara 1 venerdì alle 20 a Reggio, Gara 2 sabato alle 20 a San Marino
Palfinger Reggio Emilia: La squadra emiliana, che ha perso sette delle ultime otto gare giocare, inizia a ricevere buone notizie dall’infermeria. Edgar Rodriguez è finalmente recuperato, Robles ha ripreso a girare la mazza e si è unito al gruppo anche il nuovo arrivato Dakota Barbet, interbase di 24 anni proveniente dalla New York University, dove ha vestito la maglia da titolare per quattro stagioni. “Figueredo invece non è ancora pronto – dice il manager Claudio Biagini – questo week end non sarà ancora disponibile, quindi i partenti saranno sempre Madan e Zanchi”.
San Marino: Tante novità nel roster dei titani, anche se rimane da definire la data del debutto dei nuovi arrivati. Tra i ritorni ci sono quello di Tiago da Silva (vincitore di 6 scudetti, già a San Marino dal 08 al 13 e dal 21 al 23), Gabriel Lino (scudetto nel 22, nel roster anche nel 23), e Michele Vassalotti (già a San Marino lo scorso anno). La novità assoluta è il lanciatore venezuelano Jesus Paricaguan, 30enne impegnato finora nella lega messicana con i Saraperos de Saltillo. Per quanto riguarda il resto della squadra, è previsto questo weekend il rientro di Helder, mentre rimane da valutare Batista. “Dovremo giocare con l’atteggiamento giusto, fare la nostra partita – dice il manager Doriano Bindi – Con Grosseto, nei tre inning che sono stati giocati sabato, al di là del risultato ho visto una buona presenza e una buona concentrazione nel box. Sappiamo che in questo momento della stagione ogni partita vale tanto e non ci vogliamo far sorprendere”.
Nettuno 1945-Unipol Bologna
Gara 1 venerdì alle 20.30, Gara 2 sabato alle 20.30 (entrambe a Nettuno)
Nettuno 1945: La squadra sta bene e durante la pausa del campionato si è allenata senza problemi, con l’interbase Timo recuperato e l’ultimo arrivato Jimenez in crescita. “Aveva bisogno di riprendere il ritmo nel box – dice il manager Roberto De Franceschi – Benelli torna dalla nazionale, ma sarà sicuramente il nostro partente per la gara degli italiani, con Guzman per quella degli stranieri. Bologna è sicuramente in crescita nell’ultima fase del torneo, ma siamo convinti di disputare una buona serie contro di loro. Speriamo di poter recuperare al più presto anche De Leon che in settimana dovrebbe chiarire in maniera definitiva la sua posizione. Si avvicinano i playoff e avremo bisogno di tutti”.
Unipol Bologna: Stagione finita sia per Liberatore che per Newton, entrambi costretti a intervento chirurgico. Aggiunto al roster, invece, Fabian Blanco, lanciatore mancino venezuelano ex Cardenales de Lara e Samanes de Aragua. Per far fronte all’emergenza numerica, saranno aggregati alla squadra alcuni ragazzi che militano nel Longbridge. Il lineup titolare, comunque, non dovrebbe discostarsi di molto da quello visto in campo in Gara 2 contro il Parma. “La pausa ci ha fatto bene – dice il manager Fabio Betto – qualche giorno di riposo ci è servito per ricaricare le pile e superare gli acciacchi causati da un mese e mezzo in cui non ci siamo mai fermati. Speriamo di ripartire bene: abbiamo fatto dei buoni allenamenti, siamo fiduciosi e personalmente sono contento di tornare allo Steno Borghese, una delle cattedrali del baseball italiano. Sappiamo che affrontiamo una squadra simile a noi, giovane e piena di entusiasmo, faremo il nostro meglio per cercare di mantenere una posizione di classifica tra le prime quattro”,
Parma Clima-Big Mat Grosseto
Gara 1 sabato alle 15.30, Gara 2 sabato alle 20.30 (entrambe allo Jannella)
Parma Clima: I ducali hanno inserito nel roster il 28enne colombiano Jeffry Niño, lanciatore che vanta in carriera esperienze con l’organizzazione dei Cincinnati Reds e nei campionati di Messico, Colombia e Repubblica Dominicana. Il giocatore è arrivato da una settimana ed è in buone condizioni, potrebbe lanciare già sabato anche se con un carico di lavoro prestabilito. La settimana di pausa è servita a ricaricare le pile e recuperare definitivamente Bocchi e Monello. “Stiamo bene, siamo positivi e vogliamo riprendere da dove abbiamo lasciato – dice il manager Meo Saccardi – cercheremo di vincere per mantenere alto l’entusiasmo in vista dei playoff”.
Big Mat Grosseto: Le due sconfitte nei recuperi hanno portato a 1-6 il record dei maremmani nelle ultime sette gare giocate. “Parma è la squadra più attrezzata per difendere il titolo – dice il manager Enrico Vecchi – e come tutte le big si è rinforzata in vista dei playoff. Anche le statistiche certificano come sia una delle squadre più solide in tutti i settori, ma questo non preclude il fatto che possiamo fare due ottime partite”. Rotazioni di lanciatori invariate e roster al completo, con la sola assenza di Giordani per motivi personali.
BBC Grosseto-Hotsand Macerata
Gara 1 sabato alle 15.30, Gara 2 sabato alle 20 (entrambe a Macerata)
BBC Grosseto: La squadra è al completo eccezione fatta per Giulianelli che ha un problemino al braccio. Se non dovesse farcela, le alternative per il monte italiano sono Nicola Garbella, Robles e Giovanni Garbella. Sarà di nuovo disponibile Profar, un rientro molto importante per i maremmani. “Andiamo a Macerata con la consapevolezza che affrontiamo una squadra forte – ha detto il manager Carlo del Santo – che si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Morresi e ha due lanciatori partenti molto solidi. Noi però veniamo da un buon week end contro Reggio Emilia, con il nostro monte di lancio che ha concesso molto poco agli avversari, appena tre valide, e quindi andiamo a Macerata con fiducia per fare il meglio possibile”.
Hotsand Macerata: I partenti contro Grosseto saranno Quattrini e Gutierrez, il lanciatore cubano arrivato in settimana, quindi con Moreno a disposizione nel bullpen. La squadra è al completo, avendo ormai completamente recuperato Ericson Leonora che ha già giocato contro il Big Mat. “Cercheremo di vincere più partite possibili fino al termine della stagione regolare per capire dove potremo arrivare in classifica – dice il manager Pier Paolo Illuminati – Anche un quarto posto, che occupiamo attualmente, credo che per noi sarebbe positivo. Abbiamo superato qualche problema tecnico e di infermeria, per cui l’ambiente è più sereno e tranquillo”.
LA CLASSIFICA DELLA SERIE A BASEBALL
GIRONE E: Domenica ore 11 e “14.30” al “Pilastro” di Bologna, il “Derby dell’Appennino” tra Athletics Bologna e Fiorentina Baseball Lupi Auto, gare decisive per decidere il vertice del Gruppo E, anche se i pronostici”direbbero” che Bologna possa aspirare al 1° posto, laddove la Fiorentina Baseball deve”ASSOLUTISSIMAMENTE” PUNTARE A 2 VITTORIE A BOLOGNA, e che, al contempo “ci vorrebbe” una duplice vittoria di Torre Pedrera sul Modena…..
GODO-NEW RIMINI |