Serie A Gold, tre importanti conferme per il Big Mat Bsc Grosseto
Tommaso Piccinelli, Andrea Sellaroli e Matteo Marucci restano in biancorosso per la Serie A Gold 2026
Dopo l’approdo di Virgadaula, Fabiani, Di Persia e la conferma di Sireus, restano in maglia Big Mat Bsc Grosseto altre tre pedine fondamentali nello scacchiere del manager Enrico Vecchi: il grossetano, classe 2005, Tommaso Piccinelli e i due nettunesi Andrea Sellaroli e Matteo Marucci. “Prosegue la costruzione del nostro roster. Siamo felici di poter confermare tre elementi fondamentali del gruppo, tra cui Piccinelli che è un prodotto del nostro settore giovanile”, ha commentato il presidente del Big Mat Bsc Grosseto, Antonio Pugliese. Oltre al grossetano Piccinelli, infatti, giocheranno un’altra stagione agli ordini del manager Enrico Vecchi l’interbase Andrea Sellaroli, il ventinovenne che lo scorso anno ha chiuso il campionato con 250 in battuta in 35 partite disputate ricoprendo ruoli differenti in difesa, e il prima base Matteo Marucci, il ventenne interno che si è rivelato un ottimo difensore da ampi margini di crescita in battuta. “La nostra stagione – conclude Pugliese – passerà dal lavoro che i ragazzi, coadiuvati da Vecchi e dallo staff, svolgeranno ogni settimana. Vogliamo una squadra coraggiosa, con un pizzico di incoscienza tipico dei giovani e pronta a onorare i colori che indossa. In quest’ottica, un leader come Sellaroli e un grossetano doc come Piccinelli ne saranno l’emblema. Marucci, invece, dimostra l’impegno che la società impiega puntualmente per scovare nuovi talenti italiani nel Belpaese”.
Foto di copertina: il prima base Matteo Marucci (credit Big Mat Bsc Grosseto)
Dennis Ortega nella foto di copertina (credit Magallanesbbc.com.ve)
Serie A Gold, in arrivo nuovi rinforzi per Farma Crocetta e San Marino
Sul Monte Titano lo sbarco del ricevitore venezuelano Dennis Ortega, a Parma quello del lanciatore cubano Frank Ernesto Herrera
Colpi di mercato per Farma Crocetta e San Marino in vista della prossima stagione di Serie A Gold 2026.
La Farma Crocetta Baseball ha annunciato l’ingaggio di Frank Ernesto Herrera, lanciatore cubano classe 1992 che andrà ad affiancare Eriel Carrillo nel roster della prima squadra. Herrera, nato a L’Avana il 18 ottobre 1992, ha già militato in Italia nel 2024 con la Fortitudo Bologna e vanta un’importante carriera nel baseball cubano con la maglia degli Industriales, una delle compagini più prestigiose a livello sudamericano e mondiale. Il percorso di Herrera nella Serie Nacional, il massimo campionato cubano, è iniziato nel 2017 con quattordici presenze tra partenze e rilievi. Nelle stagioni successive ha progressivamente consolidato il suo ruolo: nella stagione 2019-2020 ha collezionato 5 vittorie senza sconfitte in 18 apparizioni, mentre nel 2023-2024 ha ottenuto 6 vittorie e una sola sconfitta. Complessivamente ha preso parte a sei edizioni della Serie Nacional, dimostrandosi un lanciatore affidabile sia come partente che come rilievo.
Il San Marino Baseball ha invece un nuovo catcher. È Dennis Ortega, 28enne venezuelano nativo di Valencia con trascorsi fino in Triplo A con l’organizzazione dei Cardinals. Ortega, che batte destro. Ha cominciato proprio coi Cardinals in Summer League dominicana poi, a 20 anni, il Singolo A con Peoria Chiefs e State College Spikes. Negli anni successivi il giocatore è impegnato nelle minors americane e nei primi passi in Winter League Venezuelana con i Bravos de Margarita (356 di media battuta nel 2020-2021). Nel 2019 passa ai Palm Beach Cardinals in A avanzato e nel 2021 è ai Memphis Redbirds in AAA. Nel 2022 Ortega è ai Wichita Wind Surge di AA e intanto continua il suo percorso in Venezuela con Tigres de Aragua e Navegantes del Magallanes. Infine, l’annata ai Tiburones de La Guaira.

In foto Pizzolini con la divisa dei White Sox (credit: White Sox Buttrio)
Serie A Silver: Tris di rinforzi per i White Sox Buttrio
Dopo il trionfo in Coppa Italia di Serie A, il club friulano rinforza il roster con Ghergolet, D’Oriano e Pizzolini per puntare ancora in alto
Dopo il titolo della Coppa Italia di Serie A 2025, i White Sox Buttrio si stanno preparando in vista della Serie A Silver 2026 con l’obbiettivo di essere protagonisti come nella passata stagione.
A questo proposito la società friulana ha presentato 3 nuovi giocatori che andranno a rinforzare il roster del 2025.
Il primo innesto è stato Marco Ghergolet, interno classe 1998 proveniente dai New Black Panthers Ronchi dei Legionari. Con la formazione bisiaca, l’interno friulano ha disputato 16 incontri di cui 12 da titolare.
Sempre come giocatori di campo i White Sox hanno ufficializzato l’arrivo di Gioele D’Oriano reduce dall’esordio in Serie A, nel 2025, con la divisa dell’Iscopy Junior Alpina Baseball Softball con cui ha disputato 3 incontri, tutti da titolare, realizzando 4 valide, di cui 1 doppio, con 2 punti battuti a casa per una media battuta di .364.
Sul monte, invece, la formazione friulana ha annunciato l’arrivo di Marco Pizzolini, lanciatore italiano destro ex New Black Panthers (2021/2022/2023) e Godo (2020). Il pitcher classe 2000, nelle precedenti esperienze in Serie A, ha ottenuto 6 vittorie a fronte di 4 sconfitte e 2 salvezze nelle 45 apparizioni sul monte di lancio di cui 7 da partente per un totale di 90.2 riprese lanciate con 84 eliminazioni al piatto effettuate.
Mirco Monda
Nella foto Pietro Massaro con la divisa foggiana (credit: Pagina FB Foggia Red Black)
Pietro Massaro torna a Foggia
Dopo l’esperienza in Serie A il Foggia Red Black riabbraccia l’interno classe 1996 in vista del campionato di Serie B 2026
In vista della prossima stagione in Serie B, il Foggia Red Black annuncia il ritorno di Pietro Massaro, rinforzo di spessore con alle spalle l’esperienza nel massimo campionato italiano.
L’interno classe 1996, cresciuto nel vivaio foggiano, è reduce da una stagione 2025 in Serie A con l’Hotsand Macerata. Con la formazione marchigiana è sceso in campo in 10 occasioni di cui 2 da titolare.
Nell’ultima stagione a Foggia nel 2024, Massaro ha chiuso il campionato di Serie B con 23 valide realizzate di cui 5 doppi, 2 tripli e 2 fuoricampo per una media battuta di .288, spingendo a casa 17 RBI.
Nelle sue precedenti 5 stagioni in maglia pugliese, tutte in Serie B, l’interno foggiano è sceso in campo in 126 gare, tutte da titolare, collezionando 182 valide di cui 31 doppi, 15 tripli e 2 fuoricampo, 114 RBI con una media battuta di .382.
Mirco Monda
