Calcio: Domani una sfida ricca di ex .
DICIAMOCELA: ADESSO E’ DAVVERO O ANCORA DENTRO O DEFINITIVAMENTE FUORI ..ANCHE SE CREDIAMO CHE ORMAI….
Attenti all’ex ..assetato di vendetta…
di Stefano Ballerini
E’ un Paulo Sousa abbastanza..”imbronciato”
Firenze- Buon Sabato a tutti dalla Sala Stampa dell’Artemio Franchi da Stefano Ballerini. Siamo in attesa di Paulo Sousa per presentarci Fiorentina Sampdoria di domani all’Artemio Franchi. Uno scontro ” veramente da..ancora dentro ( sperando in una vittoria viola coincidente con la vittoria o un pareggio della Lazio nel Derby capitolino con la Roma). Se queste 2 variabili non si avvereranno: mancato successo viola e vittoria della Roma il campionato avrà emesso con 7 giornate di anticipo il 1° verdetto: Roma ai preliminari di Champions League.
Attenzione però..al Franchi domani arriva un “ex” assetatissimo di “vendetta da cucinare fredda”: Vincenzo Mntella con al fianco i “fidi scudieri” Cassani Viviano e Palombo, con il “mezzo ex Cassano ( qualche anno fa fece anche visite mediche “sottocopertura) con la Fiorentina.
Vediamo con quale piglio Paulo Sousa ci affronterà , si confrenterà con tutti noi…Fu una conferma di tutto ciò che si fece fino allora su tutti i fronti contro una squadra tatticamente fisicamente importante ci diede la concretezza che potevamo crescere ancor di più..
E’ vero che “si diceva” che Montella asuo tempo diceva che Io sarei arrivato a Firenze ? “Non era vero che Montella diceva da tanto tenpo che Io sarei arrivato a Firenze..c’ erano tante squadre che mi volevano; ho aspettato fino alla fine perchè poi arrivò la Fiorentina”.
La Città vuole una partita importante; siamo certi che i tifosi farànno il tifo lasciando perdere Montelle e Della Valle.”
Te dentro senti che questa squadra è davanti ad una partita bivio..diciamocelo…domani “veramente ancora dentro se la Roma non vince e Voi si, altrimenti definitivamente fuori”.
“Già a Frosinone nonostante il pareggio tentammo di fare tutta la gara anche senza segnando, ma l’importante era dover vincere, non lo facemmo, ci dammo dentro, pali, contrasti, impegno, ma purtroppo non servì..”
Babacar da cui tanti si aspettano tanto, nell’ultima sfida deluse: domani la 1° gara senza Kalinic..potrebbe risentire da stress da paura di concorrenza ? ” Non credo si spaventerà; credo che Babacar iniziò con qualche problema anche da Moena dove ha dovuto perdere peso e vari acciacchetti..ha fatto gol importanti, sta lavorando per intendere meglio il gioco, a livello condizione mentale è cresciuto fatto che gli darà aiuto durante il gioco; io vedo in Lui un progetto individuale, come lo vede la Società che ha “urgenza” di avere i giocatori giusti per arrivare alle vittorie. Io credo che la prestazione individuale collettiva è più difficile da ottenere talvolta; talvolta allora vedo che il “singolo” Babacar deve venire ad essere protagonista”.
Roncaglia e Bernardeschi stanno bene, il 1° non ha giocato; Vecino ha un leggero affaticamento che ha smaltito sta bene lui e domani ci potrebbe dare una mano.
Borja ? “Si è allenato anche lui anche lui è a disposizione”.
La Fiorentina deve lottare ancora per la rincorsa anche dopo varie affermazioni circa i’irragiungibilità del 4° posto ?’:” C’ era stata una “certa” domanda…; se eravamo più lontani passando le partite che nelle ultime 2 domeniche non abbiamo vinto, ma è vero.. siamo più lontani ..ma dobbiamo essere concentrati come avevamo fatto ad inizio anno; quella di domani deve essere un altra partita da vincere”.
Domani devono arrivare i 3 punti e la sua posizione all’interno della Fiorentina:” Credo di non dover spiegare nulla circa la mia posizione; in questo è già tanto circa il mio pensiero; da subito con i miei giocatori vogliamo essere pronti per fare il massimo nel ripetto della Società della Città dei tifosi del campionato italiano” Per i 3 punti…ovvio dover ripetere che domani la gara con la sampdoria è una gara assolutamente da vincere..”
Arriva Montella ? .2″Vincenzo ha provato a dare un imput sul calcio sampdoriano come fece qui a Firenze; ha si migliorato, ma ancora non ha inciso tanto; bene a livello difensivo con qualità tecnica transizioni offensive; sta migliorando nel controllare in certi momenti del gioco il possesso palla ; tanti giocatori dietro la palla; cercar di colpire nel momento giusto “.
Ferrero dice che la Fiorentina gioca bene per merito di Montella ? Che accoglienza si aspetta ? Educata, rispettosa, allegra, Lui ha fatto benissimo per 3 anni dando il meglio di Lui Un agrande accoglienza se lo merita , il buon lavoro va ripagato…sempre..”.
Ferrero ? “Oggettivamente dire che stagioni siano circa investimenti fatti, , giocatori acquisiti, ceduti, , risultati ottenuti ; Io lascio che sia la squadra a far veder di che pasta è fatta ; sono loro che vanno in campo e giocano; Io da parte mia seguo la mia filosofia che conoscete bene: cercar sempre di fare il meglio; coinvolta al massimo nel lavoro che faccio per la Società, città Tifosi; questo è il mio lavoro”
Domani o dentro o fuori…lo avevo detto anche a Frosinone ..il “focus” deve essere sempre lo stesso: vincere la maggior parte delle gare, sperando che le nostre avversarie facciao qualche passo falso,; ovviamente domani è “gustamente” partita diga”
Ma lo strss da dover vincere a tutti i costi porta l’ansia della sconfitta ? :” Dobbiamo percorrere un percorso coraggioso: dobbiamo vincere le partite; dobbiamo essere Noi allenatori i Leader, la Società nel farci gestire certi “stress” .
Ipotizzabile Zarate titolare ? “Io credo che tutti abbiamo già provato Lui con Babacar: 2 volte. Ogni giocatore ha stile caratteristiche peculiarità ma anche di una certa continuità; se vinci vuol dire che hai lavorato bene, se perdi sembra che Tu non abbia fatto niente”.
Blacy? :” Anche prima dell’impegno in Nazionale avevo suggerito al suo allenatore di dargli un “imput da titolare” Non solo per il gol, ma gli ha fatto bene dandomi l’idea di poter avere certe peculiarità da poter partire titolare.
Domani è più pericoloso Montella o Cassano ? :”Montella ha dato a Cassano “certi” stimoli giusti che gli mancavano da un paio di mesi per fargli ritrovare i “colpi da campione” di cui Cassano che è un campione gli mancavano; non so se giocherà dall’inizio o a gara in corso; di Montella non voglio parlare; Io devo solo pensare a caricare i miei giocatori, il gruppo, l’ambiente; Abbiamo avuto “certe” occasioni per vederci per confrontarci; ma siamo 2 persone che non hanno “punti di congiunzione” Io e Lui lavoriamo su “” binari paralleli”.
Della Valle disse a Pasqua che la Fiorentina ha fatto un mercato buono per ambire ad avere “certe ambizioni”? :” Io non mi voglio esprimere sulle sue parole; io decvo allenare, preparare, motivare, mettere in campo al meglio la squadra che ho, nel “bene o nel male”