Serie B: Empoli rallentato a Pisa, il Monza ringrazia, batte il Chievo ed accorcia a -3

La capolista non va oltre l’1-1, i brianzoli passano grazie a Balotelli. Vincono anche Venezia e Salernitana

 

La  ventiquattresima giornata di Serie B, prevedeva l’atteso Derby toscano all’Arena Anconetani dove la  la capolista Empoli viene rallentata e fermata sul pareggio  1-1 a Pisa: il pareggio lo firma l’ex viola Zurkowski (77’) che risponde al vantaggio nero-azzurro siglato da  Birindelli (35′). Ne approfitta il Monza, che si impone 1-0 in casa del Chievo grazie al nuovo gol di Mario Balotelli al 60′  portandosi  a -3 dagli uomini di Dionisi. In zona playoff, vincono anche Venezia e Salernitana: i lagunari, sotto di due reti, superano 3-2 l’Entella, mentre i granata passano 2-0 sul campo dell’Ascoli.

PISA-EMPOLI 1-1

PISA (4-3-1-2): Gori; Birindelli (81′ Belli), Siega, Caracciolo, Beghetto; Gucher (91′ Quaini), De Vitis (81′ Mastinu), Mazzitelli (65′ Marin); Varnier; Marconi, Palombi (65′ Vido). Allenatore: D’Angelo.

A disposizione: Perilli, Loria, Belli, Soddimo, Mastinu, Meroni, Marin, Vido, Quaini, Lisi, Benedetti, Marsura.

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou (85′ Terzic), Romagnoli, Parisi; Ricci (73′ Zurkowski), Stulac (92′ Damiani), Haas; Moreo (46′ Bajrami); Mancuso, La Mantia (73′ Matos). Allenatore: Dionisi.

A disposizione: Furlan, Terzic, Crociata, Matos, Olivieri, Bajrami, Casale, Sabelli, Zurkowski, Damiani, Pirrello, Cambiaso.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Christian Rossi di La Spezia e Andrea Tardino di Milano. Quarto Uomo Federico Dionisi de L’Aquila.

RETI: Birindelli (P) al 35′; Zurkowski (E) al 76′

Pisa- Attenzione….l’Empoli parrebbe non saper  più vincere: all’Arena Garibaldi da arte azzurra si paventa  il quarto pareggio di fila (il terzo per 1-1) contro un Pisa che continua a  dimostrarsi  grande con le grand..un pò meno con le “medie e piccole”.  Eppure la capolista partiva  forte: dopo 7 minuti, Moreo spaventava  Gori con un diagonale di poco a lato. I nerazzurri rispondevano  poco prima della mezzora al 26′ con la girata al volo di Mazzitelli che sibilava vicinissima  al palo sinistro. Nove minuti dopo,però  i padroni di casa passavano in vantaggio grazie all’incredibile cavalcata di Birindelli, che percorreva metà campo, entrava in area e batteva  Brignoli sul primo palo, firmando l’1-0 per gli uomini di D’Angelo. Al 56′, Palombi colpisce il palo di testa sfiorando il raddoppio, mentre nove minuti dopo Brignoli mura Vido, tenendo in vita i suoi. Al 74′, Dionisi azzeccava il cambio giusto…inserendo il viola in prestito  Szymon Zurkowski: era la mossa giusta al momento giusto, del tecnico degli ospiti che si rivelava  vincente, perché solo tre minuti dopo era proprio il polacco a firmare  il pareggio con un gran destro al volo su cross di Parisi. L’1-1 resisteva  fino alla fine: l’Empoli sale così a 45 punti, ma il vantaggio sul secondo posto, occupato dal Monza, scende a  sole tre lunghezze. Anche la zona playoff non è più così lontana: Venezia e Salernitana sono a -4.

RISULTATI:

Ascoli

Salernitana
0 – 2

Brescia

Cremonese
1 – 2

Cittadella

Reggiana
0 – 3

L.R. Vicenza

Spal
2 – 2

Venezia

Entella
3 – 2

Chievo

Monza
0 – 1

Pisa

Empoli
1 – 1
CLASSIFICA: