Dopo gli Europei Junior ecco anche la partecipazione alla finale del Campionato del Mondo per Guido Conciarelli portacolori della Canottieri Comunali Firenze.
Reduce da un’emozionante avventura in azzurro ai campionati europei lo scorso giugno, il giovane canoista fiorentino ha afferrato al volo l’opportunità di stare tra i più forti del mondo partecipando al campionato mondiale di categoria Junior, appena disputato a Plovdiv in Bulgaria.
Conciarelli, a suon di pagaiate, si è conquistato la maglia azzurra e, insieme al compagno di K2 Matteo Crosilla, ha poi staccato il pass per il campionato iridato.
A Plovdiv, in batteria la concorrenza era fortissima. Tutte le nazioni più titolate della canoa sono scese in acqua con atleti di livello altissimo, ma la barca italiana Crosilla-Conciarelli è riescita a chiudere al terzo posto, guadagnandosi l’accesso alla semifinale dove è arrivato il secondo posto e quindi la qualificazione per la finale, dove la barca azzurra chiude al nono posto, un risultato che vale oro per una coppia di canoisti alla prima esperienza su un palcoscenico mondiale e insieme in equipaggio da appena un paio di mesi.
Conciarelli vanta già due titoli italiani, uno a bordo di un K4 e un altro con il K2. Diciotto anni ancora da compiere, Guido a settembre inizierà l’ultimo anno all’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze e dovrà concentrare gli sforzi tra la scuola, con l’esame di maturità del prossimo anno, e gli impegni sempre più importanti con il suo sport.
“Per quest’anno la convocazione in nazionale era uno dei miei obiettivi – ha commentato – e questa esperienza è stata un importante salto di qualità per la mia carriera di atleta: adesso credo ancora di più nelle mie possibilità e nei prossimi mesi lavoreremo perchè possa continuare a gareggiare ai massimi livelli”.