Undicesimo trionfo di fila per lo spagnolo, che vince a Spielberg davanti al fratello Alex e ad Acosta. Male Bagnaia: out
Spielberg- E’ ancora…una volta il solito”antipaticissimo” ma ancora vincente ( la pista decide…non c’è niente da fare…ndr) Marc Marquez a ri-vincere stavolta la la sprint del Gp d’Austria, che andando ad assommare quanto è successo sin qui, tra le le gare “sprint” del sabato che quelle della domenica, fanno undici vittorie di fila in Moto Gp per il Ducatista, che a Spielberg si impone davanti al fratello Alex ( refrain..) e a Pedro Acosta scappando ulteriormente in classifica. Davvero male gli italiani: Marco Bezzecchi che partiva per la PRIMA VOLTA IN POLE, chiude quarto, mancando il podio…mentre è addirittura costretto al ritiro Pecco Bagnaia (problemi al pneumatico posteriore) con alla fine “Pecco” deluso triste dubbioso, perplesso ed avvilito.
È di un “Superrimo”( ribadisco…il mio amico Prof.Belloli mi permette ed autorizza…) Marco Bezzecchi che firmando la sua 1° pole annuale, lpartirà dalla piazzola piu’ bella del GP d’Austria di Moto GP. Il pilota italiano del team Aprilia, passato dal Q1 dopo una pre-qualifica davvero complicata, firma il miglior giro in 1:28.060 sopravanzando di soli 16 millesimi la Ducati Gresini di Alex Marquez e di un decimo la Ducati “Factory”di Francesco “Pecco” Bagnaia.
Marc Marquez, caduto nel finale, si deve arrendere con la sua Desmosedici danneggiata seriamente accontentandosi della quarta posizione in griglia aprendo la seconda fila davanti alla KT Tech3 del bravo Enea Bastianini e l’altra “Gresini” della spagnolo Aldeguer.
Terza fila, invece, per Pedro Acosta che in KTM precede il “nostro” Franco Morbidelli e Raul Fernandez. Le Honda di Mir e Zarco (LCR) precedono la KTM di Brad Binder dalla quarta fila.
Terminano invece in Q1 le ambizioni dell’iridato Jorge Martin, che partirà dalla quinta fila con la sua Aprilia tra la Honda di Luca Marini e la Ducati VR46 di un Fabio Di Giannantonio che non riesce a essere brillante. Male le Yamaha, con le factory di Fabio Quartararo e Alex Rins davanti alla Prima Pramac di Miguel Oliveira in sesta fila e quella di Jack Miller in settima dietro all’Aprilia Trackhouse di Ai Ogura e davanti alla sola KTM del team Tech3 di Maverick Vinales che però non è sceso in pista per problemi fisici che lo hanno portato all’unfit per il resto del weekend.
“SUPER” BEZZECCHI: “CONSIGLIATO DA VALE” – Sorrisi per il pole-man ( la sua prima) Marco Bezzecchi che giustamente emozionato ed ovviamente euforico , ha rivelato di aver ricevuto dei consigli speciali dal suo ex capo Valentino Rossi: “Ieri nel pomeriggio mi è mancato il time attack, poi abbiamo lavorato fino a tardi e ho capito cosa fare. Vale mi ha aiutato, mi ha consigliato ed il suo aiuto è sempre speciale. Sprint e gara? Non ho il passo dei ducatisti e di Acosta, ma ho migliorato e cercherò di stare davanti alla partenza”.
ALEX MARQUEZ: “LENTI RISPETTO A PECCO E MARC” – Pole sfiorata per Alex Marquez: “Sono molto contento, era importante essere in prima fila. Perdere una pole per 16 millesimi non è bello, ma abbiamo fatto bene. Stamattina abbiamo fatto dei cambi che non funzionavano, siamo tornati indietro ed è andata. Siamo lenti rispetto a Pecco e Marc, dobbiamo migliorare e capire. Dopo la Sprint capiremo di più dove siamo”
BAGNAIA: “OGGI SONO CONTENTO COSÌ” – A chiudere la prima fila un positivo ed ottimista Pecco Bagnaia: “Va bene così, non sono riuscito a sfruttare le gomme e forse devo guidare diversamente. Ma il ritmo c’era, si che Marquez ha fatto passi avanti ma dobbiamo ri-vedere la strategia anche in base alle condizioni meteo. La media sarà ok, dobbiamo partire bene per metterci davanti. In gara faccio fatica, cercheremo di capire cosa fare”.