AGGIORNAMENTO OLIMPIADI INVERNALI: 16° MEDAGLIA AZZURRA: LA BRIGNONE DI BRONZO NELLA COMBINATA FEMMINILE
COMBINATA ALPINA: BRIGNONE DI BRONZO, ORO A GISIN
Federica Brignone conquista la medaglia di Bronzo nella combinata alpina, portando a 16 le medaglie azzurre (di cui 7 di Bronzo) nella spedizione di Pechino e a due le personali. Oro alla svizzera Michelle Gisin, argento alla connazionale Wendy Holdener.
IL MEDAGLIERE: ITALIA A QUOTA 16 SIAMO 13° NEL COMPLESSIVO, MA 7° PER NUMERO DI MEDAGLIE : 2 ORI 7 ARGENTI,7 BRONZI..E POTREBBE NON ESSERE FINITAAAA …
Medagliere dei Giochi invernali di Pechino dopo la dodicesima giornata di finali.
Oro Argenti Bronzi totali:
Norvegia 13 7 8 =28 *(1°)
Germania 10 6 4 =20 *(3°)
Stati Uniti 8 7 4 =19 *(4°)
Cina 7 4 2 =13
Austria 6 7 4 =17 *(6°)
Olanda 6 4 4 =14
Svezia 6 4 4 =14
Svizzera 5 0 5 =10
Roc 4 8 12 =24 *(2°)
Francia 4 7 2 =13
Canada 3 4 11= 18 *(5°)
Italia 2 7 7 =16 (7°)
Giappone 2 5 7 =14
Corea del Sud 2 4 1 =7
Slovenia 2 3 2 =7
Finlandia 1 2 3 =6
Australia 1 2 1 =4
Nuova Zelanda 1 1 0 =2
Ungheria 1 0 2 =3
Rep.Ceca 1 0 1= 2
Slovacchia 1 0 0 =1
Bielorussia 0 2 0 =2
Spagna 0 1 0= 1
Ucraina 0 1 0 =1
Belgio 0 0 1 =1
Estonia 0 0 1 =1
Lettonia 0 0 1 =1
Polonia 0 0 1 =1.
IL PROGRAMMA GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO (6 titoli)
Hockey: finale donne
Sci: slalom combinata donne
Freestyle: finali skicross donne
Speed skating: 1000 metri donne
Pattinaggio di figura: libero singolo donne
Combinata nordica: staffetta 4×10 km lh
VENERDÌ 18 FEBBRAIO (4 titoli)
Freestyle: finale half-pipe donne
Freestyle: finali skicross uomini
Speed skating: 1000 metri uomini
Biathlon: mass start 15 km uomini
SABATO 19 FEBBRAIO (9 titoli)
Freestyle: finale half-pipe uomini
Sci: finale parallelo misto a squadre
Sci di fondo: 50 km tc uomini
Curling: finale uomini
Speed skating: finale mass start uomini
Speed skating: finale mass start donne
Biathlon: mass start 12,5 km donne
Pattinaggio di figura: libero coppie artistico
Bob: 4/a manche bob a 2 donne
DOMENICA 20 FEBBRAIO (4 titoli)
Curling: finale per l’oro donne
Bob: quarta manche bob a 4 uomini
Hockey: finale uomini
Fondo: 30 km tc donne
Sci, Brignone: “Due medaglie qui? fantastico”
“Dopo il SuperG ero delusa e stanca, della serie ‘voglio andare a casa’, ma poi mi sono rinfrancata un po’ e allenandomi in slalom mi sono detta: ‘Sono ai Giochi faro tutto quello che posso!’. Ed eccomi qua. Avere gia’ due medaglie e’ sicuramente fantastico”. Cosi’ Federica Brignone, bronzo nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. “Oggi Gisin e Holdener hanno sciato benissimo in slalom, non avevo possibilita’. Mi ha aiutato l’uscita di Shiffrin – ha proseguito la valdostana -, ma questo e’ lo sport. In questa gare bisogna cercare di sciare al meglio ma senza troppi rischi. Nello slalom sono partita forte ma poi ho tenuto”.
Malagò: “le parole della Fontana ? Alla fine contano risultati”
“Da tempo Arianna ha avuto una gestione del suo avvicinamento, delle sue tappe che l’hanno portata a Pechino autonoma. È normale? No. Ne ho parlato tante volte con lei, sa perfettamente quanto le sono stato vicino ma non sara’ ne’ il primo ne’ l’ultimo caso nello sport, non solo italiano, ma anche mondiale, che ci sono delle visioni diverse fra la singola atleta e la Federazione. Quello che conta sono i risultati”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malago’, sui rapporti turbolenti fra Arianna Fontana e la Fisg. “Quello che Arianna ha fatto e’ monumentale, il resto passa in secondo piano”, ha concluso.
Malagò: “‘straordinaria Brignone, sciatrice completa”
“Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta il bronzo di Federica Brignone nella combinata femminile alle olimpiadi di Pechino. “E non è finita. Ora testa e cuore al Team Event di sabato dove la Brignone con gli altri azzurri può veramente, e ancora una volta, fare la differenza”, ha detto ancora Malagò.
Fontana rappresenta Europa nella cerimonia di chiusura
Arianna Fontana e’ l’atleta che rappresentera’ l’Europa nella cerimonia di chiusura dei Giochi di Pechino 2022. Lo ha annunciato il presidente del Coni Giovanni Malago’ parlando da Casa Italia a Yanqing. “Sara’ una cerimonia importantissima per l’Italia”, ha evidenziato in riferimento al passaggio di consegne con Milano-Cortina nel 2026.
Curling, Retornaz: “Sono deluso dalla partita e dal torneo”
Curling, azzurri ko contro la norvegia
Termina con una sconfitta per 9-4 contro la Norvegia l’avventura olimpica del curling maschile. Nulla da fare per Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin, Amos Mosaner e Mattia Giovanella che concludono il round robin con tre vittorie e sei sconfitte che portano gli azzurri al nono posto in classifica.
La Norvegia dunque battendoci l’Italia 9-4 nell’ultimo round robin di curling maschile al National Aquatics Centre ci eliminata sognare unpiazzamento da medaglia. Joel Retornaz parla della performance degli azzurri: “Sono deluso per la partita. Sono deluso del torneo. Le nostre aspettative erano diverse ma questo è il curling e non c’è molto che possiamo fare ora. Purtroppo volevamo un risultato diverso per quest’ultima partita. Abbiamo avuto un buon inizio, la buona prima metà della partita, e poi abbiamo lasciato perdere. Quindi siamo abbastanza delusi al momento. Prima di giocare l’ultimo end, la partita era già andata perché dall’end otto, nove, o anche sette, abbiamo perso la partita lì e alla fine non stavamo performando bene. Così abbiamo detto che non aveva senso continuare. Li abbiamo lasciati vincere perché meritano questa vittoria”.
COMBINATA NORDICA, STAFFETTA: ITALIA NONA DOPO IL SALTO
L’Austria ha vinto la prova di salto della combinata nordica a squadre ma verso il segmento di fondo le prime quattro sono tutte molto ravvicinate: Norvegia a +0.08, Germania +0.11 e Giappone a +0.12. L’Italia partirà nona dopo un distacco accumulato pari a +3.27.
ski cross, galli fuori ai quarti di finale
Jole Galli ha chiuso terza il quarto di finale di ski cross, non riuscendo a ottenere il pass per le semifinali. Lucrezia Fantelli era già stata eliminata agli ottavi.