Olimpiadi di Rio 2016: siamo stati “in bazzica” su 5 fronti: il 6° Oro ci fa rientrare tra i “Top Ten”:siamo 8°!!
FINALMENTE UN ORO DAL NUOTO !!! “GREG E GABRIELE” NON TRADISCONO: GRANDIIIII !!!
ITALIA: UN SABATO “DA LEONI”: TRADISCE SOLO LA SCIABOLA DONNE…!!
PALLANUOTO: INARRESTABILE SETTEROSA CHE BATTE ANCHE LA RUSSIA 10-5
Il Volley azzurro stende il Brasile
Rio 2016: nuoto, Paltrinieri oro e Detti bronzo nei 1500 sl
Italia | 6 | 7 | 5 | 18 6 Ori, 7 Argenti , 5 Bronzi: Siamo 8° !!!!!
|
ORE 05:34 E andiamooooooo !!! L’Italvolley maschile batte 3-1 il Brasile. E’ una vittoria storica degli azzurri sui verdeoro padroni di casa , la prima in un torneo olimpico. Prossimo avversario il Canada.
ORE 04:04 Italia fuori dal podio nella finale della 4×100 mista donne ai Giochi di Rio. Le azzurre (Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini) hanno chiuso all’ottavo e ultimo posto (3:59.50). Oro agli Stati Uniti, argento all’Australia, bronzo alla Danimarca.
Pronti processi …meno male che ci sono Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti….!!
ORE 22:38 Ecco chi non tradisce mai…la Tania “Nazionale” Cagnotto si è qualificata per la finale nel trampolino da 3 metri. L’azzurra ha chiuso la semifinale col settimo miglior punteggio (324.40). Miglior risultato per la cinese Shi Tingmao (385.00), davanti alla connazionale He Zi (364.05). La finale è in programma domani alle 21 italiane.
E siamo a quota 16 Medaglie, e con il 5° Oro azzurro rientriamo nella “Top Ten” del Medagliere Olimpico…Si tinge ancora una volta d’azzurro il cielo sopra l’Olympic Shooting Center di Rio. Con una straordinaria prova senza errori Gabriele Rossetti conquista il quinto oro per l’Italia, battendo nella finalissima del tiro a volo, specialità Skeet (la stessa di Diana Bacosi e Chiara Cainero), lo svedese Marcus Svensson per 16-15. Il bronzo va al kuwaitiano che gareggia tra gli Atleti Olimpici Indipendenti, Abdullah Al-Rashidi. “Sono stato freddo non ho mollato mai. Un piattello alla volta e mi rendevo conto sempre di più di potercela fare. Alla fine è andata”, lo dice Gabriele Rossetti dopo la medaglia d’oro nello skeet ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
E adesso restiamo in attesa del “magico duo” della piscina: Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 …
ORE 16:22 E ANDIAMOOOOOO RAGAZZE BELLE E BRAVE…!! Il Sette-Rosa azzurro della Pallanuoto ha vinto la terza gara su tre di questa Olimpiade e ha chiuso il girone a punteggio pieno. Il Setterosa ha battuto la sempre temibile Russia 10-5. Ai quarti ci sarà la Cina. Azzurre motivatissime.
Russia-Italia 5-10
Russia: Ustyukhina, Glyzina 1, Prokofyeva, Karimova, Borisova, Gorbunova, Lisunova 1, Simanovich, Timofeeva, Soboleva, Ivanova 1, Grineva 2, Karnaukh. All. Gaidukov.
Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 2, Queirolo 2, Radicchi, Aiello, Di Mario, Bianconi 3, Emmolo 2, Pomeri, Cotti 1, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Peila (Usa) e Alexandrescu (Rou).
Note: parziali 2-3, 1-2, 1-3, 1-2. Ustyukhina (R) para un rigore a Di Mario a 4’10 del primo tempo. A 2’40” dalla fine della partita esordio olimpico di Teani, in porta al posto di Gorlero. Superiorità numeriche: Italia 4/8 + un rigore sbagliato, Russia 3/6. Spettatori 1500 circa.
TIRO AL VOLO: BRAVO GABRIELE ROSSETTI CHE VA IN FINALE
ORE 18.12 L’azzurro Gabriele Rossetti si è qualificato per la finale dello skeet, prova del programma olimpico del tiro a volo, dopo uno spareggio a cinque che assegnava due posti per la finale a sei. Il toscano è passato assieme al danese Jesper Hansen.
VELA: FLAVIA TARTAGLINI RI-VEDE L’ORO
ORE 14:35 Che bella notizia….Cambia tutta la classifica nella specialità del windsurf, con l’azzurra Flavia Tartaglini che ieri aveva chiuso le prove al secondo posto e che, invece, adesso si ritrova in testa con 55 punti. Al termine delle 12 regate di qualificazione alla Medal Race è stata infatti decisa la squalifica in una prova della spagnola Alabau, ora retrocessa al sesto posto generale a quota 61. Domani ci sarà l’ultima e decisiva prova, la Medal Race, al termine della quale verrà assegnato un punteggio doppio e quindi determinante per la classifica finale. Alle spalle dell’italiana Tartaglini, in questo momento, c’è la russa Elfutina, sempre a quota 55 ma, secondo il regolamento della vela, al secondo posto. Al terzo posto, con 60 punti, un terzetto composto dalla cinese Chen, dalla francese Kikon e dall’israeliana Davidovich
RS:X: ED ANCHE MATTIA CAMBONI IN MEDAL RACE..PUNTA AL 3° POSTO…
ORE 15:41 In “Medal Race” anche l’azzurro Mattia Camboni, che ha chiuso la serie all’ottavo posto della classifica della Tavola maschile RS:X dopo una giornata eccezionale, iniziata con un terzo posto, proseguita con un quinto e conclusa con una splendida vittoria di manche. Obiettivo raggiunto, quindi, per il giovanissimo azzurro (20 anni), in una classe che ha già assegnato le prime medaglie, a prescindere dal risultato della Medal, andate all’olandese Van Rijsselberghe (oro), dominatore assoluto della competizione, e all’inglese Dempsey (argento).
PISTOLA: MAZZETTI SESTO IN FINALE
ORE 17:47 Mazzetti è arrivato sesto nella finale pistola 25 metri. L’italiano ha totalizzato 10 punti su 20. Oro per il tedesco Reitz; argento al francese Quiquampoix e bronzo al cinese Li.
ATLETICA, GRENOT in SEMIFINALE : “FISICAMENTE STO BENE”
L’azzurra ha ottenuto il pass per le semifinali con il quinto miglior tempo assoluto di 51″17. “Oggi ho controllato senza problemi la situazione – ha aggiunto – poi in semifinale conterà il lavoro fatto che è la mia garanzia e rispetto al passato mi sento più sicura di me. Bisogna correre, basta avere la testa e le gambe per gestire bene la gara, fino in fondo”.
SCHERMA, SCIABOLA: ITALIA ELIMINATA IN SEMIFINALE
ORE 17:21 Nella sciabola a squadre donne, l’Italia ha perso contro l’Ucraina 45-42. Le azzurre ora si giocheranno il bronzo contro gli Stati Uniti (ore 22). Un peccato: in vantaggio per gran parte della gara, arrivando anche a un vantaggio di 9 stoccate sul 18-11, l’Italia si è fatta raggiungere e superare dalle rivali ucraine, che ora si giocheranno la medaglia d’oro contro la Russia.