LA PARTITA VISTA IN TV. L’ultima stracittadina in A1 risaliva alla stagione 2019-2020: era il 2 novembre 2019, vittoria per 10-6 del Posillipo. Bella cornice di pubblico per una serata che offre spettacolo ed emozioni. Tornano a sfidarsi due società storiche della pallanuoto italiana e internazionale. Sono undici gli scudetti nella bacheca dei rossoverdi; otto quelli conquistati dalla formazione giallorossa, risalita nella massima categoria dopo cinque stagioni in serie A2.
Squadre contratte in avvio e punteggio bloccato sullo 0-0 dopo quattro minuti. Rompe il ghiaccio l’AC Group Canottieri Napoli con il gol di Confuorto sull’assist di Bursac, poi la Ranieri Impiantistica CN Posillipo pareggia grazie alla conclusione dal perimetro di Radovic.
In apertura della seconda frazione Valle sigla il 2-1 del Posillipo; la Canottieri ribatte con la palombella di Zivkovic a sorprendere Izzo. I ragazzi di Pino Porzio aumentano i giri del motore infilando tre reti in sequenza: Milicic deposita in rete l’azione con l’uomo in più; un rapidissimo Mattiello in controfuga (4-2) piega le mani di Caruso; la deviazione volante e astuta di Serino servito da Valle fissa sul 5-2 il parziale a metà gara.
La formazione di Vincenzo Massa torna in scia con il rigore realizzato da Confuorto (5-3) dopo 35 secondi del terzo tempo, ma l’alzo e tiro di Radovic (6-3) ristabilisce il +3 per il Posillipo. Lo stesso Confuorto (6-4) poi riduce le distanze per i suoi. Il circolo di Mergellina replica con due gol in superiorità numerica proiettandosi sull’8-4, massimo vantaggio: prima con un tocco al volo di Aiello, poi con Renzuto Iodice a porta sguarnita per l’espulsione di Caruso.
I giallorossi dimezzano lo svantaggio con la quarta rete di Confuorto (8-5) e Briganti (8-6) in extraplayer. La conclusione angolatissima di Bertoli rilancia sul 9-6 il Posillipo; la Canottieri non demorde e si riporta sotto fino al -1 con Esposito (9-7) e Zivkovic (9-8) in controfuga a tre secondi dalla sirena.
Nell’ultima frazione Caruso para un rigore a Renzuto Iodice; il Posillipo riallunga con Mattiello che emerge dall’acqua sulla linea dei due metri servito da Renzuto Iodice e insacca il 10-8. Caruso si distingue parando un altro rigore, questa volta a Radovic, ma non può nulla sulla diagonale di Rocchino (11-8). Una bella giocata di Parisi (11-9) accorcia il divario prima del definitivo 12-9 griffato da Rocchino.
Serie A1 maschile – 6ª giornata
Venerdì 31 ottobre
Ranieri Impiantistica CN Posillipo-AC Group Canottieri Napoli 12-9 – diretta Rai Sport
Sabato 1 novembre
Telimar-Pro Recco Waterpolo 9-21
CC Ortigia 1928-Training Academy Olympic Roma 11-13
De Akker Team-Roma Vis Nova Pallanuoto 8-5
RN Florentia-RN Nuoto Salerno 12-13
Domenica 2 novembre
17:00 Banco BPM RN Savona-AN Brescia Team
Arbitri: Schiavo e Guarracino
Martedì 4 novembre
21:00 Iren Genova Quinto-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Ricciotti e Severo
Classifica
Pro Recco Waterpolo 18
Banco BPM RN Savona* 15
AN Brescia Team* 15
Pallanuoto Trieste* 9
Ranieri Impiantistica CN Posillipo 9
Training Academy Olympic Roma 9
Telimar 8
De Akker Team 8
Roma Vis Nova Pallanuoto 8
RN Nuoto Salerno 7
Iren Genova Quinto* 7
CC Ortigia 1928 4
AC Group Canottieri Napoli 3
RN Florentia 0
*una partita in meno
Foto Carlo Di Santo; Pierpaolo Capano/Ranieri Impiantistica CN Posillipo; Antonio Melita/Telimar.
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.






