Tutte le squadre in vasca al sabato per la seconda giornata del campionato di serie A1 maschile. I campioni d’Italia della Pro Recco superano 18-11 la Pallanuoto Trieste alla “Sciorba” di Genova. Undici giocatori di movimento per la formazione guidata da Sukno con triplette di Di Fulvio e Iocchi Gratta. L’AN Brescia di Bovo passa 16-14 in casa della Ranieri Impiantistica CN Posillipo. Tra i lombardi in gran spolvero Alesiani con una cinquina, seguito da Ferrero e Balzarini autori entrambi di una tripletta. Prova comunque lodevole da parte dei partenopei di Pino Porzio che danno filo da torcere agli ospiti. Tutto facile per la Banco BPM RN Savona che si impone d’autorità, 21-9, in casa della De Akker. A Bologna i biancorossi di Angelini dettano da subito il proprio ritmo con un primo parziale tennistico (6-1). Trascinati dalla cinquina di Leinweber e dal poker di Figlioli, i liguri tengono alta l’intensità anche nei periodi successivi chiudendo con un netto 21-9.
Successo esterno e primi punti in classifica per il CC Ortigia 1928 che piega 17-15 la RN Florentia alla “NanninI”. Risultato di 12-12 dopo tre tempi, poi gli aretusei di Piccardo hanno ragione dei gigliati nell’ultimo quarto con un parziale di 5-3. Scatenati tra le file siciliane Carnesecchi con sei gol e Baksa
con cinque.
Nel secondo turno della regular season maschile, l’Ortigia espugna purtroppo la Nannini Firenze 17–15 e l’ex di turno, Andrea Carnesecchi, firma la sentenza. Alla Florentia di Minetti, generosa e coraggiosa non bastano i guizzi di Sordini (migliore dei suoi) e un avvio brillante, ribaltato nel finale dall’Ortigia che si prende l’intera posta in palio con la cinquina di Baksa e il cinismo dell’ex Carnesecchi, “giustiziere” nella sua vecchia casa nel momento cruciale del match
LA CRONACA Di Fulvio apre in superiorità dopo 38” e Rouwenhorst raddoppia. I siracusani rientrano con Di Luciano e Torrisi, poi è proprio Carnesecchi a completare il sorpasso in uomo in più. Sordini rimette in parità, Tringali Capuano trasforma il rigore del 3–4 e De Mey firma il 4–4: primo quarto ad alto ritmo.
Nel secondo tempo la Florentia piazza un break trascinata da Sordini (doppietta in superiorità più rigore) e da Borghigiani, ma l’Ortigia resta agganciata grazie alla classe di Baksa, autore di quattro gol nella frazione (due con l’uomo in più). Benvenuti tiene vivi i gigliati, ma l’inerzia resta in equilibrio.
La svolta matura tra terzo e quarto periodo: Carnesecchi apre ancora in superiorità, Bini risponde, poi botta e risposta Di Fulvio–Carnesecchi fino al nuovo allungo ospite. Aranyi è glaciale dai cinque metri, Milletti la riapre, Baksa riallarga, Bini accorcia in extra player. A 5’30” l’episodio pesante: Hofmeijer esce per limite di falli e, quattro secondi dopo, Radic sigla il +2 che spezza l’assalto finale firmando il decisivo 15 a 17.
RN FLORENTIA-CC ORTIGIA 1928 15-17
RN FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri, H. Rouwenhorst 1, C. Di Fulvio 3, T. De Mey 1, N. Hofmeijer, T. Turchini, M. Milletti 1, S. Sordini 4, N. Benvenuti 2, G. Bini 2, D. Borghigiani 1, G. Bianchi, F. Turchini, U. Visciani. All. Minetti
CC ORTIGIA 1928: D. Ruggiero, G. Rossi, A. Gardijan, B. Baksa 5, S. Di Luciano 1, R. Torrisi 2, E. Tringali Capuano 1, A. Carnesecchi 6, R. Radic 1, F. Trimarchi, M. Aranyi 1, L. Giribaldi, J. Valenza, F. Scordo, G. Marangolo. All. Piccardo
Arbitri: Pinato e Brasiliano
Note
Parziali: 4-5 5-4 3-3 3-5 Uscite per limite di falli N. Hofmeijer(F) G. Rossi(O) nel quarto tempo, Superiorità numeriche: R.N. FLORENTIA 8/ 19 +1 rigore e C.C. ORTIGIA 4/14 +2 rigori, Bianchi(F) subentra al posto di Cicali a metà 3 tempo, A metà del 4 tempo rientra Cicali, Ammonito il tecnico Minetti (F) nel terzo tempo. circa 270 spettatori.
Sorride anche l’altra compagine siciliana, il Telimar, che regola a domicilio, 8-6, la Training Academy Olympic Roma. Da rimarcare due ottime difese e due grandi prestazioni dei portieri.
Sfida combattuta tra l’Iren Genova Quinto e la Roma Vis Nova che chiudono i tempi regolamentari sul 12-12. La formazione di coach Calcaterra mantiene maggiore lucidità nella serie dei rigori e si impone 16-14 grazie alle due parate decisive di Correggia. È la prima gara del campionato di serie A1 maschile a decidersi ai tiri di rigori. Nel corso del match tra i liguri spicca Gogov con quattro reti, mentre per i romani è Mercep a guidare l’attacco con una quaterna. Buona la reazione del Quinto nel secondo e terzo parziale, ma nei momenti decisivi la Roma è più precisa dalla distanza e poi glaciale dai cinque metri.
Nel confronto tra neopromosse al Centro Federale “Felice Scandone” l’AC Group Canottieri Napoli si aggiudica per 14-9 il derby campano con la RN Nuoto Salerno.
Serie A1 maschile – 2ª giornata
Sabato 11 ottobre
Ranieri Impiantistica C.N. Posillipo-AN Brescia Team 14-16
RN Florentia-CC Ortigia 1928 15-17
Telimar-Training Academy Olympic Roma 8-6
Iren Genova Quinto-Roma Vis Nova Pallanuoto 14-16
De Akker Team-Banco BPM RN Savona 9-21
AC Group Canottieri Napoli-RN Nuoto Salerno 14-9
Pro Recco Waterpolo-Pallanuoto Trieste 18-11
Foto Antonio Melita/Telimar; Carlo Di Santo/AC Group Canottieri Napoli; Zeggio/Iren Genova Quinto; Pierpaolo Capano/Ranieri Impiantistica CN Posillipo; De Akker.
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.