Prove di carattere per le Under 18 di Toscana Aeroporti I Medicei
Largo successo per l’Elite, in netta ascesa la squadra Regionale
Un’immagine del match di Perugia – Ph. Abigail Malandi
Perugia – Una giornata di sole fa da cornice ad un’altra una netta vittoria per la U18 Elite sul campo del Rugby Perugia.
La cronaca
La partita vede fin da subito i ragazzi di Firenze occupare stabilmente la metà campo perugina. Non passa troppo tempo che da una mischia i trequarti fiorentini fanno viaggiare la palla fino all’ala e Pietro Lo Gaglio schiaccia in meta. Pesci trasforma, 0-7.
I perugini accusano il colpo ed I Medicei giocano con ancor più determinazione ed in pochi minuti realizzano due mete, una con Pesci che intercetta la palla a centrocampo, schiaccia fra i pali e poi trasforma (0-14) e poi con Fialà che conquista un pallone, rompe tre placcaggi e si invola sulla destra dei pali per lo 0-19.
Perugia non riesce a contenere le avanzate de I Medicei e prima dell’intervallo c’è tempo per altre due segnature, la prima con Sorrentino che mette a frutto un maul partito da un touch sui 5 metri avversari (tr. Pesci 0-26) e poi con Frangini che porta a segno un’azione di tutta la difesa. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-31.
Nel secondo tempo la musica non cambia. I Medicei continuano a macinare gioco e dopo meno di 5 minuti segnano ancora con Sassi dopo una serie di pick and go sulla linea di meta, 0-36.
Inizia la girandola dei cambi ma i sostituti non fanno rimpiangere i titolari. Il gioco continua ad essere costantemente nelle mani di Firenze che prosegue con le percussioni della mischia.
Da un touch nella metà campo perugina nasce un drive che porta Frangini alla seconda segnatura personale, 0-41.
Prima della fine del tempo apprezzabile l’iniziativa di Cardoso che si invola sulla fascia dopo aver scavalcato il diretto avversario con un calcetto delizioso per lo 0-46 finale.
Altra bella prestazione dei ragazzi di Lo Valvo che, nonostante il risultato acquisito già nel primo tempo, non hanno mai allentato la tensione ed hanno continuato a giocare concentrati. Buone le prove anche di alcuni esperimenti di “fuori ruolo” che potrebbero tornare utili per il continuo della lunga stagione.
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Nannini; Lo Gaglio P.; Fialà; Chiti R.; Pesci; Lo Gaglio F.; Biagini; Frangini; Sorrentino; Vitone; Touires, Pracchia; Sassi; Soro; Starda.
A disposizione e tutti entrati: Bonaccorsi; Innocenti; Cardoso; Querci; Cherici; Chiarini.
A disposizione: De Marinis; Rossi; Scopetta; Sala; Baldinelli; Dell’Omodarme; Agnelli E.
All. Fastellini
Cristina Nardi – Ph. Abigail Malandi
Falleri parla ai suoi ragazzi – Ph. Bess Melendez
Firenze – Una sconfitta che vale una vittoria, quella dell’under 18 de I Medicei impegnata nel campionato regionale. Era sotto gli occhi di tutti che la formazione fiorentina guidata da Marco Falleri fosse in netto miglioramento e domenica 10 novembre sul campo di casa i ragazzi lo hanno dimostrato con una prova tecnicamente buona ed in cui è stata evidente la massima concentrazione tattica, che ha permesso di dettare l’andamento della gara.
I pronostici erano tutti a favore di un avversario di tutto rispetto, Cavalieri Union Rugby Prato Sesto, ma è bastato guardare in faccia i ragazzi dall’uscita degli spogliatoi, belli carichi, passare in mezzo al corridoio umano creato da genitori tifosi per percepire che la gara sarebbe stata diversa dalle altre.
La cronaca
I fiorentini partono con vigore e sicurezza schiacciando fin da subito gli ospiti nella propria metà campo e spingendoli fino alla linea di meta: dopo diverse fasi vicino al punto di incontro i Medicei riescono finalmente a sfondare la linea e andare in meta con Bianchini, senza però trasformare.
Il gioco scorre fluido e veloce e la concentrazione fa la differenza; i fiorentini continuano col trend iniziale fino a raddoppiare il punteggio con Fabbrocino in un bel gioco di forza. Ancora zero le trasformazioni e si va al riposo con un meritatissimo 10 a 0.
Nella ripresa non cambia nulla, il gioco è sempre dettato dai padroni di casa che mantengono salda la concentrazione e bloccano i tentativi avversari di imporre il proprio ritmo. Solo nell’ultimo quarto gli ospiti riescono ad affacciarsi nell’area di meta biancorossa guadagnando una punizione davanti ai pali che viene piazzata per i primi 3 punti.
Nelle battute finali gli ospiti riescono a pareggiare con una meta trasformata, è 10-10. La tensione sale alle stelle.
Con il risultato in bilico I Medicei si producono in un vero e proprio assalto alla diligenza. I Cavalieri Union piazzano però un altro calcio di punizione e passano in vantaggio.
Il finale di gara è una continua prova di forza, una vera lotta fra le due compagini in cui ai padroni di casa manca solo un pizzico di fortuna in più per potere andare in meta ancora una volta e aggiudicarsi una meritata vittoria: risultato finale, 10-13.
Un match di grande concentrazione dei fiorentini che è stato risolto solo dalla maggior precisione al piede degli ospiti.
Toscana Aeroporti I Medicei U18: Bianchi, Bianchini E ,Bianchini F, Becattini, Brogi G, Cini, Chiti M, Fabbrocino, Nidiaci, Hill, Minucci, Panerai, Pasquini, Piccoli, Rahmouni
A disposizione: Amedei, Bovo, Fortuna, Martelli, Menicagli, Pagni, Vannetti.