Lamaro: “Passi avanti generali, un po’ di imprecisione ma in fiducia verso il Sei Nazioni”
Commissario Tecnico dell’Italia Gonzalo Quesada e il Capitano Michele Lamaro hanno incontrato la stampa in conferenza dopo la vittoria sul Cile conquistata sabato 22 novembre al “Luigi Ferraris” di Genova, terza e ultima tappa delle Quilter Nations Series.
Michele Lamaro, al rientro dopo aver saltato i primi due incontri autunnali per un problema muscolare, ha detto: “Abbiamo fatto passi avanti in queste partite, e anche stasera. Abbiamo creato molto, forse siamo stati poco accurati in certi frangenti e questo è stato un limite della prestazione. Abbiamo tenuto gli avversari sotto pressione per lunghi tratti, ma nonostante ciò ci siamo ritrovati 15-14: l’approccio che abbiamo avuto alla gara era ottimo, l’esecuzione lo è stata meno, ma complessivamente abbiamo mosso grossi passi avanti e questo ci da fiducia per il prossimo Guinness Sei Nazioni” ha detto il flanker della Benetton, alla quarantanovesima uscita in Nazionale.
“E’ stato un novembre molto positivo – ha confermato il CT Quesada – ed è stato incredibile il supporto del pubblico da Udine sino a Genova: il primo obiettivo di questa Italia è contribuire attraverso il lavoro della Nazionale a diffondere il rugby nel Paese, e vedere tutto questo sostegno è importante per noi”.
“Possiamo dire che con dieci cambiamenti nella formazione, un pallone scivoloso per umidità e vari altri fatto si può spiegare una parte dell’imprecisione di oggi, ma siamo stati bravi comunque ad applicare il piano che volevamo, con un primo quarto di gara in cui mettere pressione sul Cile con il gioco al piede per giocare nel loro campo e abbassare la loro carica emotiva: lo abbiamo fatto bene, forse non mettendo troppi punti a segno, mentre nel secondo tempo siamo stati più imprecisi” ha proseguito Quesada.
“Abbiamo avuto una conquista solida, è stata la base di questa vittoria, e quando siamo stati ordinati abbiamo segnato, o siamo andati vicini a farlo: il prossimo passo della nostra crescita deve passare per il chiudere prima questo tipo di partite, gestire meglio determinati momenti, continuare ad alzare i nostri standard. Non abbiamo sempre segnato quando avremmo dovuto, ma è una vittoria importante” ha detto il CT azzurro.
Prossimo passo di crescita è chiudere prima questo tipo di partite e gestire meglio certi momenti per alzare i nostri standard. E’ una vittoria importante, quando dovevamo segnare per vincere lo abbiamo fatto” ha aggiunto Quesada, al nono successo sulla panchina italiana.
“Complimenti al Cile, lo abbiamo affrontato con grandissimo rispetto, forse anche troppo, volevamo prendere tutti i punti possibile all’inizio, volevamo costruire questa partita e non siamo completamente soddisfatti sotto questo punto di vista. Ma dobbiamo dare credito ai nostri avversari, hanno fatto una bella prestazione alla loro prima esperienza contro una Tier 1, mettendo in mostra le loro qualità: siamo contenti di sapere di aver dato questa bella opportunità al Cile, che ha dimostrato di essere a livello per competere e meritare altri test-match come questo” ha concluso Quesada.