L’Italia di Gonzalo Quesada inizia con una vittoria storica il cammino nelle Quilter Nations Series: tre anni dopo, gli Azzurri bissano il successo di Firenze conquistando il secondo successo consecutivo sull’Australia, fermata da Brex e compagni sul 26-19 al Bluenergy Stadium di Udine.
L’Italia parte mettendo pressione sui Wallabies, al sesto Garbisi dalla piazzola apre le marcature dopo un fallo della difesa australiana e bissa poco dopo, quando la mischia italiana costringe Brace a sanzionare nuovamente gli oro-verde, portando i suoi sul 6-0.
Brex e compagni tengono il piede sull’acceleratore, mettono in difficoltà gli ospiti sui palloni alti e li costringono stabilmente nella propria metà campo nel primo quarto d’ora, quando l’Australia si rende pericolosa con un’accelerazione dei propri trequarti: sul punto d’incontro, provvidenziale il recupero di Zuliani, che ferma l’avanzata dell’Australia.
Al ventesimo però, al primo affondo nei ventidue italiani, i Wallabies innescano la propria mail da rimessa laterale, l’Italia cerca di resistere ma Faessler riesce a portare l’ovale oltre la linea per la prima marcatura del match: l’estremo oroverde Kellaway non centra i pali, 6-5.
L’inerzia, nella fase centrale del primo tempo, si sposta dalla parte degli ospiti e poco dopo la mezz’ora l’Australia va in vantaggio con Bell, che dopo una serie di fasi dentro i ventidue italiani riesce ad allungarsi dopo l’ennesimo punto d’incontro: questa volta Kellaway non sbaglia e allunga sul 6-12.
L’Italia risponde nel finale, mantenendosi in scia con il terzo centro di giornata di Garbisi nelle battute conclusive del primo tempo e andando a riposo sul 9-12: è ancora l’apertura azzurra, al nono della ripresa, a mantenere immacolato il ruolino della serata riportando le squadre in parità.
Due minuti dopo, l’episodio che può cambiare la partita: un placcaggio di Zuliani fuori dai ventidue italiani sembra costringere l’Australia alla perdita di possesso, ma sul pallone che rimane vagante si avventa l’apertura Carter Gordon, che vola indisturbato in meta. Brace ricorre al TMO che conferma la validità della marcatura.
I padroni di casa non si perdono d’animo, e la reazione italiana è straordinaria: prima segna con Lynagh alla bandierina al diciottesimo, con cartellino giallo per un placcaggio alto di Suaalii su Garbisi, poi Ioane inventa una meta frutto di intuito e rapidità. Da posizione defilata, Garbisi è implacabile e, quando si entra nell’ultimo quarto di gara, l’Italia conduce 26-19.
Poco dopo la mezz’ora l’Italia può chiudere la partita, Ruzza appena entrato intercetta sulla metà campo e si invola verso la linea di meta australiana, serve Menoncello ma il centro azzurro non controlla: ma per l’Australia è comunque troppo tardi, l’Italia controlla la partita, si affida al sostengo del pubblico del Bluenergy per trovare le ultime energie e fermare i due volte Campioni del Mondo per la seconda volta nella propria storia.
Sabato prossimo l’Italia tornerà in campo nel secondo test-match delle Quilter Nations Series, affrontando i Campioni del Mondo in carica del Sudafrica all’Allianz Stadium di Torino, dove gli Azzurri arriveranno nella serata di domenica 9 novembre per iniziare la preparazione da lunedì.
Udine, Bluenergy Stadium – sabato 8 novembre 2025
Quilter Nations Series
Italia v Australia 26-19
Marcatori: p.t. 6’ cp. Garbisi P. (3-0); 11’ cp. Garbisi P. (6-0); 20’ m. Faessler (6-5); 32’ m. Bell tr. Kellaway (6-12); 37’ cp. Garbisi P. (9-12); s.t. 9’ cp. Garbisi P. (12-12); 11’ m. Gordon C. tr. Kellaway (12-19); 18’ m. Lynagh tr. Garbisi P. (19-19); 22’ m. Ioane tr. Garbisi P. (26-19)
Italia: Capuozzo; Lynagh, Brex (cap), Menoncello (40’ st. Marin), Ioane; Garbisi P., Varney (23’ st. Page-Relo); Cannone L., Zuliani (27’ st. Izekor), Vintcent (30’ st. Ruzza); Zambonin, Cannone N.; Ferrari (9’ st. Riccioni), Nicotera (23’ st. Di Bartolomeo), Fischetti (23’ st. Spagnolo)
all. Quesada
Australia: Kellaway; Toole, Suaalii, Paisami (30’ st. Daugunu), Potter; Gordon C. (15’ st. Edmed), Gordon J. (35’ st. Lonergan); Wilson (cap, 31’ st. Samu), McReight, Hooper; Williams (23’ st. Valetini), Frost; Tupou (7’ st. Nonggorr), Faessler (23’ st. Pollard), Bell (1’ st. Ross)
all. Schmidt
arb. Brace
Cartellini: 18’ st. giallo Suaalii (Australia)
Calciatori: Garbisi P. (Italia) 6/6; Kellaway (Australia) 2/3
Player of the Match: Varney (Italia)
Note: 23.191 spettatori, serata tiepida e terreno in ottime condizioni