Non ha alcuna voglia di fermarsi Matteo Berrettini, che sull’erba gioca il miglior tennis. Il classe ’96 romano passa con un doppio 6-3 sul beniamino di casa Dan Evans, guadagnandosi Un partita eccellente al servizio del numero 1 d’Italia, autore di ben 21 ace. Niente derby con Sonego, che cede in tre set allo statunitense Kudla. L’esperto americano passa 6-4/3-6/6-4.
Tante sfide su erba anche al WTA di Gaiba. Errani vince 2 set a 1 con la statunitense Brengle ed affronterà Stefanini nel derby; la pratese ha rimontato la russa Diatchenko (4-6/7-6/6-2). Eliminate in due set Pigato, Ferrando e Delai, da Parry, Van Uytvanck e Zuger. Vittoria 7-6/6-2 per Di Sarra sulla russa Fomina, ed ora l’ucraina Baindl. Vince Andreas Seppi a Ilkley, 6-4/6-1 sul giapponese Hijikata e ora il portoghese Borges, forte su terra ma competitivo anche sul verde.
Pioggia di azzurri sulla terra di Parma, e proprio nella città emiliana Marco Cecchinato ritrova la vittoria. Il siciliano arrivò in finale nel 250 di scena nella città ducale la scorsa stagione, ed ha iniziato col piede giusto nel Challenger vincendo in rimonta su Luca Nardi (3-6/7-6/6-2). Il classe ’92 palermitano sfiderà un osso duro come lo spagnolo Taberner. Vince in rimonta anche Zeppieri: il mancino laziale passa 5-7/6-3/6-2 su Mager, in grande crisi di risultati. Ora una sfida tutta di mano sinistra con il brasiliano Monteiro. Bello scalpo di un altro mancino, Arnaboldi, che batte 6-2/7-6 lo slovacco Gombos. L’esperto milanese se la vedrà con il colombiano Galan. Out Bonadio, battuto nettamente da Etcheverry, doppio 6-3 di Coric a Franco Agamenone. Il croato affronterà Cobolli, che ha battuto 6-3/4-6/6-2 lo slovacco Martin.