Nella lotta spesso si esalta Lorenzo Sonego, ed anche stavolta il torinese prevale nello scontro serrato. Il classe ’95 azzurro vince in 5 set a Wimbledon con lo statunitense Kudla, che di recente lo aveva sconfitto al Queen’s. Bravo l’azzurro ad avere la meglio su un avversario molto ostico sul verde. Ora il mancino francese Gaston per Sonego, che ha vinto una gara di nervi con convinzione e carattere. Si arrende a Fritz Lorenzo Musetti. Buona partenza del carrarino, che però si fa rimontare da 4-2 nel primo perdendo 4 giochi di fila ed il set. Fritz passa poi 6-4/6-3.
Entrambe eliminate le ragazze impegnate oggi. Paolini inizia alla grande con Kvitova, vincendo 6-2 il primo set. Dopo il break subito in apertura di secondo set però, Kvitova reagisce e prende in mano la partita. 6-4/6-2 per la mancina ceca. Malissimo invece Camila Giorgi contro la polacca Frech. La classe ’97 Frech passa 7-6/6-1, vincendo in scioltezza dopo un primo set tirato.
Cinque belle vittorie sul versante Challenger per i giocatori azzurri. La più scintillante di giornata è di Cecchinato, che non lascia neppure un game al romeno Ionel a Luedenscheid. Ora il siciliano il tedesco Stodder. A Troyes vincono Brancaccio e Giustino, tutti e due in tre set su Lamasine e Olivieri rispettivamente. Brancaccio troverà ora il polacco Michalski, mentre Giustino lo spagnolo Torres. Bene anche Maestrelli, 6-1/7-5 allo svizzero Nikles. Per lui c’è il francese Fils. Passa in rimonta a Malaga Roberto Marcora, che chiude 4-6/6-4/6-4 sullo slovacco Lacko. L’esperto lombardo troverà il canadese Diez.