Il Fotoamatore Florence 2016-17
Basket Femminile B/Femminile 4° turno Comunicato Stampa Florence
Classifica: IL FOTOAMATORE FLORENCE 27
JOLLY ACLI LIVORNO 59
Parziali: 9-22, 16-36 (7-14), 23-50 (7-14)
Tiri liberi: 7/11 Florence, 7/12 Livorno.
Arbitri: M. De Luca e M. Burroni di Siena
Uscite per Falli: —
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 6, Pieretti, Ciantelli 3, D’Erasmo 2, Mascio, Matteini 3, Al Tumi 2, Ghiribelli, Mortelli 2, Lupi 9.
Allenatore: M. Pandolfi
JOLLY ACLI LIVORNO: Balestri 9, Bindelli 12, Toti 3, Paoli, Cotalini 3, Meninchincheri 2, Tripalo 7, Vannucci, Costa 12, Collodi 11.
Allenatore: G. Giannelli
Firenze -Dopo 4 giornate di campionato Il Fotoamatore Florence non è ancora riuscito ad assaporare il sapore della vittoria. Sabato scorso, nella trasferta a Pontedera, la compagine fiorentina è stata competitiva per tre quarti di gara, cedendo alle padrone di casa nel quarto finale. Sintomo questo di una preparazione individuale e di una coesione di gruppo che è ancora lontana dalle condizioni ottimali. In questa prima parte del campionato è questo il leitmotiv delle prestazioni del Fotoamatore che sta lavorando per creare un gruppo in grado di ben figurare.
E’ chiaro che gli 0 punti nella classifica non fanno piacere ma all’interno del sodalizio viola c’è fiducia che prima o poi il lavoro svolto settimanalmente pagherà.
Ieri sera Il Fotoamatore ritornava tra le mura casalinghe del Palazzetto di S. Marcellino per ospitare una delle più quotate candidate alla promozione nella serie superiore, la Jolly Acli Livorno. Finisce male
Il Fotoamatore Florence soccombe di fronte alla Jolly Acli Livorno che dà una dimostrazione di quanto siano fondate le sue aspirazioni di promozione alla serie superiore. La formazione labronica ha dominato la gara dal primo all’ultimo minuto, mostrando una difesa ermetica e una fase offensiva estremamente incisiva. Sul fronte opposto Il Fotoamatore ha evidenziato ancora grosse lacune in tutti I reparti e non è quasi mai riuscito, se non nei minuti iniziali, ad impensierire le avversarie. Per la compagine gigliata c’è ancora tanta strada da fare prima di arrivare ad raggiungere un livello accettabile di competività.
La prima doppia della partita la mette a segno D’Erasmo e la gara rimane sul filo dell’equilibrio fino al 5′ (7-7). Poi le ospiti ingranano la marcia superiore e confezionano il parziale 0-15 (Bindelli 9, Balestri, Costa e Tripalo 2) che permette di chiudere il primo quarto già con un sostanzioso vantaggio (9-22).
Nel secondo periodo continua il monologo ospite: è Collodi (9 punti) a prendere per mano la Jolly e a dilatare il divario. Nel Fotoamatore vanno a segno Lupi (3), Al Tumi e Mortelli (2) ma è troppo poca cosa per ribattere alllo strapotere avversario. Le due formazioni vanno alla pausa lunga sul 16-36 e, per quanto visto, non sembrano esserci dubbi sul successo finale.
La tripla di Ciantelli che apre il terzo periodo fa sperare in un cambiamento di rotta dell’incontro ma le cestite labroniche smorzano immediatamente ogni velleità di rimonta piazzando un nuovo micidiale break 4-14 (Costa 8, Cotalini 3, Balestri 2 e Tripalo 1 per le ospiti, Stefanini e Lupi 2 per le padrone di casa) che in pratica sancisce la fine dell’incontro.
L’ultimo quarto diventa quindi una vera e propria formalità che serve solo alla Jolly a far diventare ancora più severo il punteggio finale (27-59).
Unica nota positiva della serata in casa gigliata è stata la premiazione, prima dell’inizio della gara, della capitana Stefanini che nell’ultima trasferta a Pontedera ha raggiunto i 4000 punti realizzati in gare di campionato della prima squadra Florence. Un bel traguardo in 17 anni di attività cestistica di primo piano (debutto in prima squadra nella stagione 1999-2000), tutti spesi indossando la maglia viola.
Altri risultati:
Avvenire 2000 – Castellani Pontedera 52-35, GMV – Number 8 52-40, Target S. Giovanni – Nico Basket 60-63, Siena – Prato (13/11). Riposa P.F. Firenze
Classifica
Nico Basket 8, Target S. Giovanni, Jolly Livorno* e GMV 6, Avvenire 2000 4, Prato**, P.F. Firenze* e Pontedera 2, Il Fotoamatore, Siena**, Number8** 0
* 1 partita in meno
** 2 partite in meno
LIVE SU RADIO FIESOLE 100 CON STEFANO BALLERINI
La formazione labronica viaggia a punteggio pieno (4 punti in 2 gare, ha già osservato il turno di riposo) grazie alla larga vittoria (56-43) esterna con il Costone Siena e quella casalinga, più sofferta (54-50), contro la GMV Ghezzano.
Il Fotoamatore e la Jolly si sono già incontrate in questa stagione durante il pre-campionato nel “Memorial Ilaria Carella” e la Jolly ha avuto la meglio largamente (64-43), ma da allora sono passate 6 settimane e quindi la con dizioni al contorno sono inevitabilmente mutate. Questo non significa che Il Fotoamatore sia ad oggi in grado di ribaltare il risultato di allora, ma c’è la speranza che la prossima partita sia più equilibrata.
Coach Pandolfi sta facendo lavorare sodo le sue ragazze sia sulla fase difensiva, che non è ancora ai livelli della scorsa stagione, sia su quella offensiva. La gara contro la Jolly metterà a dura prova ambedue le fasi di gioco, permettendo una severa verifica del percorso intrapreso. La speranza è che si tratti di un test positivo e, avversarie permettendo, la compagine fiorentina possa finalmente mettere nel paniere I primi due punti.
Programma della IV di andata
Avvenire 2000 – Castellani Pontedera, GMV – Number 8, Target S. Giovanni – Nico Basket, Siena – Prato (13/11). Riposa P.F. Firenze
Classifica
Target S. Giovanni e Nico Basket 6, Jolly Livorno* e GMV 4, Prato*, Avvenire 2000, P.F. Firenze e Pontedera 2, Il Fotoamatore, Siena*, Number8** 0
* 1 partita in meno
** 2 partite in meno