CHE BELLA LA 1° EDIZIONE DELLA BAGLION’S CUP: VINCE FIORENTINA.IT
È finita come tutti volevamo che finisse. Con una pioggia di gol e il sorriso sulle labbra. È terminata con un successo di Fiorentina.it per 4-3 ai calci di rigore la prima edizione della Baglion’s Cup, il memorial dedicato alla nostra collega Chiara Baglioni, scomparsa lo scorso 2 aprile che si è svolto sui campi della Laurenziana a Firenze. Alla presenza dei genitori di Chiara Paola e Giuliano, il direttore generale della Fiorentina Pantaleo Corvino ha donato alla famiglia Baglioni una maglia di Chiesa, dando poi l’inizio alla contesa.
Alla fine, come detto, a trionfare è stata Fiorentina.it, con Firenzeviola.it che si è piazzata 3ª in classifica alle spalle dell’altra finalista, ViolaNews.com, e davanti alle altre compagini che hanno partecipato al torneo: FiorentinaNews.com (4ª), FiorentinaUno.com e una rappresentativa All Star delle radio fiorentine (quinte ex aequo)
Un riconoscimento speciale per Firenzeviola.it è stato comunque assegnato, visto che il nostro Mattia Verdorale ha vinto la classifica cannonieri segnando la bellezza di sette gol nell’arco di quattro partite. Ma i veri vincitori sono stati i genitori di Chiara Baglioni, che sono arrivati appositamente da Figline Valdarno assieme alle amiche di loro figlia e che al termine del torneo hanno regalato a tutti i partecipati, al presidente della Laurenziana Alfredo Ramponi (che tutti noi ringraziamo per la grande ospitalità) e ai due arbitri una bottiglia di vino in ricordo di Chiara. Che ancor più dopo stasera resterà nei nostri cuori.
Firenze- Cara indimenticabile Chiaretta, Abbiamo pensato di dedicarti un torneo nel giorno più brutto, quello che ci aveva unito nelle lacrime d’addio. Adesso che è passato anche il tuo compleanno, e lo abbiamo passato di nuovo tutti insieme, resta solo il tempo dei ringraziamenti.
Grazie innanzitutto a Paola e Giuliano. I tuoi genitori ci hanno onorato con la presenza e con la partecipazione. Potevano passare questo giorno dappertutto, hanno deciso di farlo con noi. Sono stati splendidi, ma non mi stupisce visto la persona che eri. Grazie anche alle amiche che sono venute direttamente da Figline per ‘festeggiare’ a modo nostro.
Grazie a chi mi ha aiutato ad organizzare il tutto. Stefano Del Corona per aver trovato il campo della Laurenziana e grazie ai vertici della società che ci hanno ‘regalato’ il terreno di gioco aprendo il cuore al nostro ricordo collettivo. Grazie a Saverio Pestuggia, Alessandro Latini, Alfredo Verni, rappresentanti dei siti che hanno partecipato concretamente nell’organizzazione dell’evento. Grazie a Duccio Mazzoni, mio guru quotidiano che si è sobbarcato diversi oneri per aiutarmi giorno dopo giorno fino all’appuntamento di ieri.
Mille grazie ad Andrea Giannattasio, fondamentale per coinvolgere la famiglia della nostra amica e mattatore della serata nell’organizzazione diretta del torneo. Grazie a Luciana Magistrato per i rapporti con la Fiorentina e per aver coinvolto il Direttore Corvino che ringrazio per la presenza ma anche per la maglia donata ai genitori.
Grazie agli arbitri della serata e soprattutto a Giancarlo Carmagnini che si è prestato gratuitamente per passare insieme a noi questa bella serata di sport e amicizia.
Grazie a tutta Firenzeviola.it per aver condiviso con me queste settimane e aver onorato il ricordo di un’amica con il sudore e le risate intorno a un pallone antirimbalzo. Grazie amici miei Lorenzo Di Benedetto, Tommaso Bonan, Dimitri Conti, Giacomo Galassi, Giacomo Iacobellis, Niccolò Santi, Mattia Verdorale, la special guest Tommaso Maschio. Grazie anche a chi non poteva esserci fisicamente ma era presente col cuore Tommaso Loreto, Sara Meini, Daniel Uccellieri e Iacopo Barlotti.
Grazie anche a chi non ha partecipato perché l’organizzazione è perfezionabile e miglioreremo il prossimo anno e grazie a chi si è offeso ma poi ha messo da parte l’astio pur di essere presente. Al di là di tutto è stato un gesto che ho apprezzato moltissimo.
Detto che mi sarò sicuramente scordato qualcuno, grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
Questa 1a Baglion’s Cup è andata. Ci ritroveremo tra un anno per festeggiarti ancora. A modo nostro. Tutti insieme.
Grazie Chiara Baglioni. Ti voglio bene.
…è tutto un equilibrio sopra la follia…
Una serata splendida, alla memoria di Chiara, che compleanno più bello non avrebbe potuto avere. VIOLANEWS ha chiuso al secondo posto dopo la lotteria dei rigori dietro a Fiorentina.it, ma a vincere è stato il suo ricordo e il fair-play di tutti. #CiaoChiara
La grande famiglia di #FirenzeViola — con Andrea Giannattasio, Giacomo Galassi e Giacomo Iacobellis